martedì 17 febbraio 2026

Atalanta, Palladino su Scamacca e assenze in attacco: focus sui presenti

NEWS

Raffaele Palladino, tecnico dell'Atalanta, ha analizzato in conferenza stampa la sconfitta patita contro il Borussia Dortmund nella sfida valida per l’Europa League. Un ko che, seppur maturato in trasferta e già preventivato data la forza dell’avversario, lascia l’amaro in bocca e la voglia di riscatto per il match di ritorno.

Un focus su Gianluca Scamacca, protagonista in ombra questa sera: "Sta diventando un problema?" "Penso che Scamacca possa e debba fare di più. Lui è consapevole delle proprie potenzialità e sono convinto che con il tempo potrà crescere ulteriormente. In modo particolare, in partite più fisiche come questa, è necessario migliorare l’aspetto del confronto diretto. Dispiace aver subito un gol così presto, dopo appena tre minuti, che ha condizionato la gara. Tecnicamente, nel primo tempo potevamo esprimerci meglio, soprattutto nelle ultime scelte offensive. Nel secondo tempo invece, siamo riusciti ad avere più fluidità nella manovra. Non dobbiamo però buttare tutto alle ortiche: questa Atalanta ha il potenziale per segnare due gol in casa e dovremo crederci fino alla fine."

Sul dominio del Dortmund nei momenti chiave: "Loro hanno sfruttato al massimo le nostre indecisioni?" "Assolutamente sì. Il Borussia Dortmund si è dimostrato cinico e bravo a capitalizzare le pochissime occasioni concesse. Il gol preso era evitabile: dobbiamo migliorare soprattutto nella fase delle marcature. Rimango comunque positivo perché sappiamo di affrontare una squadra di altissimo livello: veloce, rapida e molto tecnica. Ora vogliamo giocarcela con tanta energia nella gara di ritorno."

Le difficoltà legate alle assenze di Charles De Ketelaere e Giacomo Raspadori: "Preferisco parlare di chi invece era disponibile. Per compensare le assenze, ho cercato di trovare soluzioni importanti e oggi abbiamo provato Mario. È chiaro che possiamo e dobbiamo fare meglio utilizzando al meglio tutti i nostri attaccanti. In certi momenti della partita avremmo dovuto gestire meglio alcune situazioni e siamo pronti ad imparare da queste esperienze."

Importanza della prossima sfida di Serie A contro il Napoli di Antonio Conte e il clima finale con Kovac: "Ho detto a Kovac di protestare meno contro le decisioni arbitrali, dobbiamo mantenere lucidità e concentrazione. Il campionato resta fondamentale e già da domani dobbiamo focalizzarci sul Napoli, partendo proprio da quella gara per cercare il massimo. Abbiamo ancora tre competizioni da affrontare e vogliamo onorare al meglio ogni impegno."

Una sconfitta diversa rispetto ad altre negatività recenti? "Sì, considerando che il Borussia Dortmund è al secondo posto in Bundesliga, si tratta di una formazione di grande valore e affrontarla è importante per la nostra crescita. Questi confronti ci aiutano a comprendere in cosa possiamo migliorare. Sappiamo bene cosa dovremo fare nella gara di ritorno e stiamo già analizzando ogni dettaglio per presentarci pronti e riscattarci."

https://napolicalcio24.com/2026/02/18/atalanta-palladino-su-scamacca-e-assenze-in-attacco-focus-sui-presenti/?feed_id=99194&_unique_id=699550194f3a6

Nessun commento:

Posta un commento