domenica 23 febbraio 2025

Udinese, sempre il Lecce nel destino di Thauvin: due anni fa il primo gol in A del francese

Numero 10 sulle spalle. Fascia da capitano al braccio. Florian Thauvin si è preso la scena con la casacca dell'Udinese. Il centravanti bianconero effettivamente ha realizzato un gol molto importante contro l'Empoli nell'ultimo turno di campionato. Con quella rete effettivamente, il francese ha superato il primato personale di realizzazioni nel campionato italiano e contro il Lecce questa sera può ingranare la quarta e migliorare questo dato.

Dal Lecce al Lecce Una partita che ci riporta indietro di due anni. Fu proprio contro i salentini che il campione del mondo con la Nazionale di Deschamps nel 2018 ha realizzato la sua prima rete in Italia. Era il 23 ottobre 2023 e la partita terminò sul punteggio di 1-1. Da quell'istante non ha trovato il gol altre quattro volte sempre durante quel campionato e sei, come detto in quello attuale.

I gol di questa stagione Nella stagione in corso effettivamente è andato in gol sette gol, una in Coppa Italia, e cinque assist fra le varie competizioni. La prima marcatura fu lo scorso 24 agosto contro la Lazio mentre il 16 settembre contro il Parma realizzò una doppietta. Prima delle gara contro l’Empoli, andò tuttavia a segno contro il Napoli lo scorso 14 dicembre ed poi il 23 dello stesso mese contro la Fiorentina nel successo per 2-1 al "Franchi".

Image:Getty Segui le Ultime News Calciomercato Napoli Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio https://napolicalcio24.com/2025/02/23/udinese-sempre-il-lecce-nel-destino-di-thauvin-due-anni-fa-il-primo-gol-in-a-del-francese/?feed_id=69113&_unique_id=67bb8701256da

Rottura clamorosa fra Gasperini e Lookman: ove potrebbe andare il nigeriano in estate?

Un caso clamoroso: l'offensiva frontale di Gian Piero Gasperini ad Ademola Lookman ha portato a una frattura tosta da sanare, nonostante l'intervento diretto della proprietà nella giornata di ieri a Zingonia. I fatti: contro il Bruges, sul 3-1 per i belgi, il nigeriano ha calciato un rigore. Sbagliandolo. Nel post gara, durissime parole di Gasp: "Non doveva calciarlo lui, è uno dei peggiori rigoristi che abbia mai visto. I rigoristi erano De Ketelaere e Retegui, ma evidentemente era euforico e ci sta stato questo episodio. Potevamo sbagliarlo pure con qualcun altro, ma non è stato un bel gesto". La risposta del nigeriano è stata altrettanto forte e violenta. In breve. "Mi rattrista dover scrivere queste cose - ha postato Lookman sui social-. Essere individuati nel modo in cui sono stato non solo ferisce, ma mi pare pure profondamente irrispettoso. Ho affrontato qui molti momenti difficili, non ne ho mai parlato, perché la squadra deve essere sempre protetta e questo è ancor più doloroso".

Rottura che pare quasi insanabile D'estate l'ultimo Pallone d'Oro del calcio africano, decisivo pure nella finale di Europa League, è stato vicinissimo all'addio destinazione Paris Saint-Germain. Una querelle che dopo non si è chiusa con la conclusione positiva ma con la permanenza a Bergamo. Ora la mancato accordo tra allenatore e giocatore risulta complicatissima da sanare, un po' come accaduto in passato fra lo stesso Gasp e Alejandro Gomez. La frattura in quel caso portò all'addio destinazione Siviglia, ora porto successivo in disparte, i due sembrano destinati a non condividere il futuro insieme, nonostante la proprietà da subito sia intervenuta con la presenza al centro sportivo.

Ove può andare Lookman? Al netto della conferma del Gasp sulla panchina della Divinità , la domanda che scorre sulle frequenze di radiomercato da ieri è chiara: ove può andare Ademola Lookman? Il PSG propose 60-65 milioni di euro, un giocatore che 'deve' partire solitamente vede il suo prezzo abbassarsi ma nel caso del nigeriano scatterà con tutta probabilità un'asta che ne alzerà il prezzo. In Italia c'è la Juventus, potrà permetterselo? Arriveranno sirene dall'Arabia Saudita? Con tutta probabilità. Potrà tornare all'assalto un club di Premier League? Certo. Ma Lookman vorrebbe avere la Champions, dunque il cerchio si restringerà, salvo che una grande delusa d'Inghilterra non decida di andare all-in su di lui. O una ricchissima come il Newcastle.... Difficile possa farlo tuttavia il PSG, dal momento che lì ha preso Kvicha Kvaratskhelia, e occhio anche alle tre grandi di Spagna... Insomma. Lookman può andare dovunque voglia. E difficilmente questo destino sarà tuttavia a Bergamo.

Image:Getty Segui le Ultime News Calciomercato Napoli Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio https://napolicalcio24.com/2025/02/23/rottura-clamorosa-fra-gasperini-e-lookman-ove-potrebbe-andare-il-nigeriano-in-estate/?feed_id=69105&_unique_id=67bb78d1d47d0

Lazio, opportunità per Noslin: a Venezia per prendersi l’attacco biancoceleste

Ha tuttavia dei dubbi da sciogliere Marco Baroni per quella che sarà la formazione dell'incontro di nel pomeriggio della giornata di domani a Venezia, dubbi che scioglierà nella rifinitura di stamane alle 11 a Formello. Non ci sono dubbi ma per ciò che riguarda il sostituto di Castellanos, che rimarrà ai box fino alla sosta per le nazionali di metà marzo. Al Penzo al suo posto ci sarà Tijjani Noslin, esattamente come successo nella partita contro il Napoli dopo l’infortunio del Taty. Per l’olandese una conferma importante nonostante la prestazione deludente di sabato. Baroni punta sull’attaccante che ha avuto già a Verona e che ha saputo valorizzare al meglio lo scorso anno al Bentegodi. Dopo mesi di rotazioni ha scelto di farlo giocare come centravanti, è lui l’alternativa di Castellanos e non vorrebbe avere rinnegare questa scelta alla prima opportunità che si presenta per l’olandese. Adesso è tutto nei piedi di Noslin, che deve farsi trovare pronto e rispondere presente in una partita importantissima per la corsa Champions della Lazio.

Lazio, le perplessità di Baroni e il calendario fitto

Dopo un mese di lavoro a Formello ottenuto grazie alla qualificazione diretta agli ottavi di finale di Europa League, la Lazio si ritrova a giocare ogni tre giorni come fatto per tutta la prima parte di stagione. Un calendario strano, ove inspiegabilmente si è deciso di non far giocare a inizio febbraio le due squadre qualificate agli ottavi delle competizioni europee e prive di turni infrasettimanali (Lazio e Inter), scegliendo di intasare i calendari di Milan e Roma a una settimana dai cruciali playoff europei. Calendari strani e formule strane, come la formula delle nuove competizioni europee che dimostrando quanto sia totalmente inutile arrivare al primo posto, dal momento che in seguito agli ottavi chi ha “vinto” la fase campionato non affronterà la squadra peggio classificata (il Liverpool non affronterà il Brugge in Champions, la Lazio non affronterà il Fenerbahce in Europa League, il Chelsea non affronterà il Molde in Conference). Tutti pensieri che non può ma fare Baroni, che sta ad ogni modo valutando quelle che saranno le sette gare che si giocheranno nei prossimi 20 giorni. Per tale motivo motivo a Venezia potrebbero rifiatare Marusic e Romagnoli in favore di Lazzari e Gigot. Un dubbio in seguito a centrocampo, con Dele-Bashiru avanti presentemente su Belahyane per rimpiazzare il sospeso dal giudice sportivo Rovella. Tutti dubbi che verranno in seguito sciolti fra poche ore nella rifinitura in quel di Formello.

Image:Getty Segui le Ultime News Calciomercato Napoli Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio https://napolicalcio24.com/2025/02/23/lazio-opportunita-per-noslin-a-venezia-per-prendersi-lattacco-biancoceleste/?feed_id=69097&_unique_id=67bb6aeb17b63

Inter senza Sommer e... Di Gennaro. In panchina ci saranno Calligaris e Zamarian

L'infortunio di Yann Sommer capita in un momento davvero delicato per l'Inter, che giocherà fra poco lo scontro Scudetto al Maradona di Napoli e gli ottavi di Coppa Italia, senza contare quelli di Champions. il titolare della porta nerazzurra è Josep Martinez, ma a fare notizia è l'assenza di Raffaele Di Gennaro, pure lui ai box. Il 3 dicembre si è sottoposto a un intervento chirurgico di reinserzione legamentosa del collaterale ulnare del primo dito della mano sinistra e tuttavia non si è rivisto nemmeno in panchina.

Simone Inzaghi avrà dunque pronto Alessandro Calligaris e Matteo Zamarian. Il primo è un classe 2005 di Udine, il secondo viceversa è nato nel 2006. Inutile dire che nessuno dei due ha tuttavia esordito in prima squadra. La speranza dell'allenatore piacentino è che il terzo portiere rientri quanto prima, per scongiurare il fatto di dover schierare un giovanissimo in caso di forfait pure da parte di Martinez.

Le tempistiche relative al recupero di Sommer A causa di questo infortunio il portiere svizzero classe '88 starà fuori per lo meno per 3-4 settimane. In questo caso, Sommer salterebbe diverse partite: la squadra di Inzaghi - ricordiamo - ha in calendario le gare contro Genoa (questo sabato), Lazio in Coppa Italia (martedì 25 febbraio), Napoli (fine settimana 1/2 marzo), l'andata degli ottavi di finale di Champions (4/5 marzo), la partita contro il Monza (fine settimana 8/9 marzo), il ritorno degli ottavi di finale di Champions (11/12 marzo) e la partita contro i bergamaschi (fine settimana 15/16 marzo). Spazio dunque ora al secondo portiere Josep Martinez.

Image:Getty Segui le Ultime News Calciomercato Napoli Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio https://napolicalcio24.com/2025/02/23/inter-senza-sommer-e-di-gennaro-in-panchina-ci-saranno-calligaris-e-zamarian/?feed_id=69089&_unique_id=67bb5cc53a39f

O il Derby della Capitale, o Roma-Athletic e Lazio-Plzen: il tabellone di Europa League

Terminati i playoff di Europa League, prende forma il tabellone dei possibili ottavi di finale, che saranno sorteggiati domani a Nyon a partire dalle ore 13. E per l'Italia potrebbe esserci un appuntamento storico, quello del primo Derby della Capitale in una competizione internazionale. C'è il 50% di possibilità che accada, in alternativa i due rispettivi ottavi saranno Roma-Athletic Club e Lazio-Viktoria Plzen.

TABELLONE OTTAVI EUROPA LEAGUE (6 e 13 marzo) Viktoria Plzen vs Lazio/Athletic Club Bodo/Glimt vs Olympiacos/Rangers Ajax vs Eintracht Francoforte/Lione AZ Alkmaar vs Manchester United/Tottenham Real Sociedad vs Tottenham/Manchester United FCSB vs Lione/Eintracht Francoforte Fenerbahce vs Rangers/Olympiacos Roma vs Athletic Club/Lazio

Europa League, il ritorno dei playoff Ajax - Royale Union SG (andata 2-0) 1-2 d.t.s.: 16' Mac Allister (U), 28' David (U), 92' rig. Taylor (A) Anderlecht - Fenerbahce (andata 0-3) 2-2: 4' En Nesyri (F), 19' e 55' Vazquez (A), 63' Akcicek (F) Plzen - Ferencvaros (andata 0-1) 3-0: 27' e 39' Durosinmi, 36' Sulc Real Sociedad - Midtjylland (andata 2-1) 5-2: 5' Mendez (RS), 18' e 45'+2 Sucic (RS), 24' rig. Buksa (M), Osorio (M), 73' rig. Oyarzabal (RS), 90' Oskarsson Bodo/Glimt - Twente (andata 1-2) 5-2 d.t.s.: 26' aut. Sjovold (T), 56' rig. Hogh (B), 90'+2 Bjorkan (B), 90'+4 Wembangomo (B), 90'+6 Steijn (T), 111' Fet (B), 114' aut. Verschueren (B) FCSB - PAOK (andata 2-1) 2-0: 30' Cisotti, 81' Miculescu Galatasaray - AZ Alkmaar (andata 1-4) 2-2: 43' Maikuma (AZ), 55' Kasius (AZ), 56' Osimhen (G), 70' Sallai (G) Roma - Porto (andata 1-1) 3-2: 27' Samu (P), 35' e 39' Dybala (R), 83' Pisilli (R), 96' aut. Rensch (P)

Image:Getty Segui le Ultime News Calciomercato Napoli Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio https://napolicalcio24.com/2025/02/23/o-il-derby-della-capitale-o-roma-athletic-e-lazio-plzen-il-tabellone-di-europa-league/?feed_id=69081&_unique_id=67bb4eb8e8ac4

Ranking UEFA per il 5° posto in Champions, l'Italia perde tuttavia campo sulla Spagna

Con la conclusione dei playoff delle coppe europee, con le gare di Europa League e Conference di questa sera dopo la Champions del martedì e mercoledì, si aggiorna pure il Ranking stagionale UEFA, ciò che regala ai primi due paesi classificati un posto extra per la Champions, come avvenuto in questo anno per l'Italia. Nonostante il successo della Roma, aumenta il gap con la Spagna che beneficia della vittoria della Real Sociedad e del passaggio del turno del Betis.

RANKING UEFA STAGIONALE PER IL 2024/25 1. Inghilterra 20.892 2. Spagna 19.035 3. Italia 18.187 4. Portogallo 16.050 5. Germania 16.046 6. Belgio 15.250 7. Francia 14.857 8. Olanda 14.750 9. Grecia 11.687 10. Repubblica Ceca 10.350

Europa League, il ritorno dei playoff Ajax - Royale Union SG (andata 2-0) 1-2 d.t.s.: 16' Mac Allister (U), 28' David (U), 92' rig. Taylor (A) Anderlecht - Fenerbahce (andata 0-3) 2-2: 4' En Nesyri (F), 19' e 55' Vazquez (A), 63' Akcicek (F) Plzen - Ferencvaros (andata 0-1) 3-0: 27' e 39' Durosinmi, 36' Sulc Real Sociedad - Midtjylland (andata 2-1) 5-2: 5' Mendez (RS), 18' e 45'+2 Sucic (RS), 24' rig. Buksa (M), Osorio (M), 73' rig. Oyarzabal (RS), 90' Oskarsson Bodo/Glimt - Twente (andata 1-2) 5-2 d.t.s.: 26' aut. Sjovold (T), 56' rig. Hogh (B), 90'+2 Bjorkan (B), 90'+4 Wembangomo (B), 90'+6 Steijn (T), 111' Fet (B), 114' aut. Verschueren (B) FCSB - PAOK (andata 2-1) 2-0: 30' Cisotti, 81' Miculescu Galatasaray - AZ Alkmaar (andata 1-4) 2-2: 43' Maikuma (AZ), 55' Kasius (AZ), 56' Osimhen (G), 70' Sallai (G) Roma - Porto (andata 1-1) 3-2: 27' Samu (P), 35' e 39' Dybala (R), 83' Pisilli (R), 96' aut. Rensch (P)

Conference League, il ritorno dei playoff APOEL - Celje (andata 2-2) 0-2: 45'+4 Kucys, 51' Svetlin Jagiellonia - TSC (andata 3-1) 3-1: 8' Hansen (J), 17' Lazetic (T), 70' Imaz (J), 76' aut. Radojevic (J) Panathinaikos - Vikingur (andata 1-2) 2-0:: 70' Mladenovic, 95' Tete Shamrock Rovers - Molde (andata 1-0) 0-1 (5-7 d.c.r.): 10' Eikrem Betis - Gent (andata 3-0) 0-1: 87' Brown Heidenheim - Copenaghen (andata 2-1) 1-3 d.t.s.: 37' Chiakha (C), 53' rig. Diks (C), 74' Scienza (H), 114' Huescas (C) O. Lubiana - Borac Banja Luka (andata 0-1) 0-0 Pafos - Omonia (andata 1-1) 2-1: 28' Bruno (P), 60' Jovetic (O), 65' Silva (P)

Image:Getty Segui le Ultime News Calciomercato Napoli Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio https://napolicalcio24.com/2025/02/23/ranking-uefa-per-il-5-posto-in-champions-litalia-perde-tuttavia-campo-sulla-spagna/?feed_id=69073&_unique_id=67bb40c053b9b

Più posti per i tifosi del Napoli a Como, il sindaco: "Abbiamo fatto loro una sorpresa"

I posti disponibili per i tifosi del Napoli allo stadio Sinigaglia di Como per il match del prossimo fine settimana di Serie A saranno quasi duecento più di quelli previsti.

Lo ha annunciato Alessandro Rapinese, sindaco di Como, durante un colloquio con Radio Kiss Kiss Napoli: "È una sorpresa per i tifosi del Napoli, gli abbiamo dedicato 175 posti in più, il nostro impianto è da rimettere in ordine ma intanto speriamo sia una bella festa e che ce la godremo tutti insieme. I autobus organizzati si ritroveranno in un determinato luogo e verranno accompagnati allo stadio, mentre i tifosi del Napoli già residenti a Como potranno arrivare allo stadio pedibus calcantibus".

E tuttavia, continua e conclude il primo cittadino di Como: "Della nuova società mi piace l'approccio positivo alle gare, allo stadio si vedono sempre tante famiglie, è un momento di festa e di socialità. Como-Napoli sarà un grande evento per la nostra città, affrontiamo una formazione eccellente e speriamo che questo clima di festa prosegua fino al post partita. E dopo non mi pare ci siano problemi fra le due tifoserie? Birra offerta ai tifosi del Napoli? E' una bella iniziativa, dovrebbe accadere in ogni stadio, non penso ci sia un solo tifoso del Como o del Napoli che voglia guastare questo bel clima. Domenica Como sarà napoletana e agli episodi di violenza del passato dico basta, noi italiani siamo un popolo civile e non dobbiamo rovinare la nostra onorabilità".

Image:Getty Segui le Ultime News Calciomercato Napoli Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio https://napolicalcio24.com/2025/02/23/piu-posti-per-i-tifosi-del-napoli-a-como-il-sindaco-abbiamo-fatto-loro-una-sorpresa/?feed_id=69065&_unique_id=67bb32ad88977

Sacchi: "Conte sta facendo un capolavoro a Napoli, andarci è stato un rischio"

L'ex allenatore Arrigo Sacchi ha proferito a Radio Kiss Kiss Napoli, soffermandosi rapidamente sulle possibilità di Scudetto per gli azzurri di Conte: "Viene sempre prima la squadra, è la prima regola per far bene in una formazione. Conte è un mio caro amico, lo feci andare in Nazionale e lui mi chiese se poteva scrivere tutte le cose che stavamo facendo. Al Napoli sta facendo un capolavoro, andare in azzurro è stato un rischio, conosciamo il patron De Laurentiis e sappiamo come è fatto ma sta facendo molto bene. Conte ha una filosofia: lavorare sempre in maggior misura per migliorare giorno dopo giorno. Questa è pure una mia filosofia".

Fra l'altro lo stesso Sacchi nei giorni scorsi è stato protagonista di clamorose voci di corridoio nate su un suo ritorno in panchina a 78 anni, a ventiquattro di distanza dall'ultima esperienza da allenatore professionista (a Parma). Generate da sue stesse dichiarazioni, all'agenzia Adnkronos: "Sto pensando di tornare ad allenare, in Italia o all'estero", aveva detto l'allenatore di Fusignano.

Salvo in seguito ma tornare rapidamente indietro sui suoi passi. Ha difatti detto lo stesso Sacchi nelle ore subito successive a Gazzetta.it: "State scherzando? Al calcio ho dato tutta la mia vita, ma ora, a settantotto anni, come posso pensare di tornare in panchina? Non sono mica matto".

Image:Getty Segui le Ultime News Calciomercato Napoli Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio https://napolicalcio24.com/2025/02/23/sacchi-conte-sta-facendo-un-capolavoro-a-napoli-andarci-e-stato-un-rischio/?feed_id=69057&_unique_id=67bb2497b59f4

Fabregas: "Il Napoli può vincere lo Scudetto, certo. Hanno qualità e... Conte"

C'era pure Cesc Fabregas, allenatore del Como, fra gli ospiti della presentazione del 20° Torneo Amici dei Bambini (evento benefico riservato agli Esordienti 2012 e a favore delle donne accolte e protette con i loro figli nelle comunità mamma-bambino e accompagnate verso il recupero della propria indipendenza negli appartamenti di semi e alta-autonomia) a Sesto San Giovanni, poco fuori Milano.

E, a margine dell'evento, Fabregas ha rilasciato qualche battuta ai cronisti presenti, fra i quali pure noi di TMW, proiettandosi pure alla prossima partita di campionato, contro il Napoli: "Avremo una partita molto importante col Napoli, stiamo lavorando bene: siamo una formazione giovane che sta crescendo tanto, dobbiamo andare a fare una bella partita se vorremo fare tre punti". Come si batte Conte e il suo Napoli? Possono vincere lo Scudetto? Questa l'idea di Fabregas: "Certo, possono vincere per la qualità che hanno tutti, dai calciatori singoli all'allenatore, so quanto forte fa lavorare la squadra Conte. Proveremo a giocarci le nostre carte con aggressività e creare situazioni pericolose per il Napoli".

Leggi l'intervista completa cliccando qui

Image:Getty Segui le Ultime News Calciomercato Napoli Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio https://napolicalcio24.com/2025/02/23/fabregas-il-napoli-puo-vincere-lo-scudetto-certo-hanno-qualita-e-conte/?feed_id=69049&_unique_id=67bb16af3b432

Il Como chiede la spinta dei tifosi: sabato allenamento a porte aperte al Sinigaglia

Il Como ha preso la decisione di aprire ai tifosi l'ultimo allenamento prima della gara di domenica contro il Napoli. Senza interruzione il comunicato del club: "Il Como 1907 terrà l'allenamento di rifinitura a porte aperte allo stadio Giuseppe Sinigaglia questo sabato, in ottica della gara casalinga contro il Napoli di domenica. L'apertura dei cancelli è in programma alle 11.30 e l’inizio dell'allenamento alle 12.30 di questo sabato, 22 febbraio. Ingresso gratuito con posti disponibili fino a esaurimento della tribuna distinti. Vi aspettiamo numerosi per sostenere la squadra in ottica dell'importante partita contro la capolista".

26ª GIORNATA 21/02/2025 Venerdì 20.45 Lecce - Udinese DAZN 22/02/2025 Sabato 15.00 Parma - Bologna DAZN 22/02/2025 Sabato 15.00 Venezia - Lazio DAZN 22/02/2025 Sabato 18.00 Torino - Milan DAZN 22/02/2025 Sabato 20.45 Inter - Genoa DAZN/SKY 23/02/2025 Domenica 12.30 Como - Napoli DAZN 23/02/2025 Domenica 15.00 Hellas Verona - Fiorentina DAZN 23/02/2025 Domenica 18.00 Empoli - Atalanta DAZN/SKY 23/02/2025 Domenica 20.45 Cagliari - Juventus DAZN 24/02/2025 Lunedì 20.45 Roma - Monza DAZN/SKY

La classifica di Serie A: Napoli 56 punti (25 gare giocate) Inter 54 (25) Atalanta 51 (25) Juventus 46 (25) Lazio 46 (25) Fiorentina 42 (25) Milan 41 (24) Bologna 41 (24) Roma 37 (25) Udinese 33 (25) Genoa 30 (25) Torino 28 (25) Como 25 (25) Cagliari 25 (25) Lecce 25 (25) Verona 23 (25) Empoli 21 (25) Parma 20 (25) Venezia 16 (25) Monza 14 (25)

Image:Getty Segui le Ultime News Calciomercato Napoli Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio https://napolicalcio24.com/2025/02/23/il-como-chiede-la-spinta-dei-tifosi-sabato-allenamento-a-porte-aperte-al-sinigaglia/?feed_id=69041&_unique_id=67bb08802151d

Rastelli: "Barella un piccolo Dunga. Anguissa? Se gioca a Como penserà all'Inter"

Il tecnico Massimo Rastelli è stato intervenuto ai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli per analizzare i temi legati alla partita che attende gli azzurri nel prossimo fine settimana di Serie A, contro il Como: "Giocare alle 12.30 è inusuale, conseguentemente i giocatori sono meno abituati. Parecchi allenatori preferiscono fare l'allenamento conclusivo alle 11, di conseguenza i giocatori sono abituati ad allenarsi al mattino dopo una colazione veloce. In una gara ufficiale l’alimentazione diventa vitale, verso le 9.30 facevamo il pranzo. La prima volta che ho affrontato quest’orario ero a Cesena col mio Cagliari, feci a fare alla squadra tutta la settimana un programma con la colazione alle 7.30, dopo alle 9.15 ci vedevamo al centro sportivo e c’era il buffet con la pasta che è vitale e le verdure. Sono i carboidrati che servono per la gara più gli zuccheri, le proteine le usi un po’ meno nel prepartita".

L'analisi di Rastelli si sposta più nello specifico sul Como: "Una formazione che ha una precisa identità, Fabregas fa un calcio fatto di possesso ed ha calciatori di qualità in alcuni reparti. Tuttavia è una formazione che concede perché se recuperi palla e riparti il Como concede spazi importanti che tante squadre hanno sfruttato. Penso che Conte abbia molto rispetto del Como e preparerà la partita facendo il massimo. Il Napoli vorrà fare la gara, ma sarà consapevole che per lunghi tratti il possesso palla ce l’avrà il Como".

Per questa ragione Rastelli continua disquisendo di Barella: "Giocatore completo per personalità, carisma e voglia di vincere oltre che per le sue qualità fisiche e tecniche. A Cagliari lo definivo un piccolo Dunga, è tosto e tignoso ed ha tanta qualità, è completo. All’Inter ha fatto un ulteriore step e con Conte è cresciuto molto ancora. Lo reputo uno dei giocatori di centrocampo più forti al mondo. Anguissa diffidato? Se gioca penserà sicuramente all’ammonizione in maggior misura se dopo sfidi l’Inter. Ci penserà sicuramente, starà un po’ più attento pure se l’adrenalina ti trascina".

Image:Getty Segui le Ultime News Calciomercato Napoli Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio https://napolicalcio24.com/2025/02/23/rastelli-barella-un-piccolo-dunga-anguissa-se-gioca-a-como-pensera-allinter/?feed_id=69033&_unique_id=67bafa581b707

TOP NEWS ore 21 - Dybala lancia la Roma in EL. Parlano Gabbia e Fabregas

Le voci dei protagonisti, le esclusive di mercato e tanto altro su TMW: appresso le notizie più importanti del pomeriggio.

L'agente di Da Cunha: "Ha appena rinnovato col Como. Certo, arrivasse il Napoli..." - Leggi la notizia, CLICCA QUI!

Lucca: "Il mio scopo principale ora è la Nazionale. Non guardo alla concorrenza" - Leggi la notizia, CLICCA QUI!

TMW - Atalanta, confronto Lookman-Gasp: Percassi chiama a raccolta la squadra, domenica c'è l'Empoli - Leggi la notizia, CLICCA QUI!

Image:Getty Segui le Ultime News Calciomercato Napoli Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio https://napolicalcio24.com/2025/02/23/top-news-ore-21-dybala-lancia-la-roma-in-el-parlano-gabbia-e-fabregas/?feed_id=69025&_unique_id=67baec4c23f5c

Ballotta: "Italiano meritava oltre da Firenze. Domenica sarò a vedere Bologna-Parma"

L'ex portiere Marco Ballotta ha proferito ai media presenti in concomitanza dell'evento per il 5° anniversario della ‘Alberto Di Chiara Academy’, scuola calcio élite dello Scandicci, alle porte di Firenze: "Il calcio ha subito tante variazioni ha avuto tanti cambi, prima giocavano sempre gli stessi, nella giornata odierna con cinque cambi stravolgi la squadra. Una formazione come la nostra è molto complicato da trovare. Abbiamo vinto subito la Coppa Italia e la Coppa delle Coppe, forse l'unica simile nella giornata odierna è i bergamaschi. Noi ci siamo tolti tante soddisfazioni, e stasera ritrovarsi è un’altra grande emozione."

Ci sarà Parma-Bologna cosa ne pensa? "Andrò a vedere il match, ho già preso i biglietti. Il Bologna sta facendo benissimo, forse si avvicina alla nostra squadra. Ora mai sono due anni che fanno bene, la società sta facendo grandi cose e secondo la mia opinione non subiranno uno stop qui, vogliono crescere."

Quali portieri italiani le piacciono? "Ora fortunatamente ce ne sono molti, vedi Caprile, Carnesecchi, Meret, Vicario. Ricordo i tempi in cui c'era solo Buffon, a questo punto ci sono 6-7 nomi di livello. In quel ruolo siamo ben coperti e in Nazionale si può stare sereni."

De Gea alla Fiorentina l'ha stupita? "Io ero titubante, dopo un anno di sosta non mi aspettavo che potesse cominciare a questi livelli. Ha portato a casa un sacco di risultati, a questo punto forse sta tornando alla normalità. Sicuramente è uno fra i più forti della Serie A . Pure Carnesecchi sta facendo benissimo."

Image:Getty Segui le Ultime News Calciomercato Napoli Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio https://napolicalcio24.com/2025/02/23/ballotta-italiano-meritava-oltre-da-firenze-domenica-saro-a-vedere-bologna-parma/?feed_id=69017&_unique_id=67bade4bd9ca0

sabato 22 febbraio 2025

Agente Martinez: "Josep è forte. Sa di dover essere pronto per momenti come questo"

Sergio Barila, agente fra gli altri di Josep Martinez, portiere dell'Inter, ha proferito a FCInterNews.it del suo assistito, che nel prossimo mese sarà l'estremo difensore titolare dei nerazzurri dal momento che Sommer si è fuori causa per infortunio: "Come dico sempre, è forte, di livello alto. Sono tranquillo, farà bene. È preparato. Ha la mentalità giusta, da professionista, il che significa che è un giocatore che sa di dover e poter essere pronto per momenti come questo. Non è un problema che abbia giocato in stagione sinora solo 90 minuti. Credo al 100% nella sua forza e nella sua mentalità".

Il report dell'Inter "Yann Sommer si è sottoposto stamane a esami clinici e strumentali. Gli accertamenti presso l'Istituto Humanitas di Rozzano hanno mostrato una frattura della testa della falange prossimale del pollice della mano destra. Prossimamente sarà deciso il tipo di terapia da seguire".

A causa di questo infortunio il portiere svizzero classe '88 starà fuori per lo meno per 3-4 settimane. In questo caso, Sommer salterebbe diverse partite: la squadra di Inzaghi - ricordiamo - ha in calendario le gare contro Genoa (questo sabato), Lazio in Coppa Italia (martedì 25 febbraio), Napoli (fine settimana 1/2 marzo), l'andata degli ottavi di finale di Champions (4/5 marzo), la partita contro il Monza (fine settimana 8/9 marzo), il ritorno degli ottavi di finale di Champions (11/12 marzo) e la partita contro gli orobici (fine settimana 15/16 marzo). Spazio dunque ora al secondo portiere Josep Martinez.

Image:Getty Segui le Ultime News Calciomercato Napoli Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio https://napolicalcio24.com/2025/02/23/agente-martinez-josep-e-forte-sa-di-dover-essere-pronto-per-momenti-come-questo/?feed_id=69009&_unique_id=67bad07982e39

Napoli, Chelsea and Man Utd fans urge Lookman to join their teams after penalty row

Football fans from several European clubs have reacted to Ademola Lookman’s outburst on social media regarding the treatment of Atalanta coach Gian Piero Gasperini, showing support for the player and inviting him to join their respective teams.

The Nigeria international missed a penalty kick on Tuesday as La Divinità  crashed out of the Champions with a 3-1 defeat to Club Brugge. The manager later slammed the striker for taking the penalty despite being, in his words, ‘one of the worst penalty takers I’ve ever seen.’

Lookman, understandably hurt by his coach’s comments, responded with a public statement, saying he felt it was ‘disrespectful’ to be ‘singled out’ by Gasperini.

BERGAMO, ITALY – FEBRUARY 18: Simon Mignolet of Club Brugge KV dives as Ademola Lookman of Atalanta shoots and misses from the penalty spot during the UEFA Champions 2024/25 League Knockout Play-off second leg match between Atalanta BC and Club Brugge KV at Gewiss Stadium on February 18, 2025 in Bergamo, Italy. (Photo by Francesco Scaccianoce/Getty Images)

Fans ask Lookman to join Arsenal, Man Utd, Chelsea and Everton after penalty row

The news of the argument immediately sparked speculation about the forward’s potential departure from the Gewiss Stadium next summer, prompting many fans to turn up in numbers in the comment section to express their admiration for the 27-year-old.

There were many messages posted by Premier League tifosi, inviting Lookman to join either Manchester United, Arsenal or Chelsea, with some Everton fans also asking him to return to his former team.

However, fans from other European clubs, like Barcelona and Napoli, also urged Lookman to leave Atalanta, further proving how his reputation has grown over the last three seasons in Bergamo.

Image:Getty Segui le Ultime News Calciomercato Napoli Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio https://napolicalcio24.com/2025/02/23/napoli-chelsea-and-man-utd-fans-urge-lookman-to-join-their-teams-after-penalty-row/?feed_id=69001&_unique_id=67bac21b39964

L'agente di Da Cunha: "Ha appena rinnovato col Como. Certo, arrivasse il Napoli..."

Frederic Guerra, agente fra gli altri pure del giocatore della fascia centrale del campo Lucas Da Cunha del Como, ha disquisito a Radio Capri del suo assistito e non soltanto: "Il Como pare un’isola contento perché hanno serenità, è una delle proprietà più ricche del mondo del pallone italiano. Hanno fatto un mercato invernale, hanno un allenatore molto forte, ha fatto giocare Da Cunha in un ruolo non suo, tuttavia ci ha creduto, ne ha disquisito, ne ha fatto un pezzo essenziale per la squadra, non mi aspettavo di vedere Lucas in questo modo. Nelle giovanili era un giocatore della fascia centrale del campo di fascia, non mi aspettavo di vedere le prestazioni che ha fatto con il nuovo ruolo. Futuro? Abbiamo fatto un rinnovo di contratto 15 giorni fa, salvo che non venga una formazione che gioca la Champions, tipo il Napoli, che è la mia squadra…e non sono mai riuscito a portare un giocatore là, vedremo".

Conseguentemente ha disquisito pure di un altro giocatore della fascia centrale del campo del Como, come il francese Caqueret: "Conosco benissimo il ragazzo e i genitori, l’ho seguito allorchè era un ragazzo. A Lione l’anno scorso fin dal momento in cui è giunto Matic ha iniziato a giocare un po’ più alto, mentre prima era un più classico numero “6”. Nella giornata odierna è un box to box, farà benissimo al Como".

Un suo assistito è Boulaye Dia, di cui Guerra dice: "Ero al Maradona allorchè è andato in gol con la Salernitana nell’anno dello Scudetto. Prima del match, girando sul campo, tutta la gente che aspettava di festeggiare, Boulaye mi mandò un video ove diceva che il Napoli non sarebbe stato campione perché avrebbe spento la luca del campo e in effetti l’ha fatto".

Image:Getty Segui le Ultime News Calciomercato Napoli Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio https://napolicalcio24.com/2025/02/22/lagente-di-da-cunha-ha-appena-rinnovato-col-como-certo-arrivasse-il-napoli/?feed_id=68993&_unique_id=67ba35780f32f

Ex-Italy star slams ‘mentally dead’ Juventus in ‘deserved’ PSV defeat

epa11908701 Ismael Saibari of PSV Eindhoven scores the 2-1 lead against Juventus FC goalkeeper Michele Di Gregorio during the UEFA Coppa Campioni knockout phase play-offs 2nd leg soccer match between PSV Eindhoven and Juventus FC in Eindhoven, Netherlands, 19 February 2025. EPA-EFE/KOEN VAN WEEL

Former Fiorentina and Italy star Luca Toni criticised Juventus for their poor performance in the second leg of their Coppa Campioni knockout play-off against PSV Eindhoven, describing them as ‘mentally dead’.

The Bianconeri suffered a 3-1 defeat, allowing the Eredivisie giants to overturn a one-goal deficit from the first leg and progress to the Coppa Campioni last 16 at the expense of the Old Lady.

Thiago Motta’s side appeared capable of putting up a fight in the Netherlands, at least until Timothy Weah scored a second-half equalizer.

epa11908472 Renato Veiga of Juventus FC leaves the pitch du to injury during the UEFA Champions League knockout phase play-offs 2nd leg soccer match between PSV Eindhoven and Juventus FC in Eindhoven, Netherlands, 19 February 2025. EPA-EFE/KOEN VAN WEEL
epa11908472 Renato Veiga of Juventus FC leaves the pitch du to injury during the UEFA Coppa Campioni knockout phase play-offs 2nd leg soccer match between PSV Eindhoven and Juventus FC in Eindhoven, Netherlands, 19 February 2025. EPA-EFE/KOEN VAN WEEL

However, they ultimately failed to withstand the hosts’ pressure in the final stretch of the 90 minutes and throughout extra time, with Toni remarking that they lacked ‘anger’ and ‘determination’, as they were completely outplayed by Peter Bosz’s side ‘physically’ and ‘athletically’.

Toni: Juventus’ approach completely wrong, PSV dominated and deserved

“I saw a team that was mentally dead, except for Vlahović’s shot off the post, which could have changed everything,” Toni told Amazon Prime Video after the match.

“Usually, Juve don’t get important games wrong, but they got their approach completely wrong this time. I didn’t see the anger or the determination that was needed.

epa11908638 Timothy Weah of Juventus FC celebrates the 1-1 during the UEFA Champions League knockout phase play-offs 2nd leg soccer match between PSV Eindhoven and Juventus FC in Eindhoven, Netherlands, 19 February 2025. EPA-EFE/SEM VAN DER WAL
epa11908638 Timothy Weah of Juventus FC celebrates the 1-1 during the UEFA Coppa Campioni knockout phase play-offs 2nd leg soccer match between PSV Eindhoven and Juventus FC in Eindhoven, Netherlands, 19 February 2025. EPA-EFE/SEM VAN DER WAL

“PSV dominated physically and were twice as fast athletically. In my opinion, there was a lack of players who could step up and lead the team.

“One of the best on the pitch was Di Gregorio, and PSV absolutely deserved to go through.”

Juventus suffered three of their five seasonal defeats in the Coppa Campioni, with the remaining two losses occurring in the Supercoppa Italiana and in a Serie A clash at Napoli.

Image:Getty Segui le Ultime News Calciomercato Napoli Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio https://napolicalcio24.com/2025/02/22/ex-italy-star-slams-mentally-dead-juventus-in-deserved-psv-defeat/?feed_id=68985&_unique_id=67ba277c56262

Motta esattamente come il secondo primo anno di Allegri: stessi punti ed eliminazioni

Thiago Motta ha conquistato 46 punti in classifica alla venticinquesima giornata, esattamente come il secondo primo anno di Massimiliano Allegri. Un torneo ma ove le prime quattro avevano un punteggio basso, dal momento che tutto sommato bastarono 70 arrivando al quarto posto, come se nelle ultime 13 la Juventus ne raccogliesse solo 24, parecchio inferiore ai due punti a gara. Era ma una stagione di grande cambiamento, legato in maggior misura all'addio di Cristiano Ronaldo in direzione Manchester United, negli ultimi giorni. Una formazione che dunque perdeva il proprio cannoniere principe in corso d'opera e doveva ritrovare se stessa, con un inizio tutt'altro che buono ma una parte centrale ottima.

Finale di Coppa Italia, ma sconfitta con il Villarreal esattamente agli ottavi di Champions, con la vecchia formula. Al primo ostacolo da scontro diretto, ecco che pure Allegri si era arenato. Con tutta probabilità aveva salvato la panchina per lo stipendio da 8 milioni all'anno, ma pure per il quarto posto che significava Champions.

Molto peggiore, viceversa, il confronto con il primo Allegri. Ma era una formazione che arrivava dai tre Scudetti di Antonio Conte: 58 punti e primo posto in classifica, in seguito confermato tutto sommato del campionato. Finale di Champions, vittoria in Coppa Italia, sconfitta contro il Napoli in Supercoppa Italiana. Ma, appunto, erano altri tempi.

Image:Getty Segui le Ultime News Calciomercato Napoli Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio https://napolicalcio24.com/2025/02/22/motta-esattamente-come-il-secondo-primo-anno-di-allegri-stessi-punti-ed-eliminazioni/?feed_id=68977&_unique_id=67ba196e5dadc

PSV star Noa Lang admits he wanted Napoli transfer

BELGRADE, SERBIA - JANUARY 21: (L-R) Noa Lang of PSV Eindhoven in action against Ognjen Mimovic of Crvena Zvezda during the UEFA Coppa Campioni 2024/25 League Phase MD7 match between FK Crvena Zvezda and PSV Eindhoven at Stadium Rajko Mitic on January 21, 2025 in Belgrade, Serbia. (Photo by Srdjan Stevanovic/Getty Images) of

PSV Eindhoven star Noa Lang admits he wanted to join Napoli in January: ‘These were turbulent weeks for me.’

The versatile Dutch striker was one of the Partenopei targets to replace Khvicha Kvaratskhelia in the January transfer window, but PSV refused to even listen to offers for the 25-year-old.

“These were turbulent weeks for me, with a transfer that I really wanted to make, but that did not work out,” Lang told Ziggo Sport via Voetbalprimeur.nl.

“Then, there was irritation and a bit of hassle with the tifosi. I would lie if I said that it does not affect me.”

Lang was criticised and even booed by PSV tifosi in recent weeks because he wanted to leave the club.

“Everyone knows that I’m an emotional guy. Certain things were still bothering me at that moment,” Lang admitted.

PSV star Noa Lang admits he wanted Napoli transfer

ROME, ITALY - FEBRUARY 15: Napoli head coach Antonio Conte during the Serie A match between SS Lazio and Napoli at Stadio Olimpico on February 15, 2025 in Rome, Italy. (Photo by Marco Rosi - SS Lazio/Getty Images)
ROME, ITALY – FEBRUARY 15: Napoli head coach Antonio Conte during the Serie A match between SS Lazio and Napoli at Stadio Olimpico on February 15, 2025 in Rome, Italy. (Photo by Marco Rosi – SS Lazio/Getty Images)

“I really wanted to make the transfer to Napoli and felt it was being taken away from me. I’m a bit more emotional than the other guys. I’m a guy who reacts impulsively. That’s my character. I try to deal with that, but it’s not always easy.

“It was difficult to switch at the beginning, I’ll be honest about that. But I’m a top athlete and I have to switch,” he continued.

“I want to win the double and go far in the Coppa Campioni. If we don’t become champions, it’s a bad season.”

The Netherlands international put in a sublime performance against Juventus on Wednesday, contributing to PSV’s qualification to the Coppa Campioni Round of 16, where they will meet Inter or Arsenal.

“As long as I play for this club, I promise I will give everything,” he concluded.

Lang has made 31 appearances for PSV Eindhoven in the 2024-2025 season, scoring seven goals and providing 10 assists.

In the Eredivisie, he has played 18 matches, netting five goals. In the UEFA Coppa Campioni, Lang has featured in nine games, scoring once and assisting twice.

His contract with the Dutch side runs out in June 2028.

Image:Getty Segui le Ultime News Calciomercato Napoli Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio https://napolicalcio24.com/2025/02/22/psv-star-noa-lang-admits-he-wanted-napoli-transfer/?feed_id=68969&_unique_id=67ba0b48eac50

Noa Lang, genio e sregolatezza che a gennaio voleva il Napoli. Il Milan gli preferì CDK

Noa Lang non ha mai avuto un carattere facile. Talento cristallino delle giovanili dell'Ajax, fu fatto fuori dal club più importante d'Olanda nel 2020 per espressa richiesta di Erik Ten Hag. Il manager olandese poche settimane fa silurato dal Manchester United non ne poteva più del comportamento di un ragazzo a tratti intrattabile, poco propenso a creare squadra e ancor meno ad assecondare le volontà del suo allenatore. Fu Ten Hag nell'estate 2020 a chiedere a Overmars, allora DS dell'Ajax, di darlo via subito. L'intero cartellino se ce ne fosse stata la possibilità.

Il Club Brugge che nel 2020 lo acquistò per sei milioni di euro un triennio dipoi fu quasi obbligato a venderlo per 15 milioni al PSV dopo aver valutato il suo cartellino circa 30 milioni di euro nell'estate 2022. L'avventura in Belgio di Noa Lang finì in maniera brusca, per una rottura insanabile col resto del gruppo. Era il febbraio 2023 e Lang, dopo un 2-2 nel derby contro il Cercle Brugge (il terzo pareggio consecutivo) mandò palesemente a quel paese i suoi compagni. C'è un video tuttavia nella giornata odierna virale che ritrae il classe '99 che rientra negli spogliatoi e dà delle 'fighette' ai compagni di squadra. La squadra belga lo terrà fino a fine stagione per dopo rispedirlo in Olanda.

Noa Lang è ma pure molto ancora. Allorchè il Milan nell'estate 2022 si interroga su quale talento del Club Brugge comprare fra lui e Charles De Ketelaere per molto tempo tentenna sull'investimento migliore da fare: vero che il centravanti nella giornata odierna all'Atalanta era la stella della squadra, ma l'ex Ajax era pur sempre un giocatore da 26 gol nelle prime due stagioni in Belgio. Appena saputo dell'interesse del Milan Noa Lang dirà: "Non mi rivedrete in Belgio la prossimo anno, fra le squadre interessate a me c'è il Milan". Ma dopo i rossoneri - un po' per il ruolo, in maggior misura per il carattere - andranno su CDK. E Lang in Belgio ci giocherà per un altro campionato.

Quella in corso è la sua seconda stagione in forza al PSV Eindhoven, a 25 anni sta vivendo la migliore della sua carriera in terra olandese. Ieri in serata con le sue giocate ha spedito in tilt la linea difensiva della Juventus e il suo suggerimento per Perisic ha aperto le danze in una partita che ha estromesso la squadra di Motta dalla Coppa Campioni. E dire che, fosse dipeso dall'ex DS bianconero Giovanni Manna, ieri Lang sul terreno di gioco contro la Juve nemmeno ci sarebbe stato. Il Napoli a gennaio dopo aver capito che né per Garnacho né per Adeyemi c'erano margini ha avanzato un'offerta da 25 milioni di euro per acquistarlo dal PSV Eindhoven. Il calciatore aveva subito detto sì, il veto è stato del club olandese e ha lasciato non poche turbe nell'animo di un ragazzo che avrebbe volentieri colto l'opportunità. "Quell'affare saltato mi ha un po' disturbato, ho sentito che mi veniva tolto qualche cosa", ha riferito ieri dopo l'affermazione contro la Juventus. Pure dopo una serata da incorniciare per la sua carriera e per quella del PSV Noa Lang non s'è nascosto dietro a un dito. Genio e sregolatezza, di nuovo.

Image:Getty Segui le Ultime News Calciomercato Napoli Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio https://napolicalcio24.com/2025/02/22/noa-lang-genio-e-sregolatezza-che-a-gennaio-voleva-il-napoli-il-milan-gli-preferi-cdk/?feed_id=68961&_unique_id=67b9fd39ab3e9

Genoa director: Balotelli not as ‘suited’ to our football as other players

Genoa's Mario Balotelli in action during the Italian Serie A soccer match Parma Calcio vs Genoa CFC at Ennio Tardini stadium in Parma, Italy, 04 November 2024. EPA-EFE/ELISABETTA BARACCHI

Genoa director Marco Ottolini claimed Genoa have players who are ‘better suited’ to their football style than Mario Balotelli, which is why the striker is not getting any playing time under coach Patrick Vieira.

The 34-year-old joined the Grifone on a free transfer in October, when Alberto Gilardino was still at the helm of the team.

epa11731584 A handout photo made available by Genoa CFC of Mario Balotelli (L) and Patrick Vieira (R), the new head coach of Genoa, during his first training with the team in Genoa, Italy, 20 November 2024. EPA-EFE/GENOA CFC PRESS OFFICE
A handout photo made available by Genoa CFC of Patrick Vieira (R), the new head coach of Genoa, during his first training with the team in Genoa, Italy, 20 November 2024. EPA-EFE/GENOA CFC PRESS OFFICE

However, he was replaced by Vieira shortly after Super Mario‘s arrival, with the previous clashes between the two definitely not helping the forward to hit his stride, as he only played 34 minutes of football in Serie A under the new manager.

Genoa director explains why Balotelli is not playing

Ottolini insisted in an interview with Il Secolo XIX that the club has ‘spoken clearly’ with Balotelli and is ‘working to find a solution’, as the Grifone squad has other players who are more aligned to Vieira’s football.

“With Mario, we have spoken clearly,” Genoa director said.

“He is training, he is on the squad list, and there are still some transfer markets open—we will see what can be done.

GENOA, ITALY - DECEMBER 21: Mario Balotelli of Genoa looks on during the Serie A match between Genoa and Napoli at Stadio Luigi Ferraris on December 21, 2024 in Genoa, Italy. (Photo by Simone Arveda/Getty Images)
GENOA, ITALY – DECEMBER 21: Mario Balotelli of Genoa looks on during the Serie A match between Genoa and Napoli at Stadio Luigi Ferraris on December 21, 2024 in Genoa, Italy. (Photo by Simone Arveda/Getty Images)

“We could have activated the clause at the end of December, but we didn’t do it because it’s not our style, and we wanted to give each other more time.

“There are simply players who are better suited to our style of football. Mario still wants to play, and we are working to find a solution.”

Image:Getty Segui le Ultime News Calciomercato Napoli Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio https://napolicalcio24.com/2025/02/22/genoa-director-balotelli-not-as-suited-to-our-football-as-other-players/?feed_id=68953&_unique_id=67b9ef3d2cf85

Runjaic si gode Solet: "Eravamo consapevoli della sua qualità. Ha dato stabilità all'Udinese"

"Nell'ultima settimana siamo stati stabili, abbiamo affrontato le ultime gare da squadra, siamo più sereni, è evidente il passo in avanti. Dal parere tecnico ma si possono migliorare tante cose, pure dal parere individuale". Parla in questo modo Kosta Runjaic, tecnico dell'Udinese in conferenza stampa alla vigilia dell'anticipo della 26^ giornata di campionato contro il Lecce: "Ci siamo tuttavia fatti scappare alcune possibilità contro l'Empoli, proprio su questo c'è tuttavia da lavorare, da stare più concentrati, cercando di superare i nostri limiti, dobbiamo sempre essere concentrati sul nostro obiettivo".

Pafundi come sta crescendo? "E' un grande talento, è tuttavia giovane, deve tuttavia allenarsi. Deve assorbire tutto, tutte le informazioni che gli diamo dentro e fuori dal campo. Può prendere esempio e apprendere dai calciatori più esperti. Penso che proprio questa disponibilità a apprendere sia un fattore indispensabile, può migliorare pure fisicamente e per tale motivo c'è bisogno di allenamenti pure individuali. Ad nella giornata odierna non può giocare dall'inizio, giocherebbe magari bene ma ci sono ragazzi con più esperienza. Lui ma è sulla buona strada, abbiamo dal momento che ha un grande talento, ma quello è una cosa, il carattere è un altro aspetto, lui ma è sulla buona strada, bisogna solo pazientare e proseguire a lavorare. Ogni tanto si fallisce proprio allorchè si ha poca pazienza, si possono prendere decisioni che non fanno bene alla sua carriera. Farà un grande salto in avanti nel tempo, dobbiamo proseguire a lavorare e migliorare la resilienza. Dopo sicuramente accumulerà i suoi minuti, magari arriveremo al punto in cui giocherà dall'inizio, siamo ma tuttavia nella fase di osservazione. Siamo soddisfatti di come si allena, è molto concentrato, stiamo lavorando proprio sui dettagli".

Quanto ha inciso l'inseramento di Solet nel cambio di modulo? "Eravamo consapevoli della sua qualità, la domanda è come fare in modo che la sua qualità possa essere portata sul campo. Penso che siamo riusciti a lavorare su questo e sul suo impatto nella Serie A. Pure dal parere umano è un ragazzo tranquillo, gioca bene, ha un buon fisico. Lavoriamo affinché migliori sempre oltre, dà molto alla squadra dal parere dell'intelligenza di gioco, della forza. Ho scambiato due parole con lui, da giovane ha giocato pure in mediana, dunque è in grado di fare buoni passaggi, di guidare la squadra, penso che lavori benissimo con Bijol. Fin dall'inizio hanno lavorato benissimo insieme, ha dato stabilità alla squadra. E' un giocatore molto competente, spero rimanga in forma e che la sua prestazione migliori sempre oltre. Conto l'Empoli forse ha sottovalutato alcune situazioni, parliamo molto con lui, voglio vedere tuttavia oltre da parte sua, perché allorchè le cose vanno bene è un conto, allorchè ci sono delle difficoltà un altro".

La classifica di Serie A: Napoli 56 punti (25 gare giocate) Inter 54 (25) Atalanta 51 (25) Juventus 46 (25) Lazio 46 (25) Fiorentina 42 (25) Milan 41 (24) Bologna 41 (24) Roma 37 (25) Udinese 33 (25) Genoa 30 (25) Torino 28 (25) Como 25 (25) Cagliari 25 (25) Lecce 25 (25) Verona 23 (25) Empoli 21 (25) Parma 20 (25) Venezia 16 (25) Monza 14 (25)

Image:Getty Segui le Ultime News Calciomercato Napoli Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio https://napolicalcio24.com/2025/02/22/runjaic-si-gode-solet-eravamo-consapevoli-della-sua-qualita-ha-dato-stabilita-alludinese/?feed_id=68945&_unique_id=67b9e12b1d65a

Fabregas: Conte ‘an incredible coach’ for ‘struggling’ teams

COMO, ITALY - FEBRUARY 07: Como 1907 coach Cesc Fabregas looks on before the Serie A match between Como 1907 and Juventus at Stadio G. Sinigaglia on February 07, 2025 in Como, Italy. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Cesc Fabregas says Antonio Conte is an ‘incredible’ coach for ‘struggling’ teams: ‘He puts everything in order.’

Serie A leaders Napoli visit Como in the next Serie A Round, offering a second meeting between Conte and his former Chelsea player Fabregas.

“Antonio Conte is an incredible coach for teams that are struggling because he arrives with a message that immediately resonates with everyone and puts everything in order,” the Como coach told Sky Sport via TMW.

Fabregas: Conte ‘an incredible coach’ for ‘struggling’ teams

ROME, ITALY - FEBRUARY 15: Napoli head coach Antonio Conte during the Serie A match between SS Lazio and Napoli at Stadio Olimpico on February 15, 2025 in Rome, Italy. (Photo by Marco Rosi - SS Lazio/Getty Images)
ROME, ITALY – FEBRUARY 15: Napoli head coach Antonio Conte during the Serie A match between SS Lazio and Napoli at Stadio Olimpico on February 15, 2025 in Rome, Italy. (Photo by Marco Rosi – SS Lazio/Getty Images)

“Conte is a winner who speaks little but makes himself understood by everyone. The players understand what he wants and give something extra.”

Conte brought Napoli back to the top of the Serie A table this term after a poor 2023-24 season in which the Partenopei failed to defend their title and changed three coaches: Rudi Garcia, Walter Mazzarri and Francesco Calzona.

Conte’s Napoli have a two-point lead over second-placed Inter but have collected three consecutive draws in Serie A.

Image:Getty Segui le Ultime News Calciomercato Napoli Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio https://napolicalcio24.com/2025/02/22/fabregas-conte-an-incredible-coach-for-struggling-teams/?feed_id=68937&_unique_id=67b9d3127693a

Udinese, Runjaic gela Pafundi: "Ad nella giornata odierna non può giocare dall'inizio, ci sono ragazzi con più esperienza"

"Nell'ultima settimana siamo stati stabili, abbiamo affrontato le ultime gare da squadra, siamo più sereni, è evidente il passo in avanti. Dal parere tecnico ma si possono migliorare tante cose, pure dal parere individuale". Parla in questo modo Kosta Runjaic, tecnico dell'Udinese in conferenza stampa alla vigilia dell'anticipo della 26^ giornata di campionato contro il Lecce: "Ci siamo ad ogni modo fatti scappare alcune possibilità contro l'Empoli, proprio su questo c'è tuttavia da lavorare, da stare più concentrati, cercando di superare i nostri limiti, dobbiamo sempre essere concentrati sul nostro obiettivo".

Pafundi come sta crescendo? "E' un grande talento, è tuttavia giovane, deve tuttavia allenarsi. Deve assorbire tutto, tutte le informazioni che gli diamo dentro e fuori dal campo. Può prendere esempio e apprendere dai calciatori più esperti. Penso che proprio questa disponibilità a apprendere sia un fattore indispensabile, può migliorare pure fisicamente e per tale motivo c'è bisogno di allenamenti pure individuali. Ad nella giornata odierna non può giocare dall'inizio, giocherebbe magari bene ma ci sono ragazzi con più esperienza. Lui ma è sulla buona strada, abbiamo dal momento che ha un grande talento, ma quello è una cosa, il carattere è un altro aspetto, lui ma è sulla buona strada, bisogna solo tollerare e proseguire a lavorare. Ogni tanto si fallisce proprio allorchè si ha poca pazienza, si possono prendere decisioni che non fanno bene alla sua carriera. Farà un grande salto in avanti nel tempo, dobbiamo proseguire a lavorare e migliorare la resilienza. Dopo sicuramente accumulerà i suoi minuti, magari arriveremo al punto in cui giocherà dall'inizio, siamo ma tuttavia nella fase di osservazione. Siamo soddisfatti di come si allena, è molto concentrato, stiamo lavorando proprio sui dettagli".

Quanto ha inciso l'inseramento di Solet nel cambio di modulo? "Eravamo consapevoli della sua qualità, la domanda è come fare in modo che la sua qualità possa essere portata sul campo. Penso che siamo riusciti a lavorare su questo e sul suo impatto nella Serie A. Pure dal parere umano è un ragazzo tranquillo, gioca bene, ha un buon fisico. Lavoriamo affinchè migliori sempre oltre, dà molto alla squadra dal parere dell'intelligenza di gioco, della forza. Ho scambiato due parole con lui, da giovane ha giocato pure in mediana, conseguentemente è in grado di fare buoni passaggi, di guidare la squadra, penso che lavori benissimo con Bijol. Fin dall'inizio hanno lavorato benissimo insieme, ha dato stabilità alla squadra. E' un giocatore molto competente, spero rimanga in forma e che la sua prestazione migliori sempre oltre. Conto l'Empoli forse ha sottovalutato alcune situazioni, parliamo molto con lui, voglio vedere tuttavia oltre da parte sua, perché allorchè le cose vanno bene è un conto, allorchè ci sono delle difficoltà un altro".

La classifica di Serie A: Napoli 56 punti (25 gare giocate) Inter 54 (25) Atalanta 51 (25) Juventus 46 (25) Lazio 46 (25) Fiorentina 42 (25) Milan 41 (24) Bologna 41 (24) Roma 37 (25) Udinese 33 (25) Genoa 30 (25) Torino 28 (25) Como 25 (25) Cagliari 25 (25) Lecce 25 (25) Verona 23 (25) Empoli 21 (25) Parma 20 (25) Venezia 16 (25) Monza 14 (25)

Image:Getty Segui le Ultime News Calciomercato Napoli Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio https://napolicalcio24.com/2025/02/22/udinese-runjaic-gela-pafundi-ad-nella-giornata-odierna-non-puo-giocare-dallinizio-ci-sono-ragazzi-con-piu-esperienza/?feed_id=68929&_unique_id=67b9c4f944ac4

Inter injury blow as Sommer suffers fractured thumb

Inter’s Yann Sommer has suffered a fractured thumb, which will keep him off the field for at least three weeks.

Inter confirmed Sommer’s injury with an official statement on Thursday.

“Yann Sommer underwent medical tests this morning at the Istituto Humanitas di Rozzano which revealed a fracture to his right thumb,” the Nerazzurri said.

“The necessary therapy will be decided in the coming days.”

Inter injury blow as Sommer suffers fractured thumb

epa11687625 Juventus’s Timothy Weah (R) scores the 1-2 goal against Inter Milan’s goalkeeper Yann Sommer during the Italian Serie A soccer match between FC Inter and Juventus FC, in Milan, Italy, 27 October 2024. EPA-EFE/MATTEO BAZZI
epa11687625 Juventus’s Timothy Weah (R) scores the 1-2 goal against Inter Milan’s goalkeeper Yann Sommer during the Italian Serie A soccer match between FC Inter and Juventus FC, in Milan, Italy, 27 October 2024. EPA-EFE/MATTEO BAZZI

Sommer is expected to miss several games. Sky Sport reports that the Swiss international will likely remain out of action for at least three weeks.

Sommer has played 25 Serie A matches this season, conceding 24 goals and keeping 11 clean sheets. In all competitions, Sommer has made 35 appearances, conceding 28 goals and keeping 19 clean sheets.

His injury means summer signing Josep Martinez will get the nod between the sticks in the next few games.

The former Genoa goalkeeper has only made one Serie A appearance for Inter this season.

Ironically, the Nerazzurri meet his ex-club Genoa at San Siro on February 22 in their next Serie A game.

The defending Serie A champions will also meet Lazio in the Coppa Italia quarter-finals next week before a crucial away game at Napoli.

Image:Getty Segui le Ultime News Calciomercato Napoli Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio https://napolicalcio24.com/2025/02/22/inter-injury-blow-as-sommer-suffers-fractured-thumb/?feed_id=68921&_unique_id=67b9b6f230e8a

Cesc Fabregas: "Conte è l'allenatore perfetto per le squadre che non stanno andando bene"

Mister Cesc Fabregas, intervenuto a Sky Sport, ha speso belle parole sul suo ex allenatore e prossimo avversario Antonio Conte: il Como dello spagnolo domenica alle 12.30 riceverà effettivamente la visita della capolista Napoli. Queste le dichiarazioni di Fabregas:

"Antonio Conte è un allenatore incredibile per le squadre che non stanno andando bene, perché arriva con un messaggio che colpisce fin da subito tutti e mette ogni cosa in ordine. Conte è un vincente, che parla poco ma si fa comprendere da tutti. I giocatori capiscono cosa vorrebbe avere e danno qualche cosa in più".

Image:Getty Segui le Ultime News Calciomercato Napoli Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio https://napolicalcio24.com/2025/02/22/cesc-fabregas-conte-e-lallenatore-perfetto-per-le-squadre-che-non-stanno-andando-bene/?feed_id=68913&_unique_id=67b9a8d969a00

Futuro in Serie A per il mattatore dell'Atalanta? Duello Napoli-Juve per Talbi

Dopo la battaglia estiva per Khephren Thuram, Juventus e Napoli potrebbero tornare a scontrarsi sul mercato. Questa volta il campo di gioco si sposta sulle fasce offensive, con entrambi i club a caccia di rinforzi in ottica della prossimo anno. Uno dei nomi più caldi è Karim Adeyemi, la punta del Borussia Dortmund, già corteggiato dagli azzurri a gennaio. Il Napoli aveva messo sul piatto 45 milioni, ma il calciatore ha scelto di rimanere in Germania, rimandando ogni decisione all'estate. Adesso, per lui, le opzioni potrebbero ridursi a due: la Serie A con Napoli o Juventus, oppure il grande salto in Premier League.

La situazione, tuttavia, potrebbe cambiare. Adeyemi ha recentemente cambiato agente, affidandosi all'agenzia Roof, e la Juventus ha già riallacciato i contatti per monitorare l'evoluzione della contrattazione. La squadra bianconero è preparato a inserirsi, consapevole che un duello con il Napoli sia all'orizzonte. Ma i due club hanno pure un altro nome nel mirino: Chemsdine Talbi, talento belga del Bruges, che con la sua doppietta ha eliminato gli orobici dalla Champions.

Vent'anni da compiere a maggio, Talbi sta attirando le attenzioni di diverse big europee. Il Napoli può sfruttare i buoni rapporti con l'agente Miguel Alfaro, lo stesso che ha portato Okafor in azzurro. La Juventus, dal canto suo, ha già avviato gli scouting su di lui e potrebbe affondare la botta nelle prossime settimane. Un altro duello di mercato fra i due club è preparato a decollare. Lo riporta Tuttosport.

Image:Getty Segui le Ultime News Calciomercato Napoli Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio https://napolicalcio24.com/2025/02/22/futuro-in-serie-a-per-il-mattatore-dellatalanta-duello-napoli-juve-per-talbi/?feed_id=68905&_unique_id=67b99adc9480e

Napoli, affare saltato. Lang confessa: "Ho sentito che mi veniva tolto qualche cosa, mi ha disturbato"

Il Napoli ci aveva fatto un pensierino a gennaio, sarebbe potuto diventare il sostituto di Khvicha Kvaratskhelia. In conclusione Noa Lang è rimasto al PSV Eindhoven e proprio ieri in serata durante la partita di ritorno dei playoff di Champions si è messo in mostra con un assist per il golasso di Perisic e il premio UEFA di migliore sul terreno di gioco nel 3-1 vinto ai supplementari contro la Juventus.

Proprio l'ala sinistra olandese, classe '99, ha preso parola nel post-partita: "Nella giornata odierna abbiamo giocato davvero a livello Champions. Per lo meno, a un livello superiore rispetto alla Juventus", ha esordito l'MVP. Proseguendo nell'intervista concessa a Ziggo Sport: "Sono stato importante per la squadra e ho fatto esplodere l'entusiasmo nello stadio. Standing ovation dei tifosi al cambio? A dire la verità, mi fa piacere". Questo perché da un lato in Eredivisie il PSV Eindhoven ha perso la leadership in favore dell'Ajax e pure perché durante il mercato invernale si è parlato tanto del passaggio in Italia.

Affare saltato con il Napoli di cui ha proferito in questo modo Lang: "Tutti sanno che sono un ragazzo emotivo. Mi ha un po' disturbato mentalmente, ho sentito che mi veniva tolto qualche cosa. La squadra ha riferito che la nostra ambizione viene prima tutto il possibile, dunque è stato difficile cambiare mentalità, ma sono pure un atleta professionista. Sono abbastanza forte per cambiare discorso".

In conclusione ha aggiunto: "Sono state settimane movimentate. Lo spostamento, le irritazioni, le polemiche con i tifosi. C'è stata solo negatività e mentirei se dicessi che non mi ha toccato. Voglio solo guardare avanti con positività. Sento il sostegno dei tifosi e continuerò a dare tutto me stesso per questa squadra finché sarò qui. Dobbiamo vincere il campionato e arrivare il più lontano possibile in Champions. Per tale motivo darò tutto", la chiosa.

Image:Getty Segui le Ultime News Calciomercato Napoli Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio https://napolicalcio24.com/2025/02/22/napoli-affare-saltato-lang-confessa-ho-sentito-che-mi-veniva-tolto-qualche-cosa-mi-ha-disturbato/?feed_id=68897&_unique_id=67b98cb880df9

venerdì 21 febbraio 2025

Today’s Papers – Juventus’ Waterloo, Euro disaster

La Gazzetta dello Sport

Hernandez

Milan drop Theo, he won’t get the renewal. Conceiçao will leave without a top-four finish

Lookman

Atalanta tension: ‘Gasp hurt me.’ The coach blamed him after the penalty

Euro disaster

Juventus out too, only Inter in the Round of 16

Bitter Coppa Campioni playoff. PSV turn the Bianconeri around (3-1). Extra time decisive. Motta: ‘Going out hurts.’

Corriere dello Sport

Waterloo

PSV send Motta home: 3-1 in extra time, Italy sinks

Juve knocked out. Only Inter remain in the Coppa Campioni

Another nightmare night. Perisic opens the account in the second half. Weah equaliser. Flamingo scores at minute 98. Vlahovic hits the post. Playoff draw tomorrow. Inzaghi to meet Feyenoord or the club from Eindhoven.

Ibra: trust in Conceiçao

Lookman: there’s Giuntoli

Mbappé humiliates PSG

Roma emotion: it’s worth everything

Tuttosport

Motta, what a blow! 

First target missed. Now he can’t make mistakes anymore

Ugly Juve. The coach uses substitution badly and PSV qualify in extra time with Di Gregorio avoiding a trashing. Locatelli: ‘They had control.’ But Thiag: ‘I’d do the same things.’ Only Inter remain in the Round of 16.

False accounting: trial request for De Laurentiis

Lookman rage: Gasperini ‘disrespectful.’

Theo ai compagni: ‘I beg your pardon.’ But it won’t be enough

Roma with Porto for the Round of 16 and Italy

‘Toro, these are the scenarios of a sale.’

Image:Getty Segui le Ultime News Calciomercato Napoli Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio https://napolicalcio24.com/2025/02/22/todays-papers-juventus-waterloo-euro-disaster/?feed_id=68889&_unique_id=67b97ea90715d

De Laurentiis cornuto e mazziato. Rischia il processo per favori fatti ad altri

La notizia della richiesta di rinvio a giudizio per Aurelio De Laurentiis per i casi Osimhen e Manolas è forse la più importante di ieri. Perché ridefinisce il metodo classico delle plusvalenze, sfruttato da praticamente chiunque, o quasi. Inter e Juventus prima di tutto, certo, ma pure tutti i club a loro collegati - come Atalanta, Sampdoria, Genoa, Udinese, etc - che nel corso degli anni si sono prestati a operazioni, diciamo in questo modo, fantasiose. Alcune possono, a posteriori, essere state ottime, un esempio su tutte quella che ha portato Dragusin a Genova, 7,3 milioni di euro pagati per 21 presenze in A, da un club di Serie B.

C'è un ma. L'opacità dell'operazione Osimhen era davvero troppo grossa da lasciar correre. Perché se Karnezis ha un valore indefinito, i tre ragazzi della Primavera - Liguori, Manzi e Palmieri - non possono valere 15 milioni di euro. In maggior misura perché a Lille non ci sono mai stati, forse per un viaggio di piacere. Il Napoli nel 2020 ha chiuso un bilancio in rosso per 18,97 milioni, mentre nel 2021 è stato di 58 milioni. Ma sono due esercizi che potevano essere "congelati" dalle leggi italiane, dunque in concreto gli azzurri non avevano bisogno di plusvalenze subito, nonostante il Covid abbia giocato un ruolo vitale su ciò che è successo.

Perché è successo? Il DCNG (Direction National du Contrôle de Gestion) è l'organismo che ha la responsabilità di monitorare i conti delle società di Ligue 1 e, nel 2020, intima al Lille di vendere per 105 milioni di euro. In alternativa la situazione è semplice: nulla iscrizione al campionato. Dopo il Covid la squadra è in una situazione economicamente disastrosa, con Gerard Lopez, patron, e Luis Campos, DS che mettono a garanzia le cessioni di Victor Osimhen e Gabriel Magalhaes. Il brasiliano va all'Arsenal per 30 milioni. Junior Alonso per 3 milioni all'Atletico Mineiro. Per Osimhen sono 76. Insomma, precisi precisi quelli che servono per iscriversi. Per tale motivo Aurelio De Laurentiis ha spiegato che economicamente non è stato un vantaggio per il Napoli, visti i conti in ordine. È vero. La complicazione non erano i suoi conti, ma per avere Osimhen servivano plusvalenze. Insomma, tre ragazzini senza un chiaro valore economico.

E in seguito c'è il caso Roma. Diawara era un ottimo prospetto, in seguito non espresso, Manolas un buon difensore. Inutile dire che pure alla Roma servivano plusvalenze - visti i bilanci sempre rosso fuoco - ma pure un giocatore della fascia centrale del campo. Ai tempi non era uno scambio impossibile da mettere in piedi, prima. Con il senno di in seguito sì. Sarà bello in seguito comprendere cosa penserà la giustizia sportiva di ciò che sta succedendo. Perché, ed è chiaro, il rischio è che ci possano essere centinaia di processi come questo nel prossimo futuro.

Image:Getty Segui le Ultime News Calciomercato Napoli Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio https://napolicalcio24.com/2025/02/22/de-laurentiis-cornuto-e-mazziato-rischia-il-processo-per-favori-fatti-ad-altri/?feed_id=68881&_unique_id=67b9709ba4f58

Lazio, per la Champions serve il miglior Provedel: numeri sotto la media

A tre mesi dal termine dell'anno la Lazio è tuttavia pienamente in corsa su tutti i fronti. I biancocelesti condividono il quarto posto con la Juventus, domani conosceranno l’avversaria negli ottavi di finale di Europa League e martedì a Milano contro l’Inter si giocheranno l’accesso alle semifinali di Coppa Italia. Il tutto nonostante i numeri della difesa non siano dei migliori, prima di siano i peggiori delle prime otto della classe. Con 34 gol subiti la Lazio è la peggior difesa delle prime otto con un margine di ben cinque gol subite in più rispetto al Bologna, sette sulla Fiorentina e addirittura 15 in più del Napoli che è la miglior difesa del campionato. Tuttavia peggio il dato sulle porte inviolate, ove la Lazio è nettamente nella parte destra della classifica con appena cinque “clean sheet” in 25 gare, mentre tutte le squadre in zona Europa hanno come minimo otto porte inviolate. Un dato in totale controtendenza con le ultime due stagioni, poichè il campionato passato la Lazio chiuse con 13 clean sheet mentre due anni fa furono addirittura 21 le gare in cui Provedel non subì gol.

Lazio, il calo di Provedel e un Mandas che spinge

Caricare tutte le responsabilità sulle spalle di un singolo è ingeneroso, è ma vero che il rendimento di Ivan Provedel è nettamente calato rispetto alle due precedenti stagioni. Nell’annata 2022/2023 fu il miglior portiere fra le big per gol evitati (+2.64, seguito da Meret a +1.01), mentre lo scorso anno chiusa a -1.38 dinanzi a Meret, Rui Patricio e Maignan, di poco dietro a Szczesny. Questa stagione viceversa Provedel è secondo solo a Montipò per peggior dato di gol evitati (-8.36 contro il -15.22 del portiere del Verona), mentre i portieri di vertice sono tutti vicini ai dati di Provedel dell'anno scorso (-1.77 Di Gregorio, -0.74 Sommer, -0.03 Carnesecchi e +0.69 Meret). Dati completamente diversi da quelli che ha Mandas in Europa League, ove è terzo per gol evitati con un ottimo +3.84 dietro solo a Tzolakis dell’Olympiakos e Perri del Lione. Baroni è stato chiaro, ci sta una gerarchia e Provedel è il portiere titolare. La gerarchia sarà rispettata e a questo punto sta all’ex Spezia tornare sui suoi livelli per accompagnare al meglio la Lazio in questo lungo sprint per la Champions.

Image:Getty Segui le Ultime News Calciomercato Napoli Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio https://napolicalcio24.com/2025/02/21/lazio-per-la-champions-serve-il-miglior-provedel-numeri-sotto-la-media/?feed_id=68873&_unique_id=67b8e3f942296

Marchisio: "La Juventus non sembrava ambire a passare. Pure Motta deve crescere"

L'ex giocatore della fascia centrale del campo Claudio Marchisio, opinionista per Prime Video del match di Champions che ha visto la Juventus eliminata dal PSV, ha in questo modo parlato alla fine dell'incontro: "Il PSV ha giusto il passaggio del turno, aveva qualche cosa in più e non parlo di tecnica. Si è visto durante la seconda parte della gara: la Juventus aveva recuperato con Weah ma non ha mai dato l'impressione di ambire al passaggio del turno. E si cresce pure capendo che partita devo fare a seconda dell'avversario. Non si può dare la colpa a un singolo, ci sono giovani che devono crescere. Deve crescere pure il tecnico...".

Intanto è un disastro italiano, pure guardando al ranking. Ieri in serata prima il Milan e in seguito gli orobici, nella giornata odierna la Juventus. Squadre che, rendendo tutte al di sotto delle aspettative, sono state eliminate dalla Champions da avversarie decisamente alla portata. Il Milan si è visto estromettere dal Feyenoord. Gli orobici ha perso la bussola col Club Brugge. La Juventus si affare concluso rimontare e cancellare dall'arrembante PSV Eindhoven dopo aver vinto 2-1 il primo incontro. E in questo modo solo l'Inter potrà portare alto il nome dell'Italia in Champions, per quella che può essere considerato, a livello nazionale, già un mezzo fallimento.

D'accordo, in Europa lo stemma della Serie A può tuttavia essere portato su da Inter, Lazio, Fiorentina e (speriamo) Roma, in attesa del ritorno col Porto. Ma il trend rimane tuttavia preoccupante dopo l'exploit del 2022-2023, con l'Inter in finale, il Milan in semifinale ed il Napoli ai quarti. Sembrava quello il rilancio dopo anni bui per le nostre squadre. Ma già la passata stagione si era visto un calo. Certificato, complessivamente e per tutto, da questa fase iniziale della Champions che si è conclusa con 4 squadre eliminate su 5.

Image:Getty Segui le Ultime News Calciomercato Napoli Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio https://napolicalcio24.com/2025/02/21/marchisio-la-juventus-non-sembrava-ambire-a-passare-pure-motta-deve-crescere/?feed_id=68865&_unique_id=67b8d5fc01b21