giovedì 5 giugno 2014

Il punto sul mercato italiano ed europeo





Il mercato comincia a decollare tra trattative che sfumano altre che si concretizzano. La Juventus, gelata dalle parole del presidente del Real Madrid Florentino Perez: “escludo attualmente un passaggio di Morata a Torino: non c’è stato nessun incontro per il giovane giocatore spagnolo. Resterà a Madrid”, spera ancora di strappare ad Ancelotti il baby fenomeno. Se fino a qualche giorno fa, quindi, l’ ipotesi Alvaro Morata sembrava una idea concreta, da ieri molto probabilmente non lo sarà più, anche se lo spagnolo probabilmente avrebbe gradito il volo con destinazione Torino, sponda Juventus. Rimanendo in tema di attaccanti, chi svuoterà il proprio armadietto da Vinovo sarà Pablo Daniel Osvaldo: l’argentino, infatti, sembra essere ritornato nelle mira di Ausilio che vorrebbe portarlo all’Inter per affiancare il connazionale Palacio. Al momento, comunque, una permanenza di Osvaldo a Torino sembrerebbe improbabile dal momento in cui Marotta e Paratici non hanno nessuna intenzione di sborsare 18 milioni, prezzo di riscatto del cartellino dell’ex Roma. Rimangono caldi, poi, i nomi di Antonio Candreva della Lazio e di Roberto Pereyra dell’Udinese. Si segue Aleksandar Kolarov del City, ma sul calciatore serbo c’è un forte interesse di molte big europee. In stand-by, per adesso, Alexis Sanchez del Barça.


L’ Inter, invece, sembra si sia già mossa sul mercato. Ricordando la politica di Thohir, quest’anno al club nerazzurro toccherà autofinanziarsi. Ciò significa che a partire dal 1º Luglio, i contratti dei vari Milito, Cambiasso, Samuel e Zanetti non avranno più efficacia. Con i soldi risparmiati dal budget ingaggi, l’Inter penserà poi ad agire sul mercato. Il nome di Luiz Gustavo è solo utopia. Il Wolfsburg, infatti, richiede 20 milioni per il cartellino del nazionale brasiliano, autore tra l’altro di un’ottima prestazione nel match di mercoledì contro Panama. Al momento, comunque, il mercato dell’Inter sembra bloccato: in realtà il primo colpo di mercato, a detta di Piero Ausilio, sarebbe proprio Hernanes, il cui acquisto sarebbe stato anticipato a Gennaio piuttosto che a Luglio.


Questione Napoli. Rimane calda la pista che porta ad Javier Mascherano. L’argentino in questi giorni sta cercando di capire quali siano le intenzioni del Barcellona, che sembra pronto a cederlo ma non è del tutto convinto. A sperare in un approdo in azzurro è De Laurentiis che lancia un appello chiaro e torno al club blaugrana: “Siamo sicuramente interessati ad un forte giocatore come Mascherano, sarebbe bello averlo qui a Napoli. Se il Barcellona decidesse di tenerlo per farlo stare in panchina tanto vale cederlo a noi in prestito“. Nel frattempo, accantonato il nome di Fernando Llorente, spunta un altro nome nella lista del ds Zubizarreta: si tratta proprio di Gonzalo Higuain del Napoli. Il Pepita, comunque, è incedibile per il Napoli anche se difronte ad una offerta di 40 milioni potrebbe pensarci su.


Cantiere aperto, invece, per il Milan. Galliani e Inzaghi ieri sono volati ad Ibiza per chiudere con Alex e Jeremy Menez, entrambi svincolati dal PSG a partire dal 1º Luglio. A Parigi, però, potrebbe fare il percorso inverso Philippe Mexes, completando così un pacchetto arretrato composto anche dal neo arrivato David Luiz, pagato 60 milioni. Inoltre, quest’oggi, dalla Turchia rivelano un’altra indiscrezione clamorosa: Mario Balotelli promesso sposo al Galatasaray. Il club turco, infatti, avrebbe offerto 20 milioni al Diavolo rossonero, che solamente da una cessione così illustre potrebbe fare mercato a piacimento proprio. Balotelli, che nei giorni scorsi era stato accostato anche all’Arsenal, ritroverebbe in Turchia proprio Roberto Mancini, suo mentore.


Chi, invece, è pronto per una nuova avventura e Seydou Keita. Il 34enne maliano si trasferirà alla Roma a parametro zero. Primo colpo, quindi, del ds Sabatini che rinforza subito il centrocampo con l’ex Barcellona, il quale ha trascorso gli ultimi sei mesi a Valencia collezionando 9 presenze e 1 gol (in Europa League). Contratto di un anno con opzione per il secondo per il centrocampista del Mali. Sabatini, inoltre, segue ancora con molta attenzione il giovane Balanta e valuta il ritorno di Antonio Sanabria.


Rapida rassegna sulle altre: ad Udine hanno ufficializzato Andrea Stramaccioni come successore di Guidolin alla guida del club friulano. In casa Lazio, invece, il toto-allenatore è appena cominciato e si concluderà entro il 20 di giugno: Reja si è già fatto da parte, e in queste ultime ore è circolato il nome di Massimiliano Allegri. L’ex Milan chiede 2,5 milioni a stagione, cifra spropositata per la casse biancocelesti. Allegri vorrebbe rimanere in Italia, in caso contrario c’è già pronto un biglietto di sola andata con destinazione Mosca, sponda Dinamo. Sassuolo e Atalanta si contendono Giuseppe Bellusci, mentre Gonzalo Bergessio è richiesto da molti club.


Ultimissime dalla Nazionale del cittì Cesare Prandelli: Mirante partirà con gli azzurri per il Brasile, considerando l’infortunio rimediato da Sirigu in allenamento. Giorno 13 si deciderà il vincitore del ballottaggio. A sorpresa potrebbe rientrare nei 23 per la spedizione Brasiliana anche Ranocchia, viste le condizioni fisiche di Paletta e la febbre di Barzagli. Italia che non va oltre il pari con il Lussembrugo, mentre l’Inghilterra impatta contro l’Ecuador per 2-2. Ancora polemiche contro Hogdson per la scelta di schierare ala una punta come Wayne Rooney. Infine, annullata l’amichevole del Belgio proprio contro il Lussemburgo, finita 5-1, per abuso di sostituzioni.


Chiudiamo, per finire, con il secondo botto di mercato europeo dopo David Luiz: Diego Costa ha superato le visite mediche quest’oggi e sarà un nuovo giocatore del Chelsea per 37 milioni. Chelsea interessato anche a Tiago, Juanfran e Arda Turan. Il difensore Miranda sempre più destinato al Barcellona. Il Real Madrid spinge per avere Luis Suarez del Liverpool, anche se non sarà facile portare l’uruguagio da Anfield al Bernabeu. E per oggi può bastare così!



Fonte(www.itasportpress.it)



Il punto sul mercato italiano ed europeo

Nessun commento:

Posta un commento