mercoledì 2 luglio 2014

De Bruyne e Lukaku battono gli Usa e lanciano il Belgio ai quarti







Il Belgio batte ai supplementari gli Stati Uniti e vola ai quarti di finale dove domenica prossima alle 18 incontrerà l’Argentina. A Salvador la squadra di Wilmots deve faticare più del previsto nell’aver ragione della coriacea squadra di Klinsmann. Splendido protagonista l’estremo difensore statunitense, Howard, autore di almeno 5-6 interventi decisivi.


Le reti decisive arrivano nei tempi supplementari sull’asse De Bruyne-Lukaku, entrambi a segno. Gli Usa, però, non ci stanno e nel secondo tempo supplementare segnano con Green. Gli ultimi minuti sono un concentrato di emozioni: occasioni da entrambe le parti, ma alla fine ad esultare è il Belgio.


CRONACA DELLA GARA


FORMAZIONI


Il tecnico del Belgio Wilmots decide di mettere fuori dall’inizio l’attaccante del Chelsea Lukaku, al suo posto c’è il giovane Origi. In difesa da segnalare il recupero di Kompany.


Negli Stati Uniti ancora assente per infortunio l’attaccante Altidore, il c.t. Klinsmann si affida al capitano Dempsey, che ha già messo a segno due reti nella fase a gironi.


PRIMO TEMPO


Subito Belgio già vicinissimo alla rete. Gli USA perdono palla a metà campo e i belgi ripartono subito velocissimi lanciando il giovane Origi, che entra in area e calcia un destro rasoterra che viene respinto in corner da una gran parata coi piedi di Howard. Poi meglio gli Stati Uniti con una buona organizzazione di gioco, ma anche poco pericolosi negli ultimi sedici metri. Al 21′ arriva la prima occasione americana: Dempsey e Bradley si scambiano il pallone a limite dell’area, alla fine l’ex romanista controlla male ma riesce a far partire un destro non particolarmente potente che non impensierisce Courtois. Poco dopo occasione per il Belgio: Gli Usa perdono malamente palla a metà campo, il Belgio riparte in contropiede 4 contro 3 ma gestisce male il pallone, alla fine De Bruyne calcia malissimo dal limite dell’area mandando a lato. Poco dopo ancora una volta il Belgio prende d’infilata la difesa degli USA ma poi gestisce male il pallone: questa volta è Vertonghen a saltare l’uomo, entrare in area dalla sinistra ma a mettere anche male il pallone in mezzo. La partita si mantiene equilibrata con il Belgio più pungente, ma gli Usa si difendono con ordine.


SECONDO TEMPO


Il Belgio parte subito forte: al 51′ Fellaini scarica il destro da lontanissimo, palla che vola a metri di distanza dal bersaglio. Al 57′ Origi colpisce la parte superiore della traversa con un colpo di testa girato bene a centro area: Howard sembra controllare la traiettoria, ma la palla bacia la parte alta della traversa e si spegne sul fondo. Al 61′ Origi mette dentro dal lato sinistro dell’area per Mertens, che di tacco va vicinissimo al palo alla destra di Howard. Belgio ancora in pressione. Al 65′ Witsel spara un destro secco in diagonale dai 22 metri, palla larga sul fondo. Al 71′ Origi ha ancora una volta sul piede il pallone dell’1-0, ma come in apertura di gara spara sul corpo di Howard. Gli Usa si fanno vedere poco dopo dalle parti di Courtois: Dempsey ci prova ancora con un sinistro dalla distanza, ma pure stavolta Courtois era attento. Occasionissima per il Belgio al 75′: Origi vede l’inserimento di Mirallas e lo serve, il giocatore dell’Everton arriva a tu per tu con il suo compagno di squadra Howard che è bravissimo a stregarlo e a deviare in corner la sua conclusione. Al 78′ ancora una gran risposta di Howard, bravissimo a respingere coi pugni la botta al volo dal limite di Hazard. Nel finale forcing dei Diavoli rossi: al 83′ De Bruyne si accentra e apre poi sulla sinistra per il taglio in area di Hazard, il suo mancino però si spegne sull’esterno della rete. Ancora Belgio: Kompany viene dimenticato al centro dell’area americana, ma sul cross basso dalla sinistra colpisce male il pallone e non riesce a battere Howard, che devia in corner


SUPPLEMENTARI


Alla fine Howard capitola! Il Belgio passa in vantaggio in apertura di supplementari proprio come successo ieri alla Germania: Lukaku entra in area dalla destra e mette la palla all’indietro, dopo una deviazione arriva sul pallone De Bruyne, che prende la mira e fulmina Howard con un diagonale di destro che si infila nell’angolino opposto. Ancora Belgio pericoloso: contropiede pericolosissimo degli europei che sfruttano i tanti spazi lasciati dagli USA, però Vertonghen perde il tempo per la battuta a rete e alla fine si fa rubare il pallone dopo un tentativo di dribbling di troppo. Poco prima della fine del primo tempo supplementare arriva il raddoppio: sull’ennesimo contropiede del Belgio, De Bruyne attende il taglio di Lukaku e lo serve dalla sinistra, ricambiando il favore ricevuto in occasione dell’1-0: Lukaku passa davanti al difensore e con una gran botta di sinistro batte imparabilmente Howard, che questa volta non può fare davvero nulla.


Nel secondo tempo supplementare, gli Usa, a sorpresa, riaprono la partita: il neo-entrato Green segna la rete che riapre tutto. Su un lob dalla trequarti il giovane 19enne del Bayern Monaco si coordina bene con il destro e supera Courtois, che non riesce a fare altro che toccare il pallone con la punta delle dita. Poco dopo ancora Usa in avanti: Jones a centro area sfrutta una sponda di testa per girare al volo col destro verso al porta belga, la palla esce di poco a Courtois battuto.


Partita bellissima: Lukaku dribbla due avversari e arriva a tu per tu con Howard, che però chiude lo specchio della porta pure stavolta. Poi Usa vicino al pari: schema perfetto su calcio di punizione che libera Dempsey da solo davanti a Courtois, ma il portiere belga si supera con un intervento pazzesco. Il Belgio, in affanno, soffre disperatamente gli assalti tutti di cuore degli americani, ma alla fine trionfa.


BELGIO-USA 2-1 DTS


Belgio (4-2-3-1): Courtois; Alderweireld, Kompany, Van Buyten, Vertonghen; Witsel, Fellaini; Mertens (61′ Mirallas), De Bruyne, Hazard (111′ Chadli); Origi (91′ Lukaku). Allenatore: Wilmots


Stati Uniti (4-2-3-1): Howard, Johnson (33′ Yedlin), Gonzalez, Besler, Beasley; Cameron, Jones; Zusi (72′ Wondolowski), Bradley, Bedoya (105′ Green); Dempsey.Allenatore: Klinsmann


Arbitro: Djamel Haimoudi


Marcatori: 93′ De Bruyne (B), 105′ Lukaku (B), Green (S)


Ammoniti: Cameron (S), Kompany (B)




De Bruyne e Lukaku battono gli Usa e lanciano il Belgio ai quarti

Nessun commento:

Posta un commento