La Costa Rica vince ai rigori la sfida contro la Grecia agli ottavi di finale dei Mondiali. Dopo 120′ la sfida si era conclusa sull’1-1 con costaricensi in vantaggio con Ruiz, raggiunti al 90′ da Sokratis. Ai rigori è decisivo Navas che para il rigore di Gekas. Lacrime di gioia in campo e sugli spalti. Disperazione per la Grecia, ad un passo dall’impresa. Ai quarti, la rivelazione del Mondiale affronterà il prossimo 5 luglio a Salvador l’Olanda.
Nel primo tempo, ritmi bassi nei primi minuti, il primo acuto è della Costarica con Bolanos al 7′, ma la palla finisce alta. Poi grande equilibrio tra le due squadre attente a non scoprirsi. L’unico acuto del tempo arriva al 37′: Salpingidis servito in area da Holebas da sinistra al volo calcia a botta sicura, Navas però fa un miracolo e di piede sventa il pericolo. Nella ripresa, la Costarica trova il vantaggio al 52′: palla crossata al limite dell’area da sinistra da Bolanos, Ruiz con un colpo da biliardo indirizza la sfera verso il secondo palo della porta di Karnezis, immobile sui piedi. Poi arriva la Costarica rimane in dieci per l’espulsione di Duarte. I greci spingono per il pari, ma i costaricani resistono fino al 91′ quando Sokratis mette in rete dopo respinta di Navas su Gekas. Nei supplementari le due squadre si affrontano a viso aperto, ma il risultato non cambia e si va ai rigori dove vince la Costarica.
CRONACA DELLA GARA
FORMAZIONI
Nei ‘Ticos’ Pinto affida la chiave del centrocampo a Borges che viene coadiuvato da Ruiz e Tejeda. Campbell è l’unico riferimento offensivo.
Santos risponde schierando un folto centrocampo costituito da Salpingidis, Maniatis, Karagonis, Samaris e Lazaros. Samaras è l’attaccante centrale. In difesa sull’out di destra c’è il romanista Torosidis.
PRIMO TEMPO
Subito palla in profondità di Gonzalez per Campbell, la difesa greca allontana di testa con Manolas. Grecia in avanti al 2′: Karagounis crossa in mezzo dalla punizione e dopo una mischia in area ci prova da fuori Konè, palla altissima sulla traversa. Costarica pericolosa al 4′: destro da fuori di Gamboa, palla ampiamente a lato alla destra di Karnezis. All’ 8′ Riuz conquista palla a metà campo e apre per Bolanos in area a sinistra, la conclusione del numero 7 finisce alta sulla traversa. Al 12′ Lazaros si accentra da sinistra e lascia partire un potente destro da fuori area, palla schiacciata un po’ troppo però che finisce fuori distante un paio di metri dal primo palo della porta di Navas. Partita sempre con molti errori e poche emozioni. Al 15′ Papastathopoulos stacca di testa sul corner anticipando tutti sul primo palo. La conclusione dell’ex milanista finisce ampiamente a lato. Al 28′ lampo della Grecia: conclusione dalla distanza di Karagounis, Navas blocca palla. Al 37′ grande occasione per la Grecia: Salpingidis servito in area da Holebas da sinistra al volo calcia a botta sicura, Navas però fa un miracolo e di piede sventa il pericolo. Grecia a un soffio dal vantaggio. Poco prima dell’intervallo, occasione per gli ellenici: Samaras dal limite sponda per Samaris che dalla distanza cerca la botta vincente, brutta conclusione del numero 22, palla a lato.
SECONDO TEMPO
Al 48′ Holebas trova la zucca di Samaras dalla punizione, il colpo di testa del greco finisce placido tra le braccia di Navas. Quattro minuti dopo e la Costarica passa in vantaggio: palla crossata al limite dell’area da sinistra da Bolanos, Ruiz con un colpo da biliardo indirizza la sfera verso il secondo palo della porta di Karnezis, immobile sui piedi. Palla all’angolino e Costa Rica in festa. La Grecia si getta in avanti alla ricerca del pari. Al 64′ ingenuità di Duarte: il difensore del Bruges stende con un entrata sciocca Holebas che se ne era andato a sinistra e lascia i suoi compagni in 10. Al 73′ occasione per la Grecia: Holebas da sinistra pesca in area Gekas con una palla bassa, Gonzalez però riesce a deviare il cross del laterale mandando fuori giri l’attaccante che si perde sul fondo. La Grecia si butta in avanti con la forza della disperazione e al 91′ trova il goal: Papastathopoulos mette in rete una respinta di Navas su un diagonale di destro di Gekas. La Grecia insiste e poco prima del fischio finale dei tempi regolamentari sfiora il goal dell’incredibile sorpasso: Mitroglou di spalla gira un cross da destra di Torosidis verso la porta di Navas che smanaccia con un guizzo, palla in corner.
TEMPI SUPPLEMENTARI
Nell’extra-time, nella prima parte, la Grecia attacca, ma la Costarica, in dieci, resiste stoicamente. Nel finale di tempo Costarica pericolosa: Brenes lanciato in area sulla destra da Campbell crossa in mezzo una palla bassa, Katsouranis è bravissimo a intervenire in scivolata e così allontana palla e pericolo. Nella seconda frazione ancora Costarica in avanti: sponda di Campbell per Brenes, il numero 14 entra in area e prova a sorprendere Karnezis sul suo palo con un destro potente. Palla alta non di molto sulla traversa. Ancora Costarica in proiezione offensiva: Cubero semina il panico a destra e mette in mezzo una palla bassa per Campbell, Katsouranis spazza in corner. Poco dopo prima occasione dei supplementari per gli ellenici: Mitroglou apre a destra per Lazaros che sparacchia contro Navas, il portiere della Costa Rica respinge di pugno. All’ultimo minuto Navas fa un miracolo su Mitroglou tutto solo in area e salva il risultato.
RIGORI
Il primo a calciare è Borges (Costarica) che batte Karnezis. Poi arriva Mitroglu (Grecia) che spiazza Navas. Successivamente tocca a Ruiz (Costarica) che realizza con un bel tiro sotto la traversa. Il quarto rigorista è Lazaros (Grecia) che realizza spiazzando Navas. Poi tocca a Gonzalez (Costarica) che va a segno con un tiro centrale. Il terzo rigore della Grecia lo tira Holebas che realizza battendo Navas. Poi arriva il goal di Campbell che spiazza Karnezis. Successivamente Navas para il tiro di Gekas. Poi Umana batte Karnezis e la Costarica vola ai quarti.
COSTARICA-GRECIA 5-3 dopo i calci di rigori
COSTARICA (4-5-1): Navas; Gamboa (75′ Acosta), Duarte, Gonzalez, Umana; Diaz, Ruiz, Borges, Tejeda (65 ′Cubero), Bolanos (83′ Brenes); Campbell. A disposizione: Acosta, Barrantes, Brenes, Calvo, Cambronero, Cubero, Francis, Granados, Miller, Mora, Pemberton, Urena C.t.: Jorge Luis Pinto
GRECIA (4-5-1): Karnezis; Torosidis, Manolas, Sokratis, Holebas; Salpingidis (69′ Gekas), Maniatis (77 Katsouranis), Karagounis, Samaris (58′ Mitroglou), Lazaros; Samaras. A disposizione: Fetfatzidis, Gekas, Glykos, Kapinos, Katsouranis, Kone, Mitroglou, Moras, Tachtsidis, Tzavellas, Tziolis, Vyntra. C.t.: Fernando Santos
ARBITRO: Ben Williams (Australia)
MARCATORI: 52′ Ruiz, 90′ Papastathopoulos
RIGORI: Borges – gol, Mitroglou – gol, Ruiz – gol, Lazaros – gol, Gonzalez – gol, Holebas – gol, Campbell – gol, Gekas – parato, Umana – gol
STATISTICHE (fonte Fifa.com)
6 Tiri totali 24
2 Tiri in porta 13
23 Falli 16
44% Possesso palla (%) 56%
3 Calci d’angolo 11
7 Parate 0
0 Fuorigioco 10
1 Cartellini rossi 0
6 Cartellini gialli 2
Storica Costa Rica vola ai quarti. Navas decisivo. Grecia ko ai rigori
Nessun commento:
Posta un commento