sabato 30 agosto 2014

Prima gioia per Allegri: Juventus corsara sul campo del Chievo








© foto di www.imagephotoagency.it




Buona la prima per la nuova Juventus di Massimiliano Allegri, che al Bentegodi conquista la prima vittoria in campionato, battendo il Chievo Verona con il punteggio di 1-0 al termine di una partita dominata in lungo e in largo. La rete che decide il match arriva al 6’ ed è un autogol di Biraghi, sfortunato a deviare in rete un colpo di testa di Caceres. I bianconeri, nel corso del primo tempo, hanno poi legittimato il vantaggio colpendo addirittura tre legni (palo di Tevez, e traverse di Vidal e Caceres) ma senza trovare il gol del raddoppio. Nella ripresa continua il monologo juventino, che collezionano palle gol con Coman (molto positivo il suo esordio nel campionato italiano), Llorente, Caceres e Tevez, eppure, nonostante la prestazione negativa, la formazione scaligera va vicina al pareggio con Maxi Lopez, ma sul suo destro ravvicinato Buffon si fa trovare pronto e respinge con un grande intervento. Nel recupero, espulso l’allenatore del Chievo Verona Eugenio Corini.


Con questa vittoria, la Juventus sale a quota 3 in campionato, lasciando così a secco di punti il Chievo Verona.


FORMAZIONI


CHIEVO VERONA: Eugenio Corini sceglie il 4-3-2-1. Davanti a Bardi, guidano la difesa Dainelli e Cesar. A centrocampo largo a Izco, Mangani e Hetemaj. Birsa e Schelotto giocano in appoggio all’unica punta Maxi Lopez. Paloschi parte dalla panchina.


JUVENTUS: Massimiliano Allegri risponde con il 3-5-2. Tra i pali c’è capitan Buffon, mentre formano il pacchetto arretrato, orfano di Barzagli e Chiellini, Caceres, Bonucci e Chiellini. Marchisio, affiancato da Vidal e Pogba, sostituisce Pirlo in cabina di regia. In attacco, è Coman a fare da spalla a Tevez.



CRONACA DELLA GARA


Primo tempo


Parte subito forte la Juventus con Tevez che, già dopo 30 secondi, controlla in area e calcia con il destro, ma il pallone termina di poco a lato. Insistono i bianconeri: al 4’ Pogba pesca con un lancio Coman che aggancia bene al volo cercando poi il tiro a giro, il pallone s’impenna dopo una deviazione e diventa insidioso per Bardi che è costretto ad alzarlo in calcio d’angolo. Due minuti dopo, al 6’, i campioni d’Italia passano in vantaggio: sul corner di Tevez sul secondo palo arriva Caceres che stacca di testa, il pallone carambola sulla schiena di Biraghi ed entra in rete. Juventus in vantaggio al Bentegodi. Il Chievo prova a reagire, ma prima Schelotto, colpo di testa centrale parato da Buffon, e poi Maxi Lopez, destro alto sopra la traversa, non trovano la via del gol. All’11’ grande giocata di Pogba, che nello stretto si beve due avversari e serve a rimorchio Marchisio che calcia con il collo esterno destro, ma il suo tentativo finisce di poco alto sopra la traversa. Tra il 16’ e il 17’ clamorosa doppia occasione per Vidal, che prima, in scivolata di sinistro, sorprende Bardi in uscita ma non fa i conti con Cesar che salva sulla linea in extremis, e poi, in tuffo di testa, è il palo a dirgli di no. Grandissimo inizio di partita per la squadra di Allegri. Ripartenza del Chievo al 25’ con Birsa che alza la testa e serve Schelotto, ma il destro dell’ex Inter è debole e fuori misura. Continua il gran primo tempo della Juventus, che al 35’ con Coman scalda i guantoni di Bardi: bel sinistro dal limite del giovane giocatore francese. Continua a spingere la Juventus, che al 42’ va a un passo dal raddoppio: grande ripartenza orchestrata da Coman e rifinita da Lichtsteiner che serve al centro Tevez, l’argentino calcia di prima intenzione ma coglie la traversa. Due minuti dopo altra traversa della Juventus: è sempre Caceres l’uomo più pericoloso sui calci piazzati, che sulla traiettoria a uscire stacca di testa indietreggiando, Bardi è sorpreso ma per la terza volta è il legno a salvarlo. Finiscono quindi i primi 45 minuti di gioco, con la Juventus avanti 1-0 grazie all’autogol di Biraghi. Dominante primo tempo della formazione di Allegri.


Secondo tempo


Nella ripresa i ritmi si abbassano, ma è ancora la Juventus a gestire il possesso di palla, che al 17’ crea un’occasione da gol con protagonista Coman: il francese anticipa tutti di testa sul cross di Vidal, ma il pallone finisce di poco alto sopra la traversa. Al 71’ doppia clamorosa palla gol per i bianconeri: prima ci prova Llorente, con un colpo di testa piazzato che Bardi devia in angolo, poi, dal corner seguente, Caceres calcia a botta sicura da pochi metri, ma il suo tiro viene deviato e l’occasione sfuma. Al 77’ potrebbe incredibilmente pareggiare il Chievo: dopo un batti e ribatti in area, il pallone schizza dalle parti di Maxi Lopez, tutto solo davanti a Buffon, l’ex attaccante del Milan scivola al momento del tiro ma riesce comunque a calciare con il destro, ma il capitano della Juventus si distende e salva i suoi. Ricomincia la Juventus a macinare gioco e occasioni da gol: all’82’ fa tutto da solo Tevez che prende la mira cercando il secondo palo con il destro a giro, ma la sfera finisce sul fondo di un soffio alla sinistra di Bardi. Nel recupero Pogba vuole la gloria personale, ma il suo destro piazzato termina di poco distante dall’angolino. Finisce quindi 1-0 per la Juventus che batte il Chievo Verona meritatamente nell’esordio in campionato.



TABELLINO



CHIEVO VERONA-JUVENTUS: 0-1


MARCATORI: 6’ aut. Biraghi (J)


CHIEVO VERONA (4-3-2-1): Bardi; Frey, Dainelli, Cesar, Biraghi; Izco, Mangani (46’ Radovanovic, 69’ Cofie), Hetemaj; Schelotto (46’ Paloschi), Birsa; Maxi Lopez.


A disposizione: Bizzarri, Seculin, Gamberini, Lazarevic, Botta, Sardo, Edimar, Meggiorini, Zukanovic.


Allenatore: Eugenio Corini


JUVENTUS (3-5-2): Buffon; Caceres, Bonucci, Ogbonna; Lichtsteiner, Pogba, Marchisio, Vidal (86’ Pereyra), Asamoah; Coman (68’ Llorente), Tevez.


A disposizione: Storari, Rubinho, Romulo, Marrone, Evra, Padoin, Pepe, Mattiello.


Allenatore: Massimiliano Allegri


ARBITRO: Russo


ASSISTENTI: Meli, Marrazzo


IV° UOMO: Faverani


ARBITRI ADDIZIONALI: Orsato, Candussio


AMMONITI: 29’ Vidal (J), 30’ Mangani (C), 57’ Dainelli (C)


RECUPERO: 1’-4’


STADIO: Marc’Antonio Bentegodi, Verona




Prima gioia per Allegri: Juventus corsara sul campo del Chievo

Nessun commento:

Posta un commento