sabato 30 agosto 2014

CHAMPIONS LEAGUE, Juventus con Atletico Madrid. Bayern e Manchester City per la Roma







Sorteggiati a Montecarlo gli otto gironi di Champions League. Dopo l’eliminazione del Napoli contro l’Athletic Bilbao, Juventus e Roma sono le uniche due squadre italiane al via della prossima Champions League. Sarà uno dei tornei più equilibrati e incerti degli ultimi anni. Questi gli otto gironi della Champions League. Sorteggio sfortunato per la Roma: i giallorossi sono finiti infatti nel girone con il Bayern, il Manchester City e il Cska di Mosca. Meno impegnativo quello della Juventus, che dovrà affrontare Atletico Madrid, Olympiakos e Malmoe.


La prima giornata è in programma il 16 e 17 settembre, l’ultima il 9 e 10 dicembre. Le prime due di ogni girone si qualificheranno per gli ottavi, la terza verrà retrocessa in Europa League. Finale il 6 maggio a Berlino.


GIRONE A: Atletico Madrid (Esp), JUVENTUS (ITA), Olympiacos (Gre), Malmoe (Swe);


GIRONE B: Real Madrid (Esp), Basilea (Sui), Liverpool (Eng), Ludogorets (Bul);


GIRONE C: Benfica (Por), Zenit San Pietroburgo (Rus), Bayer Leverkusen (Ger), Monaco (Fra);


GIRONE D: Arsenal (Eng), Borussia Dortmund (Ger), Galatasaray (Tur), Anderlecht (Bel);


GIRONE E: Bayern Monaco (Ger), Manchester City (Eng), Cska Mosca (Rus), ROMA (ITA);


GIRONE F: Barcellona (Esp), Paris Saint Germain (Fra), Ajax (Ned), Apoel Nicosia (Cyp);


GIRONE G: Chelsea (Eng), Schalke (Ger), Sporting Lisbona (Por), Maribor (Slo);


GIRONE H: Porto (Por), Shakthar Donetsk (Ukr), Athletic Bilbao (Esp), Bate Borisov (Blr).


Il calendario della Roma prevede l’esordio dei giallorossi il 17 settembre all’Olimpico contro l’Olympiacos. La seconda giornata Totti e compagni incontreranno il Manchester City all’Eithad Stadium il 30 settembre, mentre lo scontro con l’ex Benatia, ovvero contro il Bayern Monaco, avverà il 21 ottobre allo stadio Olimpico. Il girone di ritorno inizierà nuovamente con il Bayern Monaco all’Allianz Arena il 5 novembre, poi sarà la volta della Dinamo Mosca il 25 novembre in Russia ed infine il City all’Olimpico il prossimo 10 dicembre.


La prima giornata della Juventus vedrà i bianconeri affrontare in casa gli svedesi del Malmoe il 16 settembre, poi sarà la volta dell’Atletico di Madrid al Calderon l’1 ottobre ed infine, per quanto riguarda il girone di andata, l’Olympiacos in Grecia il 22 ottobre. Il girone di ritorno inizierà nuovamente contro i greci allo Juventus Stadium il 4 novembre, poi il 26 novembre contro il Malmo in Svezia, ed infine, per chiudere il calendario del girone, contro gli spagnoli il 9 dicembre a Torino.


QUESTE LE DATE:


FASE A GRUPPI 1a giornata (16-17 settembre); 2a giornata (30 settembre-1 ottobre); 3a giornata (21-22 ottobre); 4a giornata (4-5 novembre); 5a giornata (25-26 novembre); 6a giornata (9-10 dicembre).


SORTEGGIO OTTAVI: 15 dicembre a Nyon.


OTTAVI Andata 17-18/24-25 febbraio 2015. Ritorno 10-11/17-18 marzo.


SORTEGGIO QUARTI: 20 marzo a Nyon.


QUARTI Andata 14-15 aprile. Ritorno 21-22 aprile.


SORTEGGIO SEMIFINALI: 24 aprile a Nyon.


SEMIFINALI Andata 5-6 maggio. Ritorno 12-13 maggio.


FINALE 6 giugno a Berlino


CRONACA DELL’EVENTO


FINE


GIRONE A Atletico Madrid, Juventus, Olympiacos, Malmoe


GIRONE B Real Madrid, Basilea, Liverpool, Ludogorets


GIRONE C Benfica, Zenit, Bayer Leverkusen, Monaco


GIRONE D Arsenal, Borussia Dortmund, Galatasaray, Anderlecht


GIRONE E Bayern Monaco, Manchester City, Cska Mosca, Roma


GIRONE F Barcellona, Paris Saint Germain, Ajax, Apoel Nicosia


GIRONE G Chelsea, Schalke 04, Sporting Lisbona, Maribor


GIRONE H Porto, Shakhtar Donetsk, Athletic Bilbao, Bate Borisov


18.58 Ora si decide il miglior giocatore dell’Uefa per la stagione 2013-14: in lizza Neuer, Ronaldo e Robben. Il vincitore è Ronaldo, il campione portoghese del Real Madrid.


18.53 Nadine Kessler ha vinto il titolo come miglior giocatrice dell’Uefa per la stagione 2013-14


Il Gruppo A – Atlético, Juventus, Olympiacos e Malmö – è l’unico girone composto solo da campioni nazionali.


Terminata la cerimonia dei sorteggi. Bene la Juventus, difficile per la Roma.


18.42 Sorteggiato sfortunato per la Roma: Bayern Monaco, Cska Mosca e Manchester City


18.39 Ecco il girone della Juventus: Juventus, Atletico Madrid, Olympiacos, Malmoe


18.34 La leggenda Francisco Gento, sale sul palco. A lui la quarta fascia: è l’uomo che ha vinto più Coppe Campioni della Srtoria, nelle sue mani il destino della Roma.


18.29 L’Olympiacos con la Juventus e l’Atletico Madrid. Per il Galatasaray di Prandelli ci sarà il Borussia di Immobile e l’Arsenal.


18.25 Il Liverpool di Balotelli contro il Real Madrid di Ancelotti. L’Ajax con Psg e Barcellona.


18.24 Adesso è il momento della terza fascia. Presente sul palco l’ex difensore del Real Madrid, Manuel Sanchis.


18.20 La Juventus giocherà nel gruppo A con l’Atletico Madrid. Il Paris Saint Germain viene inserito nel Gruppo F insieme al Barcellona; le due squadre si erano già sfidate nei quarti del 2012/13, Bayern e Manchester City, nel Gruppo E, erano nello stesso girone anche nella scorsa stagione – una vittoria a testa. Per la terza volta in quattro anni Arsenal e Dortmund vengono inserite nello stesso girone.


18.15 Al via il sorteggio della seconda fascia. Prima squadra sorteggiata è lo Zenit che va nel girone con il Benfica.


18.14 I club di prima fascia sono stati sorteggiati da Iker Casillas. Ora tocca a Fernando Hierro, altra grande leggenda del calcio spagnolo e Gran Capitan del Real Madrid.


18.12 Completato il sorteggio della prima fascia


18.00 Si parte con la prima fascia. Sul palco anche Karl-Heinz Riedle, ex punta del Dortmund, ambasciatore della finale di Berlino 2015, all’Olympiastadion. Bayern nel Gruppo E, Real Madrid nel Gruppo B e Benfica nel Gruppo C. Arsenal quarto club sorteggiato.


17.57 Il Segretario Generale UEFA Gianni Infantino: L’edizione 2014/15 di UEFA Champions League vedrà due novità, l’uso dello spray a scomparsa e la cancellazione dei cartellini gialli dopo i quarti di finale”.


17.56 Adesso un omaggio al grande attaccante, Eusebio, recentemente scomparso.


17.53 Il portiere del Real Madrid, Iker Casillas, riconsegna la Champions League


17.43 Ci siamo. Al via la cerimonia dei sorteggi di Champions League. Via col lo Uefa Best Player, i candidati sono Cristiano Ronaldo, Michael Neuer e Arjen Robben. Ci sarà anche la premiata come miglior calciatrice


17.35 Le parole di Ernesto Valverde, allenatore Athletic, squadra che ha eliminato il Napoli: “Affronteremo i migliori club europei e giocheremo nella competizione più prestigiosa del mondo; avere l’opportunità di portare la città di Bilbao e l’Athletic al sorteggio mi dà immensa gioia”.


17.35 Il direttore generale della FIGC, Antonello Valentini ha parlato della possibilità che la finale di Champions del 2016 venga giocata a San Siro ai microfoni di Sky Sport: “Tocca alla Uefa decidere, abbiamo presentato i dossier e crediamo che Milano abbia tutte le carte in regola per ospitare la finale. Siamo molto fiduciosi


17.34 La cerimonia di sorteggio comprenderà le votazioni e l’assegnazione del Premio UEFA Best Player in Europe 2013/14 a uno tra Manuel Neuer, Arjen Robben e Cristiano Ronaldo.


17.31 Al Grimaldi Forum sono arrivati, in rappresentanza di Juventus e Roma, rispettivamente, Andrea Agnelli, Beppe Marotta (Juve) e James Pallotta (Roma)


17.30 Ricordiamo che non si possono incontrare club dello stesso paese, per il resto il sorteggio è libero e le fasce sono state stabilite in base al ranking Uefa delle ultime cinque stagioni.


17.30 Queste le quattro fasce:


PRIMA FASCIA Real Madrid, Barcellona, Bayern Monaco, Chelsea, Benfica, Atlético, Arsenal e Porto.


SECONDA FASCIA Schalke 04, Borussia Dortmund, Juventus, PSG, Shakhtar, Basilea, Zenit e Manchester City.


TERZA FASCIA Bayer Leverkusen, Olympiacos, CSKA Mosca, Ajax, Liverpool, Sporting Lisbona, Galatasaray e Athletic Club.


QUARTA FASCIA Anderlecht, Roma, APOEL, Bate Borisov, Maribor, Mónaco, Malmö, Ludogorets.


17.30 Gentili lettrici e lettori di Itasportpress.it benvenuti alla diretta scritta della cerimonia dei sorteggi di Champions League.




CHAMPIONS LEAGUE, Juventus con Atletico Madrid. Bayern e Manchester City per la Roma

Nessun commento:

Posta un commento