lunedì 23 giugno 2014

Neymar da urlo nel poker sul Camerun: Brasile agli ottavi









© foto di Daniele Buffa/Image Sport



Il Brasile cala il poker. A Brasilia è tutto facile per i padroni di casa che rifilano quattro reti al Camerun privo di un acciaccato Eto’o, qualificandosi così agli ottavi di finale del Mondiale. È Neymar a sbloccare la gara al 17’, depositando in rete un suggerimento di Luiz Gustavo. Al 26’ pareggia i conti Matip approfittando di una distrazione di Thiago Silva e compagni mettendo dentro da due passi il gol dell’1-1. Ma Neymar è scatenato e raddoppia dopo una bella azione personale. È il quarto gol per il giocatore del Barcellona, capocannoniere del Mondiale. Il 3-1 porta la firma di Fred (in fuorigioco) a inizio ripresa. Poi, all’84’, arriva il punto esclamativo di Fernandinho, entrato a inizio secondo tempo al posto di Paulinho.


Con questa vittoria, il Brasile chiude il girone A con 7 punti, gli stessi del Messico che però si piazza secondo in virtù della differenza reti favorevole agli uomini di Scolari. La Croazia totalizza 3 punti mentre il Camerun torna a casa senza nemmeno un punto a suo favore.



FORMAZIONI


CAMERUN: Volker Finke sceglie il 4-3-3. Davanti a Itandje, guidano la difesa capitan N’Koulou e Matip. In mediana largo a Mbia, Enoh e N’Guemo. Davanti il tridente è composto da Moukandjo, Aboubakar e Choupo-Moting. Eto’o, acciaccato, si accomoda in panchina.


BRASILE: Felipe Scolari risponde con il solito 4-2-3-1. Tra i pali c’è Cillesen, mentre i centrali del pacchetto arretrato sono capitan Thiago Silva e David Luiz. La cerniera di centrocampo è composta da Paulinho e Luiz Gustavo. Si rivede Hulk dal primo minuto, che insieme a Oscar e Neymar forma la batteria di trequartisti che agiscono alle spalle di Fred.


CRONACA DELLA GARA


Primo tempo


Parte meglio il Brasile che già al 2’ potrebbe passare in vantaggio con Hulk, ma l’attaccante dello Zenit sul più bello viene murato dalla difesa del Camerun. I padroni di casa insistono e al 17’ passano in vantaggio con Neymar: Luiz Gustavo recupera palla e serve al centro il giocatore del Barcellona che non ha problemi a mettere dentro il gol dell’1-0. Il gol subito sveglia il Camerun che prima prende una traversa con Matip e poi pareggia i conti: al 26’ Nyom pesca in area proprio Matip che da due passi fa 1-1. Completamente ferma la difesa brasiliana e pareggio meritato della formazione di Finke. Neymar però è scatenato e al 35’ va nuovamente in rete: percussione del brasiliano che converge e calcia incrociando con il destro realizzando la doppietta personale. 2-1 per il Brasile. Nel recupero Hulk ha la palla buona per realizzare il terzo gol, ma il suo sinistro da buona posizione viene ribattuto in angolo e si va negli spogliatoi sul punteggio di 2-1 per il Brasile. Neymar protagonista assoluto.


Secondo tempo


La ripresa comincia con una buona chance per Fred al 47’, che di sinistro da fuori area impegna Itandje con una gran parata in tuffo. Insiste il Brasile: punizione di Neymar al 49’ ma Itandje respinge. Un minuto dopo ecco il terzo gol del Brasile: al 50’ David Luiz pesca in area Fred che a porta vuota, seppur in fuorigioco, mette dentro il gol del 3-1. All’84’ arriva il poker del Brasile: palla recuperata da Oscar e azione tutta di prima che il centrocampista del Manchester City chiude al meglio segnando di punta all’angolino. È il gol del definitivo 4-1.


CAMERUN-BRASILE: 1-4


MARCATORI: 17’, 35’ Neymar (B), 26’ Matip (C), 50’ Fred (B), 84’ Fernandinho (B)


CAMERUN (4-3-3): Itandje; Nyom, N’Koulou, Matip, Bedimo; Mbia, Enoh, N’Guemo; Moukandjo (59’ Salli), Aboubakar (72’ Webo), Choupo-Moting (81’ Makoun).


A disposizione: Feudjou, N’Djock, Assou Ekotto, Djeugoue, Nounkeu, Eto’o, Chedjou, Olinga, Song.


Allenatore: Volker Finke


BRASILE (4-2-3-1): Julio Cesar; Dani Alves, Thiago Silva, David Luiz, Marcelo; Paulinho (46’ Fernandinho), Luiz Gustavo; Hulk (63’ Ramires), Oscar, Neymar (72’ Willian); Fred.


A disposizione: Jefferson, Victor, Dante, Maxwell, Henrique, Hernanes, Bernard, Jo, Maicon.


Allenatore: Felipe Scolari


ARBITRO: Eriksson (SWE)


ASSISTENTI: Klasenius (SWE), Warnmark (SWE)


IV° UOMO: Moen (NOR)


AMMONITI: 12’ Enoh (C), 75’ Salli (C), 80’ Mbia (C)


RECUPERO: 1’-4’


STADIO: Nacional, Brasilia



Fonte(www.itasportpress.it)



Neymar da urlo nel poker sul Camerun: Brasile agli ottavi

Nessun commento:

Posta un commento