sabato 28 settembre 2024

Buongiorno: "Nel reparto arretrato grazie a mia mamma. In porta aveva paura prendessi freddo"

Il giocatore difensivo del Napoli e della Nazionale Alessandro Buongiorno ha rilasciato una intervista nell'intervista concessa a Vivo Azzurro TV per parlare della sua carriera, fin dai primi passi: “A sei anni la prima esperienza che ho fatto è stata in porta, ma mia mamma aveva paura che prendessi freddo. In questo modo ho iniziato a giocare nel reparto arretrato e non ho più smesso. Sono sempre andato bene a scuola, ho sempre reputato che studiare ti apra la mente e ti aiuti sia nella vita sia nel calcio. Al liceo ogni tanto studiavo fino alle tre nottetempo e la mattina arrivavo mezzora prima a scuola per farmi interrogare dai professori perché nel pomeriggio dovevo allenarmi. Mi sono diplomato e ho deciso di seguitare a studiare, prima con la triennale e dopo con la magistrale in management dello sport. Ho notato la differenza abissale pure nella velocità di pensiero sul terreno di gioco nei periodi in cui studio rispetto a allorchè non studio".

Passando all'attualità, questo il pensiero di Buongiorno: “È un momento molto alto della mia carriera, rappresentare la maglia azzurra è un onere e un onore. Da bambino guardavo la Nazionale sperando nel profondo del mio cuore di arrivarci a giocare un giorno”. E quel giorno è giunto il 18 giugno 2023, nella finalina di Nations League con i Paesi Bassi: “Mi trovavo in vacanza in Spagna. Il giorno prima di ricevere la chiamata ho fatto uno scherzo ai miei amici dicendo che mi avevano convocato e che dovevo andare via. È successo davvero. Ho preso l’aereo e ho raggiunto i compagni in Olanda. Mister Mancini mi ha provato fra i titolari prima della finale per il 3° posto, dopo nello spogliatoio ha letto la formazione ed ero nell’undici di partenza”.

Poi, un commento sull'attuale commissario tecnico Luciano Spalletti: "Con il mister ho un bellissimo rapporto, ci sentiamo molte volte pure al telefono. È una persona che ti fa crescere molto, non solo dal opinione tecnico ma pure da quello umano. Con lui sto migliorando e spero di seguitare a farlo…"

Image:Getty Segui le Ultime News Calciomercato Napoli Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio https://napolicalcio24.com/2024/09/28/buongiorno-nel-reparto-arretrato-grazie-a-mia-mamma-in-porta-aveva-paura-prendessi-freddo/?feed_id=51278&_unique_id=66f7ce57d70f6

Nessun commento:

Posta un commento