venerdì 28 giugno 2024

Italia, Spalletti e i rigoristi. Fra i primi nomi non c'è Jorginho: "Ne abbiamo parecchi"

Disquisendo alla vigilia della gara alla Spagna, il ct della Nazionale Luciano Spalletti ha descritto in questo modo l'avversario di domani: "La Spagna è diventata la Spagna perché ha fatto sempre lo stesso calcio, è diventata in questo modo riconosciuta perché ha avuto il coraggio di mantenere nel tempo la stessa idea di calcio, la stessa richiesta e disponibilità da parte dei giocatori. Siccome ogni tanto si parla di calcio internazionale, si parla di confronto con scuole di calcio più definite della nostra, dico che arrivando a quei livelli lì bisogna fare come hanno fatto loro, cadenzati nel riproporre sempre la stessa idea di calcio. Ci sarà sempre il tentativo di fare l'incontro. Loro hanno tutto da un opinione di qualità individuale, di caratteristiche di squadra. Dovranno essere più alti i tempi di reazione e mi suscita parecchia curiosità di vedere allorchè loro ci verranno addosso quali saranno le nostre scelte. Secondo la mia opinione con la Croazia hanno vinto perché loro picchiano sempre parimenti e appena la Croazia ha avuto delle pause loro sono entrati dentro. Dobbiamo esser bravi a mantenere sempre lo stesso livello, reazioni più veloci e metterci ad ogni modo dentro la qualità per togliergli la possibilità di portarti in giro per il campo".

Pensi di cambiare tanto domani? E' la partita più importante della tua carriera? "Questa volta la formazione la dico domani, non la dico il giorno prima perché pure degli altri non mi è arrivata alcuna notizia su chi gioca. E' una delle partite più importanti della mia carriera, ne ho passata già qualcuna e questa è da mettere a quel livello lì. Tutti abbiamo storie da raccontare e questa è una di quelle gare che può determinare certe storie".

Chi è il rigorista? "Secondo la mia opinione ne abbiamo più di uno, Scamacca, Retegui, Barella, Dimarco, dopo secondo la mia opinione li sanno battere pure Calafiori e Jorginho. Il rigorista è uno di questi qui, perché dopo allorchè si va lì sul dischetto se ne dicono uno-due, chi non se la sente deve avere sempre quello di scorta".

Rileggi il consueto incontro con la stampa integrale di Luciano Spalletti, commissario tecnico dell'Italia

Image:Getty Segui le Ultime News Calciomercato Napoli Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio https://napolicalcio24.com/2024/06/28/italia-spalletti-e-i-rigoristi-fra-i-primi-nomi-non-ce-jorginho-ne-abbiamo-parecchi/?feed_id=40318&_unique_id=667f10e869206

Nessun commento:

Posta un commento