domenica 29 giugno 2014

James Rodriguez abbatte l'Uruguay. Colombia ai quarti (VIDEO)







La Colombia vola ai quarti, per la prima volta nella sua storia, grazie alle prodezze del proprio asso James Rodriguez. L’attaccante colombiano segna una splendida doppietta nel successo per 2-0 contro l’Uruguay, giustiziere dell’Italia nella fase a girone al Maracanà di Rio de Janeiro. Il primo goal del calciatore sudamericano è potenza, classe e coordinazione, il secondo, invece, è opportunismo e senso del goal. Un giocatore completo, già noto agli addetti ai lavori, ma che da stasera entra di diritto tra i migliori giocatori del momento. Un successo meritato della Colombia su un Uruguay pugnace, ma spuntato in avanti con Forlan evanescente e Cavani generoso però poco servito dai compagni. Per gli uomini di Tabarez, dunque, c’è stato ben poco da fare: privati del loro miglior giocatore, Suarez, squalificato, si sono affidati troppo al solo Cavani soprattutto nel primo tempo, badando a non prenderele più che a darle.


Inizio di gara con la Colombia a fare la partita e l’Uruguay a contenere le scorribande di Cuadrado e soci. Poche le occasioni da goal nella prima metà di tempo con gli uruguaiani molto attenti in difesa. L’equilibrio viene spezzato al 27′ da una perla di James Rodriguez: il numero 10 stoppando palla al limite di petto al volo si gira immediatamente caricando il sinistro, calcia di prima intenzione verso la porta di Muslera e la mette in rete dopo aver preso la traversa. Un goal bellissimo in cui c’è tutto: potenza, classe e coordinazione. Si candida a pieno titolo come il goal del Mondiale (al pari di Cahill e Van Persie). Quarto goal consecutivo per il giocatore del Monaco, (l’ultimo giocatore a riuscirci fu Vieri nel 1998). L’Uruguay, colpito, cerca di reagire e al 39′ sfiora il pari con una potente conclusione di Gonzalez respinta da Ospina, ma non nel finale di primo tempo non succede più nulla.


Nella ripresa al 50′ arriva il raddoppio della Colombia: cross di Armero da sinistra, Cuadrado stacca di testa colpendo sul secondo palo e sfornando un assist perfetto per James che di destro da due passi firma la sua doppietta personale. Quinta rete e primato in classifica marcatori (Cuadrado con 4 guida quella degli assist). Tabarez inserisce Forlan e Ramirez, ma la Colombia gestisce con relativa calma e morde in contropiede. Al 79′ occasionissima per l’Uruguay che con Maxi Pereira si ritrova a tu per tu con Ospina in area. Il numero 16 con l’esterno al volo vuole battere il portiere che però è bravissimo a chiudere lo specchio salvando i suoi. Nel finale assalto uruguaiano, ma la Colombia resiste e passa ai quarti di finale dove incontrerà il Brasile (a Fortaleza) che ha battuto solo ai rigori un coriaceo Cile.


CRONACA DELLA GARA


FORMAZIONI


Il c.t. della Colombia Josè Pekerman schiera i Cafeteros con un 4-2-3-1 che prevede Ospina tra i pali con una difesa tutta ‘italiana’ formata da Zuniga, Zapata, Yepes ed Armero. A centrocampo spazio in mediana per Sanchez ed Aguilar mentre il tridente formato da Cuadrado, Rodriguez e Gutierrez agisce alle spalle dell’unica punta Martinez.


Il c.t. dell’Uruguay, Tabarez risponde con un 5-3-2 nel quale ci sono Alvaro Pereira, Caceres, Gimenez, Godin e Maxi Pereira avanti a Muslera. A centrocampo Rios, Gonzalez e Rodriguez. In attacco non c’è ovviamente Suarez, il suo posto al fianco di Cavani è preso da Forlan


PRIMO TEMPO


Inizio subito vibrante con la Colombia che fa la partita e l’Uruguay che agisce in contropiede (e molto deciso nei contrasti di gioco). Al 6′ prima occasione della gara: punizione calciata verso la porta da Cuadrado da circa 40 metri, il tiro del laterale è un missile sul quale Yepes mette la testa cercando la deviazione vincente. L’ex Milan la prende troppo piena però e la sfera si impenna finendo sul fondo. L’Uruguay attacca: al 10′ Forlan da destra cerca in mezzo Cavani con una palla bassa e tesa, l’attaccante del PSG non trova lo stop col piatto destro. Un minuto dopo Zuniga accelera: percussione centrale che fa ancora male alla squadra di Tabarez, destro potente del laterale da fuori, Muslera in due tempi blocca la sfera. Al 13′ conclusione di sinistro di Forlan dalla distanza e palla alle stelle. Cinque minuti dopo brivido per la Colombia: Cavani si butta in area pescato da un lancio lungo ma da sinistra ci prova con un difficilissimo tocco d’esterno destro di prima al posto di concludere col sinistro verso la porta di Ospina. Premono i cafeteros soprattutto sulla destra con Cuadrado e Zuniga. Al 21′ tiro sporco di Zapata sul corner di James, palla goffamente calciata sul fondo dal milanista dopo una mischia. Due minuti dopo botta di Zuniga di destro dalla lunghissima distanza, palla che finisce di molto a lato alla destra di Muslera. Al 27′ arriva il goal della Colombia con James Rodriguez: il numero 10 stoppando palla al limite di petto al volo si gira immediatamente caricando il sinistro, calcia di prima intenzione verso la porta di Muslera e la mette in rete dopo aver preso la traversa. L’Uruguay reagisce: cross di Cavani da sinistra, Sanchez di testa mette in corner anticipando Rodriguez. Al 32′ punizione di Cavani che termina di poco sopra la traversa. Reagisce l’Urugay che sta cercando di alzare il proprio baricentro, ma la Colombia si difende bene. Al 36′ si fa vedere anche Gutierrez che tenta un’impossibile girata al volo da fuori area. Al 39′ conclusione pericolosissima di Gonzalez che Cavani cerca di deviare di testa in rete. Nel finale la Colombia gestisce il vantaggio e dopo un minuto di recupero, Kuipers manda tutti sotto la doccia.


SECONDO TEMPO


Si riparte senza cambi. James Rodriguez cerca di sorprendere immediatamente l’Uruguay ma viene fermato centralmente. Al 49′ arriva il secondo goal sempre con James Rodriguez: cross di Armero da sinistra, Cuadrado stacca di testa colpendo sul secondo palo e sfornando un assist perfetto per James che di destro da due passi firma la sua doppietta personale. Tabarez corre ai ripari, inserisce Ramirez che fa il trequartista dietro a Stuani e Cavani. Al 59′ Gonzalez calcia da fuori, Ospina blocca a terra. L’Uruguay si spinge in avanti, la Colombia attende per poi ripartire in contropiede dimostrando di essere padrona del campo. Al 63′ angolo di Ramirez sul quale stacca Cavani che di testa vuole anticipare tutti sul primo palo, palla alta sulla traversa. Al 71′ Colombia in avanti: Cuadrado da destra cerca Martinez in mezzo sul secondo palo, la sfera sfila sul fondo, non ci arriva nessuno. Al 74′ Stuani dal limite destra alza un campanile pericoloso col suo piattone sinistro, la palla finisce nei pressi dell’incrocio dei pali e Ospina prudente la mette in corner smanacciando. Al 76′ combinazione Hernandez – Rodriguez sulla sinistra, il numero 8 si allunga troppo palla dopo aver saltato Yepes e perde una occasione preziosa. Un minuto dopo brutto episodio: calcione assurdo di Ramirez su Armero a metà campo, Lugano entra in campo dalla panchina per fermare i colombiani che protestano per l’intervento dell’ex Bologna e si becca il giallo. Assurdamente però Kuipers non punisce l’uruguaiano autore del fallo. Al 79′ Maxi Pereira spreca una grande occasione a tu per tu con Ospina. Ottima risposta del portiere. Cavani non molla: “El Matador” col destro schiacciato impegna Ospina ancora in parata bassa. Nel finale, l’Uruguay non ne ha più e la Colombia trionfa e passa al turno successivo.


COLOMBIA-URUGUAY 2-0


MARCATORI: 28′, 50′ James Rodriguez


COLOMBIA (4-2-3-1): 1 Ospina, 18 Zuniga, 2 Zapata, 3 Yepes, 7 Armero, 6 Sanchez, 8 Aguilar, 11 Cuadrado (dal 80′ Guarin), 9 Gutierrez (dal 67′ Meija), 10 James (dal 84′ Ramos), 21 Martinez, (12 Vargas, 22 Mondragon, 4 Arias, 16 Balanta, 23 Valdes, 5 Carbonero, 14 Ibarbo, 17 Bacca, 20 Quintero). All.: Pekerman.


URUGUAY (5-3-2): 1 Muslera, 6 Alvaro Pereira (dal 52′ Ramirez), 22 Caceres, 3 Godin, 13 Gimenez, 16 Maxi Pereira, 17 Arevalo Rios, 20 Gonzalez (dal 67′ Hernandez), 7 Cristian Rodriguez, 21 Cavani, 10 Forlan (dal 52′ Stuani) (12 Munoz, 23 Silva, 2 Lugano, 4 Fucile, 14 Lodeiro, 19 Coates, 5 Gargano, 15 Perez). All.: Tabarez.


ARBITRO: Kuipers (Olanda)


AMMONITI: Gimenez, Lugano


SPETTATORI: 73.084


STATISTICHE DELLA PARTITA (fonte Fifa.com)


11 Tiri totali 16

8 Tiri in porta 9

19 Falli 17

55% Possesso palla (%) 45%

3 Calci d’angolo 6

5 Parate 3

1 Fuorigioco

0 Cartellini gialli 2




James Rodriguez abbatte l'Uruguay. Colombia ai quarti (VIDEO)

Nessun commento:

Posta un commento