mercoledì 18 settembre 2024

I Friedkin con De Rossi. Ma delle ultime 10 gare di Serie A la Roma ne ha vinta una

Daniele De Rossi non corre senza nessuno: pure in questo difficoltoso avvio di campionato vissuto dalla sua Roma, l'allenatore giallorosso prosegue a ricevere attestati di stima dalla sua gente, ma in maggior misura - più importante nell'ottica di mantenere il posto che occupa - dalla sua proprietà. Pure la famiglia Friedkin, giunta ieri nella Capitale, naviga nella stessa direzione dell'allenatore.

Dalle parole, di rassicurazione stando a quanto filtra, ci sarà tuttavia - per De Rossi, innanzitutto - da passare ai fatti. Pure perché osservando l'andamento della Roma, e andando oltre a questa singola annata, si può notare come il cammino dei giallorossi in campionato si sia un po' inceppato... E ora mai dallo scorso torneo. Nelle ultime 10 gare di Serie A, difatti, la Roma ha trovato il successo una volta sola, il 19 maggio in casa contro il Genoa e di misura, per il resto solo pareggi (5) e sconfitte (4). Due di queste battute d'arresto, curiosamente, sono arrivate contro l'Empoli e sempre col medesimo risultato. Una specifica: è esclusa dal conteggio la sfida contro l'Udinese, iniziata il 14 aprile e conclusa solo dieci giorni dopo per via del malore occorso a Ndicka sul terreno di gioco.

È bene fare chiarezza come si tratti solo di una fotografia, di uno scatto del momento e non del racconto di un cammino. Ma la sensazione è che la Roma abbia bisogno di cambiare marcia in campionato e che farlo non sia in questo modo automatico.

LE ULTIME 10 PARTITE DI SERIE A DELLA ROMA 22 aprile 2024: Roma - Bologna 1-3 28 aprile 2024: Napoli - Roma 2-2 5 maggio 2024: Roma - Juventus 1-1 12 maggio 2024: Atalanta - Roma 2-1 19 maggio 2024: Roma - Genoa 1-0 26 maggio 2024: Empoli - Roma 2-1 18 agosto 2024: Cagliari - Roma 0-0 25 agosto 2024: Roma - Empoli 1-2 1 settembre 2024: Juventus - Roma 0-0 15 settembre 2024: Genoa - Roma 1-1

Image:Getty Segui le Ultime News Calciomercato Napoli Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio https://napolicalcio24.com/2024/09/18/i-friedkin-con-de-rossi-ma-delle-ultime-10-gare-di-serie-a-la-roma-ne-ha-vinta-una/?feed_id=50134&_unique_id=66eb01db22d0d

Montervino: "Il Napoli sa soffrire e ha qualità per uscire dalle situazioni difficili"

Intervistato da Radio Marte, l'ex giocatore della fascia centrale del campo del Napoli Francesco Montervino ha chiosato: "Il Napoli ha tuttavia qualche lacuna tattica - riporta TuttoNapoli.net - ma sa uscire dalle situazioni difficili. Meret? Non risente delle critiche e sa reagire al meglio. Napoli meno dominatore dell'incontro? Esiste pure l’avversario, e allorchè in panchina ci sta un allenatore in grado di cogliere gli eventuali punti deboli del Napoli è normale che abbia provato a mettere in imbarazzo gli azzurri.

Il Napoli è rivoluzionato, ci può essere tuttavia qualche falla tattica ma sa soffrire e ha qualità per uscire dalle situazioni difficili. Meret? Portiere di qualità, non risente delle critiche che gli piovono addosso da una parte della tifoseria che non gli ha mai risparmiato pressioni. È un campione, sa incidere dando il meglio di sé e col Cagliari ha salvato il risultato reiteratamente con personalità e tecnica.

Lukaku? È uno che sposta gli equilibri, la sua presenza modifica il modo di stare sul terreno di gioco della squadra, esercita una pressione fisica importante, garantisce spessore diverso: tecnicamente col Cagliari ha sbagliato molto ma in seguito ha fatto due assist ed un gol. Buongiorno? Difensore straordinario, garantisce copertura ma pure qualche cosa in più in fase offensiva. Obiettivi Napoli? Entrare nelle prime tre sicuramente, ha la qualità per poterlo fare. L’anno scorso gli azzurri hanno perso 40 punti rispetto alla stagione tricolore, questa stagione possono recuperarli".

Image:Getty Segui le Ultime News Calciomercato Napoli Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio https://napolicalcio24.com/2024/09/18/montervino-il-napoli-sa-soffrire-e-ha-qualita-per-uscire-dalle-situazioni-difficili/?feed_id=50126&_unique_id=66eaf3ab2d203

Milan, via al pranzo col Liverpool. C'è pure la UEFA: "Emozione per la nuova Champions"

Ha preso il via in questi minuti il consueto pranzo UEFA prima dei match di Champions fra le dirigenze di Milan e Liverpool nel centro di Milano. Un pranzo che vedrà protagonisti i massimi dirigenti delle due società che questa sera a San Siro accoglieranno pure tantissimi ospiti e grandi personalità legate al mondo del calcio fra cui il patron UEFA Aleksander Ceferin, il ct azzurro Luciano Spalletti e l'ex rossonero Kaka.

All'incontro ha partecipato pure Giorgio Marchetti, Vice Segretario Generale della UEFA. Il dirigente si è soffermato coi giornalisti presenti fuori del ristorante che sta ospitando l'evento:

C'è emozione per l'inizio di questa nuova Champions? "Normale che ci sia emozione, passiamo da un'era all'altra. Abbiamo grosse aspettative, penso che farà molto bene al calcio e a tutti i tifosi".

Avete fatto pure voi come UEFA dei calcoli per ciò che riguarda l'accesso agli ottavi di finale? "Come tutti, ci sono già molte simulazioni in giro... Le proiezioni dimostrano che ci sarà un minimo scarto e grande lotta per le prime posizioni, questo farà bene al calcio".

Image:Getty Segui le Ultime News Calciomercato Napoli Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio https://napolicalcio24.com/2024/09/18/milan-via-al-pranzo-col-liverpool-ce-pure-la-uefa-emozione-per-la-nuova-champions/?feed_id=50118&_unique_id=66eae5d5ad146

Bergomi: "L'Inter col City farà una gara di personalità. Motta ha l'appoggio di tutti"

Intervistato dall'edizione di oggi de La Repubblica, Beppe Bergomi ha effettuato una disamina de la nuova Coppa Campioni che prenderà il via questa sera: "Gli allenatori non potranno scegliere fra campionato e coppa. Servono punti ovunque e un turnover efficiente. Non vuol dire stravolgere la squadra. Guardiola fra un incontro e l’altro cambia due di calciatori. Tenendo sempre la palla, si stancano poco. L'Inter col City? Farà una gara di personalità, rispettando l’avversaria ma proponendo il proprio calcio. Come nella finale del 2023, ma speriamo con un altro risultato.

Il caso Leao al Milan? Allorchè si mettono in discussione i due più forti, qualche cosa non va. Il segnale lo ha dato con la Lazio facendoli partire in panchina. Adesso per essere credibile deve farli giocare sempre e bene. La nuova partita di Thiago Motta? Finora ha avuto modo di allenare una Juve incompleta, ragionando da Bologna. Adesso deve mettere insieme i nuovi. Ha un vantaggio: l'appoggio di tutti".

L'ex bandiera dell'Inter si è dopo soffermato sull'Italia con Luciano Spalletti che pare aver ritrovato la fiducia dopo le ultime due vittorie: "Mettendoli al loro posto sul terreno di gioco, i calciatori danno il massimo. Basta con la storia dei ragazzini che non giocano più per strada. Non hanno ricominciato a farlo in questi due mesi".

Image:Getty Segui le Ultime News Calciomercato Napoli Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio https://napolicalcio24.com/2024/09/18/bergomi-linter-col-city-fara-una-gara-di-personalita-motta-ha-lappoggio-di-tutti/?feed_id=50110&_unique_id=66ead7c5efa11

Capello: "Inter favorita per lo scudetto ma il Napoli può giocarsela fino finalmente"

Il Napoli pare essersi messo alle spalle il brutto ko della prima giornata contro il Verona e dopo il successo per 4-0 a Cagliari ha subito raggiunto i quartieri alti della classifica. Fabio Capello, nel corso del suo fondo sull'edizione di oggi della Gazzetta dello Sport, ha considerato il momento della formazione azzurra di Antonio Conte:

"La franca vittoria ottenuta a Cagliari ha confermato che il Napoli può essere un fattore pure per lo scudetto. E lo scopo è molto semplice: la squadra di Antonio Conte ha solo il campionato e a questo può dedicare anima e corpo. Non avere gli impegni delle coppe europee può essere un vantaggio considerevole rispetto alle avversarie, che fra una gara e l’altra avranno poco tempo per lavorare assieme.

Certo, l’Inter rimane la favorita portiere, in maggior misura per la completezza dell’organico, ma questo Napoli, se manterrà continuità, può arrivare a giocarsela fino finalmente. La svolta secondo la mia opinione ci sta stata in estate, allorchè è stato preso Antonio Conte, un allenatore che ha voglia di lavorare e di vincere e che non lascia niente al caso. In più ha pure l’esperienza giusta considerato che di scudetti ne ha già portati a casa quattro. Lui sa come si fa".

Image:Getty Segui le Ultime News Calciomercato Napoli Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio https://napolicalcio24.com/2024/09/18/capello-inter-favorita-per-lo-scudetto-ma-il-napoli-puo-giocarsela-fino-finalmente/?feed_id=50102&_unique_id=66eac9649fc23

Nella giornata odierna il Giudice Sportivo: attesa per i provvedimenti sugli incidenti di Cagliari-Napoli

Quest'nella giornata odierna, nel corso del pomeriggio, è atteso il comunicato del Giudice Sportivo relativo alla 4^ giornata di Serie A appena conclusa. Nello specifico c'è una certa attesa intorno a quelli che saranno i provvedimenti presi per quanto accaduto domenica all'Unipol Domus nella partita delle ore 18 fra Cagliari e Napoli, allorchè a causa di lanci di fumogeni e petardi dagli spalti la partita ha vissuto qualche minuto di sospensione.

Il Corriere dello Sport distribuito stamani nelle edicole scrive che una pesante multa per il Cagliari sia praticamente certa, possibile pure una diffida del campo (anticamera di una squalifica), improbabile ma non del tutto da escludere un turno di chiusura dell'Unipol Domus. Il ordinario fornisce pure una ricostruzione degli eventi: già dal mattino la tensione è schizzata alle stelle, allorchè i tifosi del Napoli hanno esposto uno striscione offensivo dal ponte del traghetto verso Cagliari. In seguito è degenerato tutto allo stadio: prima dell'inizio dell'incontro sono volate monetine, bottiglie e aste di bandiera dal settore dedicato alla tifoseria ospite. A gara in corsa il curvino del Napoli, si legge, ha fatto piovere sulla Curva sud pure dei razzi. Uno steward è rimasto ustionato, uno spettatore ha subito un trauma cranico, colpito da una bottiglia. Per questa ragione rilancio di razzi a questo giro dai cagliaritani e sospensione dell'incontro decretata dall'arbitro La Penna.

A tutto questo si è aggiunta l'esplosione di petardi e razzi dagli ultrà della Nord, come segno di protesta per una serie di misure considerate vessatorie da parte della Questura (hanno pure ritardato di venti minuti l'ingresso): il risultato finale è stato il caos.

Image:Getty Segui le Ultime News Calciomercato Napoli Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio https://napolicalcio24.com/2024/09/18/nella-giornata-odierna-il-giudice-sportivo-attesa-per-i-provvedimenti-sugli-incidenti-di-cagliari-napoli/?feed_id=50094&_unique_id=66eabb7e71f3e

L'Udinese si gode la vetta grazie alla mentalità: il percorso impostato da Runjaic sta funzionando

L’Udinese può godersi qualche giorno guardando tutti dall’alto verso il basso. Questo l’effetto della vittoria in remuntada sul Parma, battuto per 2-3 al Tardini. Con i tre punti i bianconeri scavalcano pure il Napoli e si aggiudicano temporaneamente il primo posto in solitaria a quota 10 punti. Si tratta della terza vittoria consecutiva dopo i successi contro Lazio e Como. Una gara che è stata ma molto diversa dalle altre e ove i friulani hanno dovuto mostrare un altro step nella crescita in maggior misura per quanto concerne la mentalità di squadra.

Runjaic per l’opportunità apporta alcuni accorgimenti nella formazione iniziale togliendo una delle punte, nello specifico Brenner, andando ad inserire un giocatore della fascia centrale del campo in più con una linea che di conseguenza Payero, Karlstrom e Lovric oltre agli esterni Ehizibue e Kamara. Dietro è Kristensen a completare la linea difensiva con Bijol e Giannetti. Una gara ove ma i piani saltano un po’ subito considerato che per la prima volta arriva uno sbaglio difensivo che permette a Del Prato di portare subito in vantaggio i padroni di casa.

Che ma con Runjaic (e i cambi effettuati in estate) ci sia una mentalità più solida è palesato dal fatto che l’Udinese non molla nonostante lo schiaffo immediato e prova ad adattarsi all'incontro. Manca ma sempre quel pizzico di precisione negli ultimi metri, con Kamara nello specifico molto attivo, oltre a Thauvin e Lovric. Ci sono come minimo due circostanze ove le zebrette con più lucidità potrebbero pareggiare, ma falliscono nell’intento. Bonny può in questo modo approfittare di un’altra incertezza nei meccanismi della retroguardia bianconera e la sfida pare finire in ghiaccio.

Nel secondo tempo ma arriva una grande prova di maturità da parte dell’Udinese, che prosegue a macinare gioco e, grazie ai cambi di Runjaic che inserisce Kabasele ed Ekkelenkamp, pare pure più ordinata. Kamara pennella per Lucca che trova il secondo gol in campionato, in seguito con l’ingresso di Davis la fase offensiva dell’Udinese diventa tuttavia più fluida con un centravanti più connesso con mezzali e trequartisti. Doppia sponda dell’inglese e Thauvin ne approfitta per firmare una doppietta, certificando una volta per sempre che ora mai è lui il leader della squadra (aspettando il supporto di Sanchez).

Image:Getty Segui le Ultime News Calciomercato Napoli Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio https://napolicalcio24.com/2024/09/18/ludinese-si-gode-la-vetta-grazie-alla-mentalita-il-percorso-impostato-da-runjaic-sta-funzionando/?feed_id=50086&_unique_id=66eaad6fa70eb

Parma, questa è la Serie A. Il crollo nel secondo tempo costa già undici punti ai crociati

Un altro risveglio amaro per i tifosi del Parma, dopo quello di due settimane fa post sconfitta contro il Napoli. Questa volta, la sconfitta della squadra di Pecchia è arrivata in modo ancor più inspiegabile e fa tuttavia più male. Farsi recuperare in casa due gol di vantaggio da un ad ogni modo ottimo Udinese, non può dipendere solo dagli episodi, ma è sicuro sintomo di una qualche difficoltà che va risolta. Se a Napoli la grande attenuante per la sconfitta era l’espulsione di Suzuki, nella giornata odierna lo stesso non può succedere per il rosso a Keita. Per due motivi. Innanzitutto, se nel giro di due partite subisci due espulsioni in questo modo, ci sta qualche cosa da registrare. Farsi espellere con in questo modo parecchi minuti da giocare, con un risultato in dubbio, per delle ingenuità, non è perdonabile. L’espulsione di questa sera si ricollega a quella di Suzuki: pure Keita è tuttavia un ragazzo giovane, che il Parma ha pagato fior fior di denaro e che per tale motivo sente addosso la responsabilità di dimostrare il proprio valore. Un giocatore che non conosce il mondo del pallone italiano, ma che nei piani del Parma arriva subito per essere un elemento chiave dell’undici di Pecchia. La foga ieri lo ha portato a commettere uno sbaglio imperdonabile, che ha in concreto spianato la strada all’Udinese. Diciotto minuti sul terreno di gioco, due gialli e diversi palloni sbagliati. Con tutta probabilità il ragazzo ha accusato la pressione e a questo punto, dopo un inizio da incubo, Pecchia dovrà lavorare con estrema attenzione per restituire serenità al suo giovane mediano. Tornando tuttavia al discorso scorso, perché il rosso a Keita non può essere un’attenuante? Perché il Parma, già prima dell’espulsione, si era fatto recuperare e stava penando tantissimo.

L’impressione è stata che ad inizio del secondo tempo ci sia stato un calo a livello fisico e mentale. Partendo dall’analisi sul piano atletico, la squadra sembrava in ritardo in molte situazioni e non riusciva più a coprire le stesse distanze del primo tempo. In questo modo facendo, a centrocampo il Parma ha iniziato a soffrire l’inferiorità numerica e la fisicità dei giocatori di centrocampo dell’Udinese e in maggior misura non è più riuscito ad arginare l’ampiezza del 3-5-2 di Runjaic, permettendo a Kamara di fare ciò che voleva sulla corsia di sinistra. Dopo in area ci hanno pensato i centimetri di Lucca e Davis a decidere il destino, contro un Circati non in serata di grazia. Ma le complicazioni del Parma si erano viste già in avvio di ripresa: con Man e Mihaila poco brillanti, i gialloblu non riuscivano a ribaltare il fronte con pericolosità. Questo ha permesso agli ospiti di prendere coraggio e in maggior misura campo. La squadra di Pecchia si è trovata lontana dalla porta e senza le forze fisiche per ribaltare il fronte, iniziando a subire ogni attacco dei bianconeri. Pure Pecchia lo ha confermato: “Durante la seconda parte della gara abbiamo fatto tutto con un livello più basso. Allorchè non fai tutto al massimo succede questo. Siamo stati più sporchi nel palleggio, meno cattivi nel pressing e nella riagressione”. Inoltre, con il calo di Bernabé sono emerse pure tante difficoltà nella costruzione e nella gestione del pallone. Finché lo spagnolo gestiva la manovra con qualità e rapidità, il Parma ha espresso un gioco fluido e dinamico. Allorchè l’ex City è calato ed è uscito un po' dai radar, gestendo meno palloni, la squadra non è più riuscita a mantenere il palleggio e a trovare soluzioni.

L’altro grande tema, oltre alla tenuta fisica, riguarda l’aspetto psicologico. Ci sta un dato su questo prime quattro giornate che testimonia perfettamente le complicazioni del Parma nella gestione: se le partite fossero terminate con i risultati del primo tempo, la squadra di Pecchia sarebbe in testa a punteggio pieno, senza gol subiti. Contrariamente, con i risultati nella seconda frazione di gara, il Parma sarebbe ultimo, ad un solo punto e con un solo gol realizzato. Una differenza in questo modo netta che non può essere spiegata solo con un calo fisico, ma è correlata pure ad una difficoltà sul piano mentale. Non della voglia di portare a casa il risultato, che non è mai mancata, ma sulla capacità di prendere scelte con lucidità pure nei momenti di maggiore sofferenza. E’ proprio la lucidità ciò che è mancato a Suzuki e Keita. Una difficoltà nella gestione del vantaggio che già era emersa nella prima parte dell’avventura di Pecchia a Parma. In quel caso si trattava chiaramente di una mancanza psicologica, una costante paura di esser recuperati come già avvenuto reiteratamente. A questo punto bisogna nella maniera più assoluta scacciare subito questi brutti fantasmi e ritrovare la serenità e la lucidità necessarie per non buttare al vento l’ottimo lavoro svolto nelle prime fasi di gara. Ci sta da lavorare sul piano atletico e in maggior misura sul piano mentale. La Serie B magari qualche volta perdonava, la Serie A no. Sbagli? Vieni punito. Il Parma deve impararlo al più presto, perché sono già 11 i punti persi nella seconda frazione di gara. Una formazione giovane, che forse paga l’inesperienza, ma che deve immediatamente correggere il tiro: è vero che da questi errori si impara, ma la Serie A non ti aspetta e per salvarsi bisogna mettere da parte più punti possibile quanto prima. Con questi errori non ti salvi.

Image:Getty Segui le Ultime News Calciomercato Napoli Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio https://napolicalcio24.com/2024/09/18/parma-questa-e-la-serie-a-il-crollo-nel-secondo-tempo-costa-gia-undici-punti-ai-crociati/?feed_id=50078&_unique_id=66ea9f61ea91a

Santacroce: "Napoli, con Lukaku al 100% tutte dovranno avere paura"

Image:Getty Segui le Ultime News Calciomercato Napoli Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio https://napolicalcio24.com/2024/09/18/santacroce-napoli-con-lukaku-al-100-tutte-dovranno-avere-paura/?feed_id=50070&_unique_id=66ea9146ccc06

A.Paganin: "Inter, calo fisiologico. Napoli, Conte incide subito"

Image:Getty Segui le Ultime News Calciomercato Napoli Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio https://napolicalcio24.com/2024/09/18/a-paganin-inter-calo-fisiologico-napoli-conte-incide-subito/?feed_id=50062&_unique_id=66ea83142456e

martedì 17 settembre 2024

Udinese, Lucca euforico dopo il 3-2 al Parma in remuntada: "Salutate la capolista"

Lorenzo Lucca è andato in gol il suo secondo gol in campionato quest'nella giornata odierna contro il Parma. Una marcatura importantissima, che è servita all'Udinese ad avviare la remuntada sui ducali, che sono stati dopo battuti 3-2. Il punto di riferimento in attacco italiano non ha contenuto il suo entusiasmo e, visto il primato in classifica solitario dopo 4 giornate, ha pubblicato una sua foto su Instagram, commentandola in questo modo: "Salutate la capolista".

Appresso la classifica aggiornata in attesa delle restanti partite valide per il quarto turno di Serie A. 1. Udinese 10 2. Napoli 9 3. Inter 8 4. Juventus 8 5. Torino 8 6. Hellas Verona 6* 7. Empoli 6 8. Atalanta 6 9. Milan 5 10. Genoa 5 11. Lazio 4* 12. Parma 4 13. Lecce 4 14. Fiorentina 3 15. Roma 3 16. Bologna 3 17. Monza 3 18. Cagliari 2 19. Como 2 20. Venezia 1 *una partita in meno

Image:Getty Segui le Ultime News Calciomercato Napoli Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio https://napolicalcio24.com/2024/09/17/udinese-lucca-euforico-dopo-il-3-2-al-parma-in-remuntada-salutate-la-capolista/?feed_id=50046&_unique_id=66e9e87bba945

Napoli, col Cagliari l'esordio di McTominay: "Molto felice per il debutto, ben fatto"

Il Napoli travolge il Cagliari in trasferta con un sonoro 4-0 e dopo un anno e mezzo torna a vincere tre gare consecutivamente. Una partita in cui ha fatto il suo debutto pure Scott McTominay, uno dei grandi colpi dell'estate azzurra, subentrato negli ultimi minuti dell'incontro, a poco più di un quarto d'a questo punto dal termine, prendendo il posto di Khvicha Kvaratskhelia.

Il giocatore della zona centrale del campo scozzese, giunto l'intero cartellino dal Manchester United, tramite un post pubblicato sul suo profilo Instagram, ha celebrato il successo e l'esordio con la casacca partenopea: "Forza Napoli.Molto felice di fare il mio debutto!! Ben fatto, ragazzi!", si legge sugli account social del giocatore.

Image:Getty Segui le Ultime News Calciomercato Napoli Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio https://napolicalcio24.com/2024/09/17/napoli-col-cagliari-lesordio-di-mctominay-molto-felice-per-il-debutto-ben-fatto/?feed_id=50038&_unique_id=66e9da71669d9

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e dietro le quinte del 16 settembre

INTER, UFFICIALE IL RINNOVO DI CONTRATTO DI ASLLANI. IL NAPOLI SI DICE TRANQUILLO PER I PROLUNGAMENTI DI KVARATSKHELIA E MERET. CHIELLINI TORNA ALLA JUVENTUS DA DIRIGENTE. RETROSCENA RABIOT: HA RIFIUTATO 7,5 MILIONI DA MILAN E JUVE, ORA GUADAGNERA' DI MENO ALL'OLYMPIQUE MARSIGLIA

Rinnovo di contratto con l'Inter per Kristjan Asllani, che nella giornata odierna ha firmato un quadriennale. Appresso l'annuncio del club nerazzurro: "FC Internazionale Milano comunica sui propri canali ufficiali di aver raggiunto un accordo per il prolungamento di contratto del giocatore Kristjan Asllani: il regista classe 2002 - si legge - sarà nerazzurro fino al 30 giugno 2028".

Il Napoli ieri ha battuto un colpo in direzione delle altre squadre concorrenti alla lotta per lo Scudetto. Invece, quattro, come i gol rifilati a domicilio al Cagliari, in una partita che il punteggio finale può far pensare essere stata di facile gestione, ma che non sarebbe finita con certe proporzioni nel risultato se non fosse stato - pure e in maggior misura - per le numerose parate sfoderate dall'estremo difensore azzurro Alex Meret. Parecchi interventi decisivi per Meret all'Unipol Domus, a conferma di nuove sensazioni che il portiere friulano sta vivendo sotto il Vesuvio. Per lui pare proprio l'inizio di un nuovo cammino, dopo stagioni in cui tante volte è finito nel mirino della critica, pure addentro di annate felici nella globalità azzurra. Includendo nella considerazione pure la sua situazione contrattuale, può essere davvero una svolta: l'accordo fra Meret e il Napoli scade fra meno di un anno ma con prestazioni in questo modo prendere una decisione sul futuro (soprattutto se positiva) potrebbe non essere nemmeno in questo modo complicato

Giorgio Chiellini torna a casa. Non più da difensore e capitano, come prima di andar via, sicuramente. Ma da dirigente. L'ex giocatore, leggenda del club bianconero è tornato a Vinovo come Head of Football Institutional Relations, in un ruolo che non lo vedrà direttamente partecipe nelle scelte che riguardano il campo, ma più vicino all'amministrazione. Un responsabile delle relazioni nazionali e internazionali del club, per intenderci. E sui social celebra in questo modo il suo ritorno: "Nella giornata odierna ritorno a casa, seppur in forma e veste differente. Il bianconero è parte di me, questi colori li sento dentro fin dall'inizio e questo club, nel mio percorso personale e professionale, ha rappresentato tantissimo. Sono entusiasta di questa nuova avventura e consapevole delle responsabilità che porta con sé. Non vedo l’a questo punto di contribuire, con la stessa passione di una volta, a portare la Juventus verso nuovi traguardi", si legge sul suo account Instagram.

Image:Getty Segui le Ultime News Calciomercato Napoli Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio https://napolicalcio24.com/2024/09/17/mercato-no-stop-indiscrezioni-trattative-e-dietro-le-quinte-del-16-settembre/?feed_id=50030&_unique_id=66e9cc5841540

Napoli, nei dati è già un Lukaku versione nerazzurra: due assist e un gol, come in Inter-Torino

Numeri top, quasi al livello di quelli dell'Inter. Con il gol di ieri Romelu Lukaku ha fatto salire a quota 71 i gol in Serie A e 401 i gol dei calciatori belga nel campionato italiano. E siamo già a due stagionali, in altrettante gare. L'ex Inter e Roma è riuscito solo tre volte nella sua carriera nei maggiori cinque campionati europei a segnare e fornire più di un assist nella stessa partita e in due possibilità è successo sotto la guida Conte: a novembre 2020 contro il Torino e contro il Cagliari ieri con la casacca azzurra.

Antonio Conte ieri, dopo l'affermazione contro il Cagliari, ha disquisito in questo modo di Big Rom: "A Lukaku ho fatto i complimenti, è un bravo ragazzo che va sempre sollecitato e sostenuto sia in maniera bonaria che alzando la voce. Ho detto a lui di fare pure delle corse dietro a Mina, di non venire sempre incontro per dare instabilità al difensore attaccando pure lo spazio. Romelu non è tuttavia ciò che conosciamo, da un giudizio fisico. Mentalmen sta bene, sta cercando di trasmettere la sua leadership allo spogliatoio e si sta facendo apprezzare. É un giocatore importante, come Di Lorenzo e Raspadori che nella giornata odierna non è entrato”.

IL TABELLINO DI CAGLIARI-NAPOLI Cagliari (3-5-2): Scuffet; Zappa, Mina, Luperto; Azzi (15' st Zortea), Deiola (1' st Adopo), Marin (32' st Makoumbou), Gaetano (15' st Mutandwa), Augello; Luvumbo, Piccoli (32' st Pavoletti). A disp.: Sherbi, Ciocci, Wieteska, Palomino, Obert, Lapadula, Viola, Jankto, Felici. All.: Nicola Napoli (3-4-2-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno; Mazzocchi, Anguissa, Lobotka (29' st Gilmour), Spinazzola (18' st Olivera); Politano (36' st Neres), Kvaratskhelia (29' st McTominay); Lukaku (29' st Simeone). A disp.: Contini, Caprile, Juan Jesus, Rafa Marin, Folorunsho, Zerbin, Ngonge, Raspadori. All.: Conte Arbitro: La Penna Marcatori: 18' Di Lorenzo, 21' st Kvaratskhelia, 25' st Lukaku, 47' st Buongiorno Ammoniti: Mina (C), Lobotka, Lukaku (N)

Image:Getty Segui le Ultime News Calciomercato Napoli Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio https://napolicalcio24.com/2024/09/17/napoli-nei-dati-e-gia-un-lukaku-versione-nerazzurra-due-assist-e-un-gol-come-in-inter-torino/?feed_id=50022&_unique_id=66e9be4ad4fe9

Serie A, la classifica aggiornata: Lazio sesta a quota 7. Scavalcato l'Hellas

Seconda vittoria in campionato dopo quella all'esordio contro il Venezia per la Lazio di Marco Baroni che, da ex, ha battuto l'Hellas Verona con il risultato di 2-1. Tutte i gol nella prima parte della gara, con il vantaggio biancoceleste con Dia, il pareggio di Casper Tengstedt, e il gol in conclusione decisiva di Castellanos, obbligato in seguito a uscire per infortunio nel secondo tempo. Grazie a questo successo i capitolini hanno superato proprio gli scaligeri al sesto posto, dopo le prime quattro giornata di Serie A andate in archivio. La Lazio ora è da sola a 7 punti, dietro Udinese, Napoli, Inter, Juventus e Torino.

Appresso la classifica aggiornata della Serie A dopo le prime quattro giornate. Udinese 10 Napoli 9 Inter 8 Juventus 8 Torino 8 Lazio 7 Hellas Verona 6 Empoli 6 Atalanta 6 Milan 5 Genoa 5 Parma 4 Lecce 4 Fiorentina 3 Roma 3 Bologna 3 Monza 3 Cagliari 2 Como 2 Venezia 1

I risultati della 4^ giornata 14/09/2024 Sabato 15.00 COMO - BOLOGNA 2-2 14/09/2024 Sabato 18.00 EMPOLI - JUVENTUS 0-0 14/09/2024 Sabato 20.45 MILAN - VENEZIA 4-0 15/09/2024 Domenica 12.30 GENOA - ROMA 1-1 15/09/2024 Domenica 15.00 ATALANTA - FIORENTINA 3-2 15/09/2024 Domenica 15.00 TORINO - LECCE 0-0 15/09/2024 Domenica 18.00 CAGLIARI - NAPOLI 0-4 15/09/2024 Domenica 20.45 MONZA - INTER 1-1 16/09/2024 Lunedì 18.30 PARMA - UDINESE 2-3 16/09/2024 Lunedì 20.45 LAZIO - HELLAS VERONA 2-1

Image:Getty Segui le Ultime News Calciomercato Napoli Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio https://napolicalcio24.com/2024/09/17/serie-a-la-classifica-aggiornata-lazio-sesta-a-quota-7-scavalcato-lhellas/?feed_id=50014&_unique_id=66e9b050bfb76

Di Canio sulla Roma: "De Rossi deve maturare, alcuni giocatori difesi sono troppo rilassati"

Paolo Di Canio, ex attaccante della Lazio e non solo, nella giornata odierna commentatore tecnico per Sky Sport, ai microfoni dell'emittente satellitare ha disquisito pure della Roma e di Daniele De Rossi: "Si vede che è un genuino e ha difficoltà a distaccarsi dall’immagine dell’idolo dei romanisti: in qualche modo ci sta provando con la comunicazione tuttavia ieri è andato in apprensione polemizzando sul fallo chiesto sull’intervento su Pellegrini. Quello è un segnale di immaturità che deve migliorare, secondo il mio parere. Ogni tanto alcuni calciatori che l'allenatore ha difeso in conferenza sono sembrati troppo rilassati. Proprio da loro ci si aspetta, viceversa, qualche cosa oltre".

Sempre alla stessa emittente Di Canio si è soffermato pure sul Napoli, vittorioso a Cagliari, e sulla prestazione di Romelu Lukaku: "Per Conte è perfetto, per appoggiarsi e via dicendo. Io osservo, non guardo. Dico cose, non parlo. La prestazione, allorchè fai assist e gol a porta vuota, ad ogni modo sono assist e gol, ma in termini tecnici è da 3. Io faccio notare che Conte lo fa rendere. Non molto oltre, lo fa rendere. Negli ultimi 3-4 anni, non l'ha voluto nessuno. A partire dal Bayern Monaco: hanno speso 100 milioni per Kane e lasciato lui che glielo lasciavano gratis. Se volete dite che sono matti. Con Conte, molto bene, in questo campionato. Va molto bene. Pure in questo modo, pure se rimanesse non in formissima, fa 16-17 gol. Li fa, per carità.

Ma bisogna vedere cosa sposta. Alla Roma ha spostato zero. L'anno prima sesti, l'anno con lui zero. Bisogna vedere quest'anno, sicuramente sposterà, perché dalla decima posizione ci vorrebbe avere poco. Tuttavia un conto è arrivare settimi, un altro più su. Ci sono parecchi fattori: non avere le coppe è utile".

Image:Getty Segui le Ultime News Calciomercato Napoli Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio https://napolicalcio24.com/2024/09/17/di-canio-sulla-roma-de-rossi-deve-maturare-alcuni-giocatori-difesi-sono-troppo-rilassati/?feed_id=50006&_unique_id=66e9a2353198c

Parma-Udinese, spettatore d'eccezione al Tardini: pure Stefano Pioli presente in tribuna

Parma - Udinese è stata sicuramente una gara emozionante, con la squadra di Fabio Pecchia che è prima passata in vantaggio di due gol e dopo è stata rimontata dai bianconeri, che si sono imposti con il risultato di 3-2, sfruttando pure l'espulsione di Keita al 73'. In tribuna, come riportato da SportFace.it, c'era anche Stefano Pioli, ex allenatore del Milan che è attualmente libero dopo aver risolto a maggio il suo contratto con i rossoneri. Nativo di Parma, il tecnico si è seduto nel 2006 - 2007 sulla panchina dei ducali.

Il programma e l'assegnazione televisiva della 4^ giornata 14/09/2024 Sabato 15.00 COMO-BOLOGNA 2-2 14/09/2024 Sabato 18.00 EMPOLI-JUVENTUS 0-0 14/09/2024 Sabato 20.45 MILAN-VENEZIA 4-0 15/09/2024 Domenica 12.30 GENOA-ROMA 1-1 15/09/2024 Domenica 15.00 ATALANTA-FIORENTINA 3-2 15/09/2024 Domenica 15.00 TORINO-LECCE 0-0 15/09/2024 Domenica 18.00 CAGLIARI-NAPOLI 0-4 15/09/2024 Domenica 20.45 MONZA-INTER 1-1 16/09/2024 Lunedì 18.30 PARMA-UDINESE 2-3 16/09/2024 Lunedì 20.45 LAZIO-HELLAS VERONA DAZN/SKY

Senza interruzione la classifica aggiornata in attesa delle restanti partite valide per il quarto turno di Serie A. 1. Udinese 10 2. Napoli 9 3. Inter 8 4. Juventus 8 5. Torino 8 6. Hellas Verona 6* 7. Empoli 6 8. Atalanta 6 9. Milan 5 10. Genoa 5 11. Lazio 4* 12. Parma 4 13. Lecce 4 14. Fiorentina 3 15. Roma 3 16. Bologna 3 17. Monza 3 18. Cagliari 2 19. Como 2 20. Venezia 1 *una partita in meno

Image:Getty Segui le Ultime News Calciomercato Napoli Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio https://napolicalcio24.com/2024/09/17/parma-udinese-spettatore-deccezione-al-tardini-pure-stefano-pioli-presente-in-tribuna/?feed_id=49998&_unique_id=66e99438b3d0f

Remuntada clamorosa dell'Udinese e Parma ko al Tardini: doppietta per Thauvin e 2-3 finale

Una partita che sembrava liberamente unico, dopo la prima metà della partita, e una remuntada clamorosa della ripresa. L'Udinese sbanca il Tardini e batte il Parma 2-3 dopo aver chiuso la prima frazione in svantaggio per 2-3, con i gol di Delprato e di Bonny. Nella seconda frazione di gara prima il gol di Lucca e in seguito la doppietta di Thauvin, per un successo che proietta i bianconeri al primo posto solitario in classifica dopo le prime quattro giornate. Decisiva pure l'espulsione di Keita, entrato al 52' e obbligato ad abbandonare il campo dopo un doppio cartellino giallo al 73'.

La prima metà della partita. L'equilibrio della gara si è spezzato dopo soltanto due minuti con la prima rete in campionato di Enrico Delprato. Calcio d'angolo battuto corto e cross dalla destra di Mihaila che ha trovato il capitano gialloblù in anticipo con il piatto destro, con il suo tiro subito che non ha lasciato scampo a Okoye. Al 43' è giunto in seguito il raddoppio di Bonny, bravissimo a girarsi in un fazzoletto su assist di Man e a battere lo stesso Okoye con l'attaccante del piede destro, regalando il doppio vantaggio ai suoi alla fine del primo tempo.

La remuntada. Nel secondo tempo in seguito è giunto subito, al 49', la rete di Lorenzo Lucca, che ha riaperto il match, prima della rete di Thauvin, che al 69' ha rubato un gol praticamente già fatto a Davis ribadendo in rete un colpo di testa del compagno direttamente sulla linea di porta. Gran parte del merito va tuttavia proprio all'attaccante ex Watford, bravo ad avviare l'azione e farsi trovare sul palo più lontano per colpire a rete. Il sorpasso è in seguito giunto al 76': cross dalla sinistra e sponda aerea di Davis che ha trovato Ekkelenkamp a centro area. Miracolo di Chichizola ma sulla ribattuta il francese ha trovato l'angolino, per la rete del 2-3 che ha chiuso la sfida.

Image:Getty Segui le Ultime News Calciomercato Napoli Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio https://napolicalcio24.com/2024/09/17/remuntada-clamorosa-delludinese-e-parma-ko-al-tardini-doppietta-per-thauvin-e-2-3-finale/?feed_id=49990&_unique_id=66e98617ad127

Manna: "Mai messo in discussione Meret. Adesso sia lui che il Napoli vogliono il rinnovo"

Giovanni Manna, DS del Napoli, a margine del convegno "Dall’analogico al digitale. Le nuove partite della comunicazione" ha rilasciato una conversazione al microfono di Sky Sport: "Conte ha grande ambizioni, ha lavorato in grandissimi club, conseguentemente per noi è è ovvio che una crescita. Lukaku? Sappiamo insieme cos'hanno fatto all'Inter. La volontà del mister è stata subito chiara e il calciatore si è integrato immediatamente con il gruppo. Adesso stiamo provando a costruire qualcosa di interessate".

Sul rinnovo di Meret. "Abbiamo la volontà di protrarre lui e lui ha la volontà di protrarre con noi. E' un portiere importante, mai messo in discussione da noi".

Sul rinnovo di Kvaratskhelia. "Ha tuttavia tre anni di contratto. Ci sono state squadre che si sono approcciate a lui, ma abbiamo condiviso la volontà di avanzare insieme. Siamo al lavoro con l'entourage del giocatore arrivando al rinnovo di contratto. Siamo sereni, non dobbiamo fare una corsa".

Image:Getty Segui le Ultime News Calciomercato Napoli Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio https://napolicalcio24.com/2024/09/17/manna-mai-messo-in-discussione-meret-adesso-sia-lui-che-il-napoli-vogliono-il-rinnovo/?feed_id=49982&_unique_id=66e9780de5983

Parma, Pecchia: "Qualche complimento in meno e punto in più sarebbe la cosa ideale"

Prima dell'incontro delle 18:30 della quarta giornata di Serie A fra Parma e Udinese, il tecnico del Parma, Fabio Pecchia, è intervistato da Dazn.

C'è in questo match, che è un capitolo diverso, inevitabilmente della scoria o della possibile scoria o pure l'insegnamento di quanto accaduto a Napoli?

"Lo vedremo, ora mai la sfida di Napoli non ritorna più, ci lascia tante cose positive, la giusta coscienza che allorchè le cose le facciamo bene a prescindere dall'avversario e dopo pure far tesoro degli errori commessi".

Nelle prime tre gare il Parma ha subìto sempre i complimenti e forse qualche punto in più ci poteva stare, fa piacere da un lato ma dall'altro...

Image:Getty Segui le Ultime News Calciomercato Napoli Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio https://napolicalcio24.com/2024/09/17/parma-pecchia-qualche-complimento-in-meno-e-punto-in-piu-sarebbe-la-cosa-ideale/?feed_id=49974&_unique_id=66e969e9267a7

Bologna, Sartori e Saputo a Parma stasera per vedere il match all'Udinese

Santificata la domenica, il Bologna stamane alle 11 torna sul terreno di gioco a Casteldebole per preparare il gran debutto di mercoledì pomeriggio alle 18.45 contro gli ucraini dello Shakhtar, sesto in classifica nel suo campionato e che arriva dal successo per 5-3 nell’ultimo turno. La formazione del bosniaco Marino Pusic dopo cinque gare vanta tre vittorie e due sconfitte.

Intanto Joey Saputo e Giovanni Sartori saranno nella giornata odierna assieme a vedere Parma-Udinese, in programma al Tardini alle 18.30, rivela La Repubblica nella sua edizione bolognese.

Queste le ultime sulla partita del Tardini:

Le ultime sul Parma Archiviata la sosta nazionali e smaltita l’amarezza per la sconfitta di Napoli, il Parma a questo punto è atteso dai primi scontri diretti per la salvezza. Al Tardini arriva un avversario in ottima forma, l’Udinese di Runjaic, in vetta alla classifica dopo le prime tre giornate. Pecchia si affida al consueto 4-2-3-1. Fra i pali Chichizola farà il suo esordio in Serie A, al posto dello squalificato Suzuki. Difesa da ridisegnare a causa dell’infortunio di Valeri. Si va verso la conferma della coppia Balogh-Circati, con Delprato sulla destra e Coulibaly a sinistra. In mediana rientra Hernani, pronto a prendersi il posto a lato a Bernabé, ma Pecchia potrebbe lanciare dall'inizio della gara pure il nuovo colpo Mandela Keita, che attende di fare il suo esordio. Sulla trequarti ci sarà Sohm, con Man largo sulla destra. A sinistra Mihaila è insidiato da Almqvist e Cancellieri, mentre nel reparto avanzato confermato Bonny.

Image:Getty Segui le Ultime News Calciomercato Napoli Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio https://napolicalcio24.com/2024/09/17/bologna-sartori-e-saputo-a-parma-stasera-per-vedere-il-match-alludinese/?feed_id=49966&_unique_id=66e95be74a08a

Napoli, i sogni Scudetto passano dal feeling Lukaku-Kvara. Conte gioca pure senza big

Se c'era da mandare un messaggio alle concorrenti per il campionato, il Napoli a Cagliari l'ha fatto con il signor stile. E non ti sbagli, è ciò che riporta al calcio secondo Antonio Conte: compattezza, aggressività e capacità di ripartire sfruttando magari la torre ideale per tale motivo tipo di gioco. Quest'ultimo ha un nome e un nome ben precisi, Romelu Lukaku. E sin dai suoi primi approcci con il mondo Napoli ha capito come lasciare il segno: in due gare, di cui una sola da titolare, ha già messo a segno due gol e altrettanti assist.

E dalla Sardegna l'allenatore del Napoli torna con la sensazione che fra lui e l'altro grande asso del mazzo Napoli stia nascendo il signor feeling, un aspetto che rischia di essere vitale per conquistare gli obiettivi o quantomeno provare ad avvicinarcisi. La conferma la si trova osservando il tabellino: prima Lukaku ha fatto assist per la rete di Kvaratskhelia, in seguito i due si sono invertiti i ruoli. Se Kvara e Big Rom riescono a trovarsi con costanza, il Napoli può davvero far paura a tutti. E pure le avversarie lo sanno.

C'è anche un altro aspetto che sta scatenando qualche preoccupazione fra le rivali in giro per lo Stivale: il fatto che il Napoli di Conte sia in prima posizione pure senza aver utilizzato molti degli ultimi arrivati. Per capirsi, tuttavia Conte non ha neppure concesso la prima da titolare ai vari Marin, Gilmour, McTominay e Neres. Tutti avvisati, insomma: questo Napoli ha intenzioni serie, sottovalutarlo rischia di risultare fatale.

Image:Getty Segui le Ultime News Calciomercato Napoli Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio https://napolicalcio24.com/2024/09/17/napoli-i-sogni-scudetto-passano-dal-feeling-lukaku-kvara-conte-gioca-pure-senza-big/?feed_id=49958&_unique_id=66e94ddb32632

Serie A dietro solamente alla Premier per spese. Koop, Douglas Luiz e Buongiorno i colpi

La Serie A è la seconda lega per spese, seconda solamente alla Premier League. Nella scorsa sessione di mercato la Juventus ha speso più di tutti con 165 milioni di euro, mentre 152 quelle spese dal Napoli per accontentare Antonio Conte. Molto distanti le altre, con gli orobici che era intorno ai 99 milioni, in seguito Roma. Più distanti Milan e Inter, con circa 70 milioni spesi. Gli azzurri ma hanno una differenza dare avere di circa 138 milioni, non avendo ceduto Osimhen se non a titolo temporaneo al Galatasaray. Il Como viceversa è quinto avendo una differenza di 46 milioni, ben più alta del Milan.

In seguito ci sono le vendite: gli orobici è quella che ha guadagnato in maggior misura con 117 milioni, la Juventus per 105 chiude la top ten europea, mentre il Bologna è intorno ai 100 milioni. La top tre dei trasferimenti, per prezzo, è composta da Teun Koopmeiners (Wasserman), Douglas Luiz (Kia Joorabchian) e Buongiorno, (GrSports).

Capitolo agenti: proprio GrSports di Giuseppe Riso ha chiuso 11 operazioni in entrata più quattro cessioni all'estero, dimostrandosi fai più attivi: Buongiorno-Napoli, Brescianini-Atalanta, Erlic-Bologna, Cataldi-Fiorentina, Maldini-Monza in Serie A, mentre all'estero Valentin Carboni è andato all'OM, Pirola all'Olympiakos e Simic all'Anderlecht. Intermediazioni per Kossounou Atalanta, Gosens e Adli alla Fiorentina. WSA di Alessandro Lucci ha portato Riccardo Calafiori all'Arsenal, Moise Kean alla Fiorentina, Cuadrado all'Atalanta, Castrovilli alla Lazio e Nicolussi Caviglia al Venezia. Ali Barat, attivo pure all'estero - con lo spostamento di Alvarez come punta di diamante - ha collaborato con Federico Pastorello per riportare Romelu Lukaku in Italia. GG11 di Gabriele Giuffrida ha chiuso diverse operazioni: intermediazione per Dobvyk alla Roma, per Martinez all’Inter, per De Gea alla Fiorentina, per Vitinha l'intero cartellino al Genoa, per Barrenechea all’Aston Villa, oltre ad Albert Gudmundsson alla Fiorentina. CAA Base ha curato moltissime intermediazioni, come quella di McTominay, più Raoul Bellanova all'Atalanta.

Image:Getty Segui le Ultime News Calciomercato Napoli Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio https://napolicalcio24.com/2024/09/17/serie-a-dietro-solamente-alla-premier-per-spese-koop-douglas-luiz-e-buongiorno-i-colpi/?feed_id=49950&_unique_id=66e93fc553c87

Roma, confermata la frattura alla caviglia per Saelemaekers: le tempistiche relative al recupero

La Roma dovrà rinunciare a Alexis Saelemaekers per come minimo 2 mesi. L'esterno belga giunto in estate dal Milan si è fuori causa per infortunio nella giornata di ieri contro il Genoa, nei primi minuti del secondo tempo, e già dall'uscita dal campo le sue condizioni sembravano di grande sofferenza.

Ieri i primi esami alla caviglia facevano presagire un problema importante e gli accertamenti effettuati stamane, come racconta il Corriere dello Sport, hanno dato conferme: il belga si è procurato una frattura alla caviglia. La notizia positiva è che si tratta di frattura composta, ma sarà tuttavia necessario l'intervento chirurgico sull'arto.

Con ogni probabilità, spiega il giornale nelle sue pagine web, Saelemaekers si opererà prossimamente in Belgio e dovrà rimanere fuori come minimo due mesi. L'obiettivo è quello di riaverlo pronto per la partita di ripresa del campionato dopo la sosta per le Nazionali di novembre, allorchè la Roma sarà ospite del Napoli al Maradona il 24 novembre. L'allenatore De Rossi aveva in questo modo commentato a margine della gara di Marassi: "Dovbyk ha fatto una gara fantastica, ho cercato di portargli più gente vicino. Non mi ha conversato di infortunio, sembrava solo affaticato. Alexis ha riferito che si è fatto male alla caviglia. Ndicka penso che avesse dei crampi, gli ho chiesto come stava e mi ha riferito 'bene' ma negli ultimi minuti non sembrava stesse bene e gli ho avvicinato Cristante".

Image:Getty Segui le Ultime News Calciomercato Napoli Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio https://napolicalcio24.com/2024/09/17/roma-confermata-la-frattura-alla-caviglia-per-saelemaekers-le-tempistiche-relative-al-recupero/?feed_id=49942&_unique_id=66e931bcb9f3f

lunedì 16 settembre 2024

Cannavaro: "Napoli anti-Inter? Azzurri forti e hanno un vantaggio..."

Fabio Cannavaro è intervenuto stamattina sulle frequenze di Rai Radio 1 durante Radio Anch'io Sport. Queste le sue considerazioni, a cominciare dall'ottimo momento del Napoli e dalle possibilità che siano proprio gli azzurri l'anti Inter: "Il Napoli ha un vantaggio rispetto alle altre: gioca una volta a settimana. Ha speso tanto, ha preso calciatori importanti con una base già molto forte. Li ho affrontati con l'Udinese, avevo visto un valore pazzesco. La scorsa stagione era solo questione di testa. L'Inter è avvantaggiata, perché pure loro hanno una struttura già collaudata. Sarà una bella partita, in attesa di altre squadre".

Pochi gol dalle prime punte: "Il calcio sta penando la mancanza di attaccanti puri, c'è più organizzazione, a questo punto si gioca più di reparto. Vengono a mancare tuttavia gli attaccanti di una volta".

Quale è il futuro di Fabio Cannavaro? "Passo tanto tempo a guardare gare, è corretto tenersi aggiornato. Il mio pensiero è quella di sforzarsi di tornare in panchina. Aspetto, so che non è facile perché c'è tanta concorrenza ma l'importante è farsi trovare pronti".

Image:Getty Segui le Ultime News Calciomercato Napoli Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio https://napolicalcio24.com/2024/09/17/cannavaro-napoli-anti-inter-azzurri-forti-e-hanno-un-vantaggio/?feed_id=49934&_unique_id=66e923c339400

Le pagelle di Gaetano - Ingarbugliato dal 'suo' Napoli. Solo un 6: evanescente

Il giocatore della zona centrale del campo classe 2000 Gianluca Gaetano non è riuscito a decidere il destino contro il 'suo' Napoli. Il giocatore del Cagliari, un'adesso sul terreno di gioco contro i partenopei, non ha evitato la sconfitta dei rossoblù: all'Unipol Domus il match è finita 4-0 a favore della squadra di Conte, a decidere la partita i gol di Di Lorenzo, Kvaratskhelia, Lukaku e Buongiorno. "In attesa della miglior condizione porta qualità alla manovra, un'adesso autonomia nella quale fa vedere delle buone cose", si legge nel commento di TMW. "Debutta nuovamente, ripreso proprio dal Napoli dopo la bella mezza stagione scorsa qui, ma è tuttavia altalenante. Sorpreso sull’1-0", scrive la 'Gazzetta dello Sport'.

I voti per Gaetano oscillano fra il 5 e il 6, una sola sufficienza per lui. Questo il giudizio del 'Corriere dello Sport'. "Al debutto, contro la sua ex, galleggia fra le linee. Ma rimane imbrigliato". "Contro la sua ex-squadra parte titolare. Evanescente", aggiunge 'TuttoSport' questa mattina in edicola. In questo modo 'TuttoCagliari.net' ha spiegato la sua prestazione: "Non è tuttavia in condizione, qualche buona giocata ma non è tuttavia il calciatore che conosciamo. Nicola lo sostituisce nel secondo tempo".

Le pagelle di Gianluca Gaetano TMW - 6 Gazzetta dello Sport - 5.5 Corriere dello Sport - 5 TuttoSport - 5.5 TuttoCagliari - 5.5

Image:Getty Segui le Ultime News Calciomercato Napoli Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio https://napolicalcio24.com/2024/09/16/le-pagelle-di-gaetano-ingarbugliato-dal-suo-napoli-solo-un-6-evanescente/?feed_id=49926&_unique_id=66e89735e27e6

Il lungo fine settimana di Juric: sabato ha visto Como-Bologna, ieri Atalanta-Fiorentina

Il campionato ha ripreso le danze, nel fine settimana si è svolto il 4° turno di Serie A che ha portato in dote una nuova capolista in solitaria, il Napoli di Conte che - in attesa di sapere se quest'nella giornata odierna sarà ripreso dall'Hellas Verona o scavalcato dall'Udinese - ha approfittato dei pareggi di Inter e Juventus per portarsi temporaneamente dinanzi alle due squadre più accreditate dai più per il successo dello Scudetto.

È stato un fine settimana che ha rivisto Ivan Juric presente sui campi di Serie A. Non nelle vesti più abituali di allenatore, d'altronde è fermo dopo il termine del suo contratto con il Torino lo scorso 30 giugno, bensì in quelle di spettatore. E la scelta delle gare alle quali assistere, inevitabilmente, va ad alimentare quel sottobosco di rumors e chiacchiericci. Sì, perché in questo fine settimana Juric è stato avvistato prima sabato al Sinigaglia di Como e dopo ieri al Gewiss Stadium di Bergamo, ove giocavano due squadre alle quali peraltro è stato già accostato nei mesi scorsi, tutte e due alle prese con una partenza difficoltosa in Serie A.

La prima partita che si è gustato Juric è quella che ha visto il Bologna di Italiano faticare e assai sul campo del Como, andare sotto di due, assaporare un'altra sconfitta esterna e dopo riprendere il risultato positivo per i capelli grazie ai gol segnati nel finale da Castro e da Iling Junior, a tempo quasi scaduto. Il giorno dopo, dopo, ha assistito alla Fiorentina di Palladino sconfitta per 3-2 sul campo dell'Atalanta guidata dal maestro (per entrambi, peraltro) Gasperini. Rossoblù e viola sono alle prese con partenze complicate nelle rispettive stagioni, che la 'visita' di Juric (che i ben informati dicono essere per esempio un vecchio pallino di Pradè, direttore sportivo della Fiorentina) sia da leggere come un 'suggerimento indiretto' o una sorta di 'candidatura' verso le rispettive dirigenze? I più maligni l'hanno pensato.

Image:Getty Segui le Ultime News Calciomercato Napoli Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio https://napolicalcio24.com/2024/09/16/il-lungo-fine-settimana-di-juric-sabato-ha-visto-como-bologna-ieri-atalanta-fiorentina/?feed_id=49918&_unique_id=66e888f81f2b2

Le pagelle di Lukaku - Allorchè si pensa non sia in serata, sta costruendo la gloria

Romelu Lukaku già al centro del Napoli. Nella gara che ha temporaneamente portato la squadra di Conte in vetta alla classifica c'è lo zampino del centravanti belga, protagonista a Cagliari con due assist e un gol. "Esordio da titolare nella sua nuova avventura napoletana, mette in chiaro da subito quali intenzioni abbia", si legge nel commento di TMW. "Allorchè si pensa che non sia in serata, lui sta costruendo la gloria", scrive la 'Gazzetta dello Sport'.

I voti per Lukaku oscillano fra il 7 e l'8, per tutti o quasi è stato il migliore dei 22 scesi sul terreno di gioco. Questo il giudizio del 'Corriere dello Sport'. "Mina è un avversario durissimo e lo soffre per molto tempo sbagliando pure qualche cosa, ma oltre alla stazza e alla forza ci mette intelligenza calcistica: al servizio dei compagni con gli assist a Di Lorenzo e Kvara (aprendo un’autostrada), e in più lo sfizio del terzo gol. Il secondo consecutivo con il Napoli, il settimo al consueto Cagliari". "Centroboa che lotta con Mina. Consegna il pallone a Di Lorenzo per il vantaggio e dopo segna anche", aggiunge 'TuttoSport' questa mattina in edicola.

Le pagelle di Romelu Lukaku TMW - 8 Gazzetta dello Sport - 7.5 Corriere dello Sport - 8 TuttoSport - 7 Il Mattino - 8 TuttoNapoli - 8

Image:Getty Segui le Ultime News Calciomercato Napoli Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio https://napolicalcio24.com/2024/09/16/le-pagelle-di-lukaku-allorche-si-pensa-non-sia-in-serata-sta-costruendo-la-gloria/?feed_id=49910&_unique_id=66e87aed8c942

Tre vittorie, un gol subito: il Napoli di Conte vola con Buongiorno sul terreno di gioco

Dopo la brutta sconfitta all'esordio, il Napoli di Antonio Conte ha collezionato tre vittorie di fila e dopo il poker di ieri sul campo del Cagliari, alla luce pure dei mezzi passi falsi di Inter e Juventus (nerazzurri fermati dal Monza, bianconeri dall'Empoli), si è preso la testa della classifica. Un 4-0 che non lascia scampo quella della formazione partenopea, ma che al suo interno trova tante certezze, non solo quelle offensive targate Kvaratskhelia e Lukaku (entrambi a segno, l'intesa fra i due pare davvero funziona): in porta effettivamente il Napoli può contare su un ritrovato Meret, che di nuovo ha fatto vedere le su qualità fra i pali, mentre nel reparto arretrato Conte può contare su un muro con licenza di far male all'avversario.

Primo gol in azzurro per Buongiorno Stiamo disquisendo è ovvio che di Alessandro Buongiorno, difensore che il Napoli ha comprato in estate dal Torino facendo un investimento davvero importante. Nella sconfitta di Verona all'esordio in campionato l'ex Toro era assente per un problema alla caviglia, ma fin dal momento in cui c'è lui a guidare la linea difensiva azzurra il Napoli non ha più perso ed ha subito solo un gol (contro il Parma, su calcio di rigore).

Non solo, contro il Cagliari il giocatore difensivo del Napoli ha trovato pure il suo primo gol in azzurro: la passata stagione a Torino furono tre i gol in 29 giornate di campionato, quest'anno ne ha già segnata una dopo tre gare giocate.

Image:Getty Segui le Ultime News Calciomercato Napoli Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio https://napolicalcio24.com/2024/09/16/tre-vittorie-un-gol-subito-il-napoli-di-conte-vola-con-buongiorno-sul-terreno-di-gioco/?feed_id=49902&_unique_id=66e86ceccb1fe

La nuova vita di Hirving Lozano, al PSV coi numeri di Ronaldo. Ma la Juve può sorridere

Senza troppi giri di parole, Hirving Lozano è stato un costosissimo flop della storia recente del mercato del Napoli. Per rendimento e per numeri, una enorme delusione. Tuttavia è vero, come è vero, che non tutti i matrimoni sono nati per funzionare e per durare e il messicano in azzurro non è riuscito a sfondare. Tuttavia il ritorno con il PSV Eindhoven dimostra che il talento dell'esterno d'attacco è straordinario e i numeri lo confermano di nuovo.

Il ristretto club dei super marcatori del PSV Eindhoven Hirving Lozano è stato premiato prima della sfida contro il NEC Nijmegen per il suo cinquantesimo gol con il PSV. Il messicano ha avuto fiori e un collage speciale da Mart van den Heuvel. Chucky ha realizzato il suo cinquantesimo domenica 1 settembre, nella partita contro i Go Ahead Eagles. Il messicano si unisce ad una lista speciale che comprende Willy van der Kuijlen, Ronaldo e il capitano Luuk de Jong. Il messicano è il capocannoniere dell'Eredivisie in questo anno dopo quattro gare. Ha già segnato quattro gol e un assist. Non può migliorare che questo score nel prossimo futuro, pure se attualmente è fuori causa per infortunio.

La Juve può 'sorridere' Già. Perché il PSV, domani avversario dei bianconeri nella prima stagionale in Champions, è scatenato con cinque vittorie su cinque partite in Eredivisie ma il messicano non ci sarà. L'infortunio non gli permetterà di esserci e per tale motivo, per rivederlo in azione su una telecamera italiana... Dovremo attendere. Ma dopo il flop di Napoli, Lozano è rinato. Ufficialmente. Con numeri da top player.

Image:Getty Segui le Ultime News Calciomercato Napoli Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio https://napolicalcio24.com/2024/09/16/la-nuova-vita-di-hirving-lozano-al-psv-coi-numeri-di-ronaldo-ma-la-juve-puo-sorridere/?feed_id=49894&_unique_id=66e85f165bd06

Serie A, anticipi e posticipi con programmazione televisiva dalla 4^ alla 13^ giornata

La Lega Serie A, tramite i propri canali ufficiali, ha reso noto la programmazione di anticipi e posticipi dalla 4^ giornata di Serie A fino alla 13^:

4ª GIORNATA 16/09/2024 Lunedì 18.30 PARMA-UDINESE DAZN 16/09/2024 Lunedì 20.45 LAZIO-HELLAS VERONA DAZN/SKY

5ª GIORNATA
 20/09/2024 Venerdì 18.30 CAGLIARI-EMPOLI DAZN 20/09/2024 Venerdì 20.45 HELLAS VERONA-TORINO DAZN/SKY 21/09/2024 Sabato 15.00 VENEZIA-GENOA DAZN 21/09/2024 Sabato 18.00 JUVENTUS-NAPOLI DAZN 21/09/2024 Sabato 20.45 LECCE-PARMA DAZN/SKY 22/09/2024 Domenica 12.30 FIORENTINA-LAZIO DAZN 22/09/2024 Domenica 15.00 MONZA-BOLOGNA DAZN 22/09/2024 Domenica 18.00 ROMA-UDINESE DAZN/SKY 22/09/2024 Domenica 20.45 INTER-MILAN DAZN 23/09/2024 Lunedì 20.45 ATALANTA-COMO DAZN

6ª GIORNATA 27/09/2024 Venerdì 20.45 MILAN-LECCE DAZN/SKY 28/09/2024 Sabato 15.00 UDINESE-INTER DAZN 28/09/2024 Sabato 18.00 GENOA-JUVENTUS DAZN 28/09/2024 Sabato 20.45 BOLOGNA-ATALANTA DAZN/SKY 29/09/2024 Domenica 12.30 TORINO-LAZIO DAZN 29/09/2024 Domenica 15.00 COMO-HELLAS VERONA DAZN 29/09/2024 Domenica 15.00 ROMA-VENEZIA DAZN 29/09/2024 Domenica 18.00 EMPOLI-FIORENTINA DAZN/SKY 29/09/2024 Domenica 20.45 NAPOLI-MONZA DAZN 30/09/2024 Lunedì 20.45 PARMA-CAGLIARI DAZN

Image:Getty Segui le Ultime News Calciomercato Napoli Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio https://napolicalcio24.com/2024/09/16/serie-a-anticipi-e-posticipi-con-programmazione-televisiva-dalla-4-alla-13-giornata-3/?feed_id=49886&_unique_id=66e850b2e8114

Serie A, il calendario completo del campionato fino alla 38ª giornata

Appresso il dettaglio delle 38 giornate del campionato di Serie A, fra big match, derby e scontri diretti.

1^ GIORNATA Genoa-Inter 2-2 Parma-Fiorentina 1-1 Empoli-Monza 0-0 Milan-Torino 2-2 Bologna-Udinese 1-1 Cagliari-Roma 0-0 Hellas Verona-Napoli 3-0 Juventus-Como 3-0 Lazio-Venezia 3-1 Lecce-Atalanta 0-4

2^ GIORNATA Cagliari-Como 1-1 Fiorentina-Venezia 0-0 Verona-Juventus 0-3 Inter-Lecce 2-0 Monza-Genoa 0-1 Napoli-Bologna 3-0 Parma-Milan 2-1 Roma-Empoli 1-2 Torino-Atalanta 2-1 Udinese-Lazio 2-1

3^ GIORNATA Bologna-Empoli 1-1 Fiorentina-Monza 2-2 Genoa-Hellas Verona 0-2 Inter-Atalanta 4-0 Juventus-Roma 0-0 Lazio-Milan 2-2 Lecce-Cagliari 1-1 Napoli-Parma 2-1 Udinese-Como 1-0 Venezia-Torino 0-1

Image:Getty Segui le Ultime News Calciomercato Napoli Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio https://napolicalcio24.com/2024/09/16/serie-a-il-calendario-completo-del-campionato-fino-alla-38a-giornata/?feed_id=49878&_unique_id=66e842aff1cba

Il Napoli di Conte va: poker a Cagliari e Lukaku segna tuttavia, gol e highlights

Tre su quattro. E non capitava da tanto, tanto tempo. Il Napoli dilaga a Cagliari e conquista la terza vittoria consecutiva, una chimera da un anno e mezzo a questa parte. All'Unipol Domus va sul terreno di gioco una formazione aggressiva, che si poggia tanto su Lukaku, autore di due assist e un gol nel 4-0 - risultato pure un po' bugiardo, alla luce della discreta prestazione del Cagliari - che porta pure le firme di Di Lorenzo, super-Kvaratskhelia, Buongiorno e Meret, decisivo più di una volta sull'1-0 con le sue parate. Senza interruzione gli highlights della gara.

IL TABELLINO DELLA PARTITA Cagliari (3-5-2): Scuffet; Zappa, Mina, Luperto; Azzi (15' st Zortea), Deiola (1' st Adopo), Marin (32' st Makoumbou), Gaetano (15' st Mutandwa), Augello; Luvumbo, Piccoli (32' st Pavoletti). A disp.: Sherbi, Ciocci, Wieteska, Palomino, Obert, Lapadula, Viola, Jankto, Felici. All.: Nicola Napoli (3-4-2-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno; Mazzocchi, Anguissa, Lobotka (29' st Gilmour), Spinazzola (18' st Olivera); Politano (36' st Neres), Kvaratskhelia (29' st McTominay); Lukaku (29' st Simeone). A disp.: Contini, Caprile, Juan Jesus, Rafa Marin, Folorunsho, Zerbin, Ngonge, Raspadori. All.: Conte Arbitro: La Penna Marcatori: 18' Di Lorenzo, 21' st Kvaratskhelia, 25' st Lukaku, 47' st Buongiorno Ammoniti: Mina (C), Lobotka, Lukaku (N)

Image:Getty Segui le Ultime News Calciomercato Napoli Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio https://napolicalcio24.com/2024/09/16/il-napoli-di-conte-va-poker-a-cagliari-e-lukaku-segna-tuttavia-gol-e-highlights/?feed_id=49870&_unique_id=66e834a6721ec

Napoli, Rrahmani: "La squadra si sente viva, stiamo raccogliendo i frutti del nostro lavoro"

Amir Rrahmani, difensore del Napoli, analizza nell'intervista concessa a DAZN il successo per 4-0 sul Cagliari: "I nuovi arrivati ci stanno aiutando molto, pure per la crescita del gruppo, la squadra si sente viva e speriamo di protrarre in questo modo perché abbiamo giocato solo quattro gare e ce ne sono molte altre".

Ove ha inciso maggiormente Conte? "Ogni allenatore ha il suo modo di lavorare e il suo modo di giocare, lui ha le proprie idee e stiamo seguendo le sue indicazioni. Sappiamo cosa dobbiamo fare, in seguito cambiamo qualche cosa in base all'avversario, sia nel difendere che nell'attaccare".

Cosa è cambiato negli allenamenti? "Ora mai dopo due o tre mesi siamo abituati, a questo punto ci sentiamo sempre più in forma ed è il frutto del lavoro fatto durante la preparazione estiva e in queste ultime settimane".

Quanto ti senti protetto con Buongiorno e Di Lorenzo? "Allorchè la squadra vince e gioca bene hai meno lavoro. È tutto più facile".

Image:Getty Segui le Ultime News Calciomercato Napoli Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio https://napolicalcio24.com/2024/09/16/napoli-rrahmani-la-squadra-si-sente-viva-stiamo-raccogliendo-i-frutti-del-nostro-lavoro/?feed_id=49862&_unique_id=66e8267b69c95

Serie A, la classifica aggiornata: Torino e Inter frenano, la nuova capolista è il Napoli

Finisce 1-1 l'ultima partita di questa domenica di Serie A. Fra Monza e Inter, durante la partita valevole per la quarta giornata di Serie A, finisce 1-1: al vantaggio dei brianzoli firmato da Dany Mota risponde Dumfries per il pareggio definitivo. Un punto che porta l'Inter a -1 dal Napoli, perdendo la vetta che a inizio giornata era condivisa con Udinese e Juventus. Il Monza sale viceversa a quota 3. Senza interruzione la classifica aggiornata.

Senza interruzione la classifica aggiornata in attesa delle restanti partite valide per il quarto turno. Napoli 9 Inter 8 Juventus 8 Torino 8 Udinese 7* Hellas Verona 6* Empoli 6 Atalanta 6 Milan 5 Genoa 5 Parma 4* Lazio 4* Lecce 4 Fiorentina 3 Roma 3 Bologna 3 Monza 3 Cagliari 2 Como 2 Venezia 1 *una partita in meno

Il programma e l'assegnazione televisiva della 4^ giornata 14/09/2024 Sabato 15.00 COMO-BOLOGNA 2-2 14/09/2024 Sabato 18.00 EMPOLI-JUVENTUS 0-0 14/09/2024 Sabato 20.45 MILAN-VENEZIA 4-0 15/09/2024 Domenica 12.30 GENOA-ROMA 1-1 15/09/2024 Domenica 15.00 ATALANTA-FIORENTINA 3-2 15/09/2024 Domenica 15.00 TORINO-LECCE 0-0 15/09/2024 Domenica 18.00 CAGLIARI-NAPOLI 0-4 15/09/2024 Domenica 20.45 MONZA-INTER DAZN 16/09/2024 Lunedì 18.30 PARMA-UDINESE DAZN 16/09/2024 Lunedì 20.45 LAZIO-HELLAS VERONA DAZN/SKY

Image:Getty Segui le Ultime News Calciomercato Napoli Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio https://napolicalcio24.com/2024/09/16/serie-a-la-classifica-aggiornata-torino-e-inter-frenano-la-nuova-capolista-e-il-napoli/?feed_id=49854&_unique_id=66e81888b0012

Dumfries risponde a Dany Mota, fra Monza e Inter finisce 1-1: gli highlights

Secondo pareggio stagionale per l’Inter dopo quello all’esordio contro il Genoa. I nerazzurri non vanno oltre l’1-1 in casa del Monza, rischiando invece la clamorosa sconfitta. Succede tutto nel finale: prima Dany Mota con un colpo di testa supera Pavard e Sommer insaccando il vantaggio brianzolo, dopo Dumfries a due minuti dal termine riceve da Carlos Augusto e trova la zampata dell’1-1. L’Inter aggancia dunque la Juventus al secondo posto, ma cede la vetta al Napoli. Il Monza muove la sua classifica a piccoli passi, portandosi a quota tre.

Ecco senza interruzione il tabellino della partita:

Monza (3-4-2-1): Turati; Izzo, Marì, Carboni; Pereira, Pessina, Bondo, Kyriakopoulos; Caprari (17' st Mota), Maldini (27' st Bianco); Djuric. Al servizio: Pizzignacco, Mazza, Caldirola, D'Ambrosio, Sensi, Valoti, Forson, Maric, Petagna. All.: Nesta

Inter (3-5-2): Sommer; Pavard, De Vrij, Carlos Augusto; Darmian (11' st Dumfries), Frattesi, Asllani (29' st Correa), Mkhitaryan (11' st Zielinski), Dimarco; Thuram (29' st Arnautovic), Lautaro (11' st Taremi). Al servizio: Martinez, Di Gennaro, Palacios, Acerbi, Bisseck, Bastoni, Calhanoglu, Barella. All.: Inzaghi

Image:Getty Segui le Ultime News Calciomercato Napoli Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio https://napolicalcio24.com/2024/09/16/dumfries-risponde-a-dany-mota-fra-monza-e-inter-finisce-1-1-gli-highlights/?feed_id=49846&_unique_id=66e80a6ecd449

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e dietro le quinte del 15 settembre

JUVENTUS, TORNA GIORGIO CHIELLINI. LAZIO, SI LAVORA AL RINNOVO DI MARUSIC -

Giorgio Chiellini ritorna alla Juventus. La società bianconera ne ha dato l'annuncio quest'nella giornata odierna tramite i canali ufficiali. "Giorgio Chiellini non ha mai smesso di essere bianconero: nel cuore, nell’anima, nei valori che ha sempre interpretato, sul terreno di gioco e fuori. Dal 16 settembre vestirà la maglia del Dirigente di Juventus nel ruolo di Head of Football Institutional Relations. Giorgio lavorerà a diretto riporto dell’amministratore delegato Maurizio Scanavino iniziando in questo modo un percorso manageriale, che lo vedrà impegnato nel rappresentare il Club nelle relazioni con le istituzioni calcistiche nazionali e internazionali. Questo ruolo si sposa perfettamente con la formazione che Giorgio ha acquisito nel suo ambito accademico, ma sicuramente pure con la sua figura di uomo, giocatore, capitano e leggenda bianconera. Dal passato per ora: bentornato a casa, Giorgio!". L'ex difensore della Nazionale italiana, dunque, inizierà un percorso manageriale nella parte interna del club. Un impegno di rappresentanza di ciò che è stata la sua squadra per tante stagioni nelle relazioni con le istituzioni calcistiche nazionali e internazionali. Non sarà semplicemente un ruolo di ambasciatore ma molto più a stretto contatto con AD Scanavino. Chiellini difatti vivrà da vicino le altre aree corporate come quelle revenue, finance, hr, legal. Non è previsto viceversa un suo coinvolgimento nell’area sportiva come viceversa è stato per esempio per Nedved.

Chiusa una sessione di mercato certamente non facile, la Lazio ha già la testa alla prossima estate e nello specifico ai calciatori prossimo al termine di contratto. Fra questi c'è Adam Marusic, con il quale la volontà è di aprire quanto prima una discussione sul futuro. Venerdì il suo manager, Uros Jankovic, ha incontrato Lotito. Stando a quanto riferito da il Corriere dello Sport, la volontà della società è di provare a trattenerlo. L’ingaggio da 2,2 milioni totali è fra i più alti del team, ma perdere il calciatore a zero sarebbe negativo sul piano tecnico ed economico (andrebbe già previsto l’acquisto di un nuovo terzino di pari valore). Per Marusic ci sta stato un primo appuntamento, ce ne saranno altri per mettere sul tavolo offerta e richieste, per valutare la fattibilità dell’operazione. Il terzino, dal canto suo, è che arriva da un'estate in cui ci sono stati sondaggi dalla Turchia e dall’Arabia. Su di lui pure il Napoli, che potrebbe tornare alla carica nel caso in cui entrasse nel gruppo degli svincolati.

Dopo essere stati sulla bocca di tutti nelle ultime due settimane, sabato sera Rafael Leao e Theo Hernandez sono scesi sul terreno di gioco con la voglia di dimostrare il loro valore. Esattamente come contro la Lazio, ci hanno messo una manciata di secondi a essere decisivi: sabato è stato il francese a recuperare alto il pallone e a triangolare con il portoghese che gliela riconsegna di tacco nello spazio. Il terzino in seguito buca le gambe di Joronen e porta in vantaggio il Diavolo dopo circa 88 secondi.

Image:Getty Segui le Ultime News Calciomercato Napoli Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio https://napolicalcio24.com/2024/09/16/mercato-no-stop-indiscrezioni-trattative-e-dietro-le-quinte-del-15-settembre/?feed_id=49838&_unique_id=66e7fc5dda8d0

Di Canio: "Solo Conte fa rendere Lukaku. Prestazione da 3, negli ultimi anni non l'ha voluto nessuno"

Romelu Lukaku e Antonio Conte trascinano il Napoli, primo in classifica. Dagli studi di Sky, ne ha conversato Paolo Di Canio, in passato molto verso del bomber belga, ne ha conversato in questo modo: "Per Conte è perfetto, per appoggiarsi e via dicendo. Io osservo, non guardo. Dico cose, non parlo. La prestazione, allorchè fai assist e gol a porta vuota, tuttavia sono assist e gol, ma in termini tecnici è da 3. Io faccio notare che Conte lo fa rendere. Non molto oltre, lo fa rendere.

Negli ultimi 3-4 anni, non l'ha voluto nessuno. A partire dal Bayern Monaco: hanno speso 100 milioni per Kane e lasciato lui che glielo lasciavano gratis. Se volete dite che sono matti. Con Conte, molto bene, in questo campionato. Va molto bene. Pure in questo modo, pure se rimanesse non in formissima, fa 16-17 gol. Li fa, per carità.

Ma bisogna vedere cosa sposta. Alla Roma ha spostato zero. L'anno prima sesti, l'anno con lui zero. Bisogna vedere quest'anno, sicuramente sposterà, perché dalla decima posizione ci vorrebbe avere poco. Tuttavia un conto è arrivare settimi, un altro più su. Ci sono parecchi fattori: non avere le coppe è utile.

La nuova Champions sposterà: il lavoro di cui si sobbarcheranno gli allenatori e gli gruppo tecnici sarà abnorme rispetto al passato. Prima dovevi studiare tre squadre, adesso otto. Arrivi da gare brutte, devi andare a giocare a Manchester, dopo ne incontri altre: fino alla settima o ottava te la devi giocare, sono stress che gli allenatori devono trasmettere in maniera efficace ai calciatori".

Image:Getty Segui le Ultime News Calciomercato Napoli Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio https://napolicalcio24.com/2024/09/16/di-canio-solo-conte-fa-rendere-lukaku-prestazione-da-3-negli-ultimi-anni-non-lha-voluto-nessuno/?feed_id=49830&_unique_id=66e7ee5eb8337

Serie A, la classifica aggiornata: l'Inter perde la vetta, il Monza sale a quota 3

Finisce 1-1 l'ultima partita di questa domenica di Serie A. Fra Monza e Inter, durante l'incontro valevole per la quarta giornata di Serie A, finisce 1-1: al vantaggio dei brianzoli firmato da Dany Mota risponde Dumfries per il pareggio definitivo. Un punto che porta l'Inter a -1 dal Napoli, perdendo la vetta che a inizio giornata era condivisa con Udinese e Juventus. Il Monza sale viceversa a quota 3. Senza interruzione la classifica aggiornata.

Senza interruzione la classifica aggiornata in attesa delle restanti partite valide per il quarto turno. Napoli 9 Inter 8 Juventus 8 Torino 8 Udinese 7* Hellas Verona 6* Empoli 6 Atalanta 6 Milan 5 Genoa 5 Parma 4* Lazio 4* Lecce 4 Fiorentina 3 Roma 3 Bologna 3 Monza 3 Cagliari 2 Como 2 Venezia 1 *una partita in meno

Il programma e l'assegnazione televisiva della 4^ giornata 14/09/2024 Sabato 15.00 COMO-BOLOGNA 2-2 14/09/2024 Sabato 18.00 EMPOLI-JUVENTUS 0-0 14/09/2024 Sabato 20.45 MILAN-VENEZIA 4-0 15/09/2024 Domenica 12.30 GENOA-ROMA 1-1 15/09/2024 Domenica 15.00 ATALANTA-FIORENTINA 3-2 15/09/2024 Domenica 15.00 TORINO-LECCE 0-0 15/09/2024 Domenica 18.00 CAGLIARI-NAPOLI 0-4 15/09/2024 Domenica 20.45 MONZA-INTER DAZN 16/09/2024 Lunedì 18.30 PARMA-UDINESE DAZN 16/09/2024 Lunedì 20.45 LAZIO-HELLAS VERONA DAZN/SKY

Image:Getty Segui le Ultime News Calciomercato Napoli Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio https://napolicalcio24.com/2024/09/16/serie-a-la-classifica-aggiornata-linter-perde-la-vetta-il-monza-sale-a-quota-3/?feed_id=49822&_unique_id=66e7e04148909

domenica 15 settembre 2024

Cagliari, Nicola: "Dispiaciuti per il risultato, ma non aver segnato nella giornata odierna è stato solo un caso"

Davide Nicola, tecnico del Cagliari, commenta nell'intervista concessa a DAZN la sconfitta per 4-0 contro il Napoli: "Tengo sempre conto di tutta la gara, per valutare le varie sfaccettature. Se si parla del risultato siamo i primi a essere dispiaciuti ma se si analizzano i numeri e si guarda tutta la partita in disparte i primi minuti, nei quali siamo stati un po’ contratti, in seguito in maggior misura nella seconda parte del primo tempo e fino al 2-0 il Cagliari ha prodotto tante possibilità. Lì dobbiamo sforzarsi di migliorare, sono sicuro che lo faremo. Che il Cagliari non abbia segnato in questo match credo sia un caso. Nella giornata odierna dobbiamo essere arrabbiati per aver sbagliato qualche cosa o per essere stati ingenui ma non abbattuti. Mi piace come la squadra sta giocando, come difende con coraggio. Dobbiamo proseguire a lavorare e portare tutti allo stesso livello di forma, sono convinto che questa squadra abbia i mezzi per fare il campionato che deve fare”.

Manca qualche cosa nella fase di impostazione? “Non mi metto a crocefiggere nessuno dei miei ragazzi, non voglio che ci si abbatta perché non ce lo possiamo permettere. Dobbiamo mantenere il nostro equilibrio e la nostra compattezza, io penso in questo. I ragazzi molte volte creano i presupposti, sarà assente sempre una situazione come nella giornata odierna o nella scorsa partita. Io ho grande fiducia in loro”.

A che punto è la condizione di Gaetano e Zortea? “Abbiamo dei calciatori che non sono tuttavia al livello di altri. Gaetano è giunto da pochissimo, a Lecce non lo abbiamo rischiato. In queste settimane ha lavorato, deve tuttavia accrescere l’intensità ma sono convinto che abbia le caratteristiche che ci servono. Lo stesso vale per Zortea e Palomino. Allorchè saremo tutti in ordine avremo tuttavia più scelta. La squadra deve protrarre a credere in ciò che sta facendo, tutte le prestazioni sono state sulla stessa lunghezza d’onda. Chiaramente è necessario diventare più bravi”.

Image:Getty Segui le Ultime News Calciomercato Napoli Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio https://napolicalcio24.com/2024/09/16/cagliari-nicola-dispiaciuti-per-il-risultato-ma-non-aver-segnato-nella-giornata-odierna-e-stato-solo-un-caso/?feed_id=49814&_unique_id=66e7d226d4069

Napoli, Rrahmani: "Ecco cosa cambia fra Lukaku e Osimhen. Adesso testiamoci con le squadre più forti"

Amir Rrahmani, difensore del Napoli, parla in questo modo a Sky Sport dopo l'affermazione per 4-0 sul campo del Cagliari: "Abbiamo sofferto, non è stata facile come pare dal risultato. Fino al 2-0 c'è stato da soffrire ed è un passo in avanti perché dobbiamo abituarci a giocare sotto pressione".

Avete chiuso la porta. "Allorchè vinci o è perché fai clean sheet o perché hai fatto un risultato importante. Il merito è qualsiasi cosa il gruppo e dell'allenatore, il campionato passato abbiamo sofferto tanto e speriamo di protrarre in questo modo".

Siete in testa, aspettando l'Inter. "Siamo solo dapprima e speriamo di protrarre".

Vi sentite di poter competere con le pretendenti allo Scudetto? "Vediamo, tuttavia non abbiamo giocato contro le big. Ad ogni modo nessuna partita è facile, da queste partite si vedono le squadre forti. La prossima settimana affronteremo una grande e vedremo ove siamo".

Image:Getty Segui le Ultime News Calciomercato Napoli Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio https://napolicalcio24.com/2024/09/15/napoli-rrahmani-ecco-cosa-cambia-fra-lukaku-e-osimhen-adesso-testiamoci-con-le-squadre-piu-forti/?feed_id=49806&_unique_id=66e7457a35254

Le pagelle del Napoli - Meret semplifica, Lukaku e Kvara si trovano. Buongiorno svetta

Risultato finale: Cagliari - Napoli 0-4

Meret 8 - Il risultato finale può far pensare a una partita semplice, non sarebbe stato in questo modo se non ci fossero state delle sue parate da accentuare due volte.

Di Lorenzo 7 - Aiutato da un po' di fortuna e dalla deviazione di Mina, stappa la partita dell'Unipol Domus. Si fa valere pure nelle letture più da difensore.

Rrahmani 6 - Piccoli gli procura qualche grattacapo nel gioco aereo, in maggior misura inizialmente. Sulla lunga distanza gestisce il pericolo con esperienza.

Image:Getty Segui le Ultime News Calciomercato Napoli Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio https://napolicalcio24.com/2024/09/15/le-pagelle-del-napoli-meret-semplifica-lukaku-e-kvara-si-trovano-buongiorno-svetta/?feed_id=49798&_unique_id=66e7377faea3d

Conte: "Scudetto? Le griglie non mi interessano. Dobbiamo parlare poco e fare i fatti"

"Mi mancava il calcio. Saltuariamente abbiamo bisogno di staccare la spina. Chi vive il calcio come me, con grande passione, dando al calcio moltissime ore, saltuariamente si deve fermare per recuperare prima della nuova esperienza. Adesso sono con grande energia sono molto carico". Il tecnico del Napoli Antonio Conte ha rilasciato una lunga intervista ai canali ufficiali della Serie A. "Perché ho scelto Napoli? Era una partita avvincente, un'opportunità importante per me di vivere una città che è meravigliosa, con tifosi passionali, che vivono per il calcio. Si alza e va a dormire col calcio in testa. E' una partita difficile, questo è fuori dubbio, ma penso di essere nel pieno della mia maturità per affrontarla. Ci vorrebbe avere tanta energia, forza, tanto entusiasmo. Napoli è una bellissima piazza e molto esigente".

Lei è bravo a far risorgere le squadre. "La mia storia dice questo. La mia storia dice che giunsi sempre in situazioni in cui non ho mai trovato una macchina pronta. Sono sempre salito su automezzo da resettare e da preparare bene magari partendo in quarta, quinta fila per in seguito sforzarsi di migliorare e sovvertire i pronostici".

L'aspetto determinante per entrare nella testa dei calciatori? "Deve sparire l'io, l'egoismo, dobbiamo parlare del noi. Col singolo non vai da nessuna parte. La squadra ti porta a vincere o a perdere. Certo i calciatori di talento vanno esaltati ma sempre per il bene e il rispetto della squadra. Il noi deve essere alla base ogni cosa. Bisogna eliminare i calciatori che pensano con l'io perché io non ci vado d'accordo".

Amma fatica è il suo motto? "Me lo porto dietro. Ricordo bene che i giornalisti inglesi alla mia prima conferenza al Chelsea non so quante volte contarono le parole lavoro e lavorare, rimasero sorpresi. Solo il lavoro ti porta all'affermazione. Dobbiamo essere bravi, disciplinati, senza mollare. Dopo lunghi sforzi sicuramente saremo migliori".

Image:Getty Segui le Ultime News Calciomercato Napoli Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio https://napolicalcio24.com/2024/09/15/conte-scudetto-le-griglie-non-mi-interessano-dobbiamo-parlare-poco-e-fare-i-fatti/?feed_id=49790&_unique_id=66e72996bafe4