martedì 17 marzo 2015

Dopo la scorpacciata europea torna la serie A


Dopo la scorpacciata europea, torna la serie A.


Spezzatino del fine settimana per questo ventisettesimo turno di campionato che aprirà i battenti sabato alle 18 e si concluderà lunedi sera.


Si parte subito in quarta sabato pomeriggio allo stadio Renzo Barbera di Palermo dove i padroni di casa ospitano la Juve capolista che ha appena allungato il passo sulla Roma. La squadra di Iachini tenterà l’impresa sperando in una Juve rimaneggiata dal turn over e distratta dall’impegno di mercoledÌ a Dortmund in Champions League.


In serata scontro salvezza al Sant’Elia tra Cagliari ed Empoli, con i padroni di casa che ritrovano Zeman in panchina dopo il pessimo rendimento di Zola. La squadra di Sarri, ormai già accostato a panchine prestigiose, è ormai una splendida realtà e una vittoria, secondi i siti di scommesse, significherebbe una più che probabile permanenza in serie A.


La domenica calcistica vede nel pomeriggio un’interessante sfida tra Atalanta e Udinese con i nerazzurri in cerca dei primi di tre punti della gestione Edy Reja, che nel turno precedente non è andato oltre lo 0-0 contro il disastrato Parma. Di fronte ci sarà l’Udinese rinfrancato dalla vittoria contro il Torino e che cerca punti per dare continuità ai risultati.


Sempre alle 15 a Genova, bella sfida tra Genoa e Chievo: i padroni di casa vogliono tornare a vincere per ricominciare a coltivare un sogno europeo, mentre il Chievo, reduce dal buon pareggio contro la Roma, vuole a tutti i costi provare a staccare Cagliari e Cesena, in una lotta salvezza che potrebbe riaprirsi da un momento all’altro.


Derby emiliano tra Sassuolo e Parma con i ducali che con orgoglio proveranno a fare uno sgambetto ai neroverdi di Di Francesco, che cercano una vittoria dopo quattro sconfitte consecutive: l’occasione è ghiotta, ma occhio a non sottovalutare il Parma, un’autentica mina vagante.


Alle 18 il Napoli fa visita al Verona rinfrancato dagli ultimi risultati in campionato, in particolar modo il pareggio in extremis a San Siro contro il Milan di Inzaghi. I partenopei, raggiunti dalla Lazio in classifica, sono reduci dalla bella vittoria contro la Dinamo Mosca in Europa League e proveranno a portare a casa tre punti per tentare quell’aggancio più volte fallito alla Roma.


Nel posticipo domenicale l’Inter di Mancini dopo il bel pareggio di Napoli e la brutta sconfitta a Wolfsburg, vuole a tutti costi conquistare la vittoria per rianimare una lotta per l’Europa che rischia di chiudersi in anticipo. Di fronte l’avversario non sarà dei più facili da affrontare, perché il Cesena di Di Carlo, che ha battuto la Lazio e fermato la Juventus, è alla disperata ricerca di punti fondamentali per la salvezza.


La parte migliore della giornata forse la regalerà proprio il lunedì, con tre partite che si preannunciano spettacolari. Al Franchi di Firenze Salah&c. affronteranno un Milan che ha disperatamente bisogno di punti per la classifica e per il morale, ma soprattutto per salvare la panchina di Pippo Inzaghi, sempre più a rischio nonostante la fiducia (telefonica) ricevuta da Berlusconi in settimana.


All’Olimpico di Torino invece arriva la Lazio che grazie alla larga vittoria contro la Fiorentina domenica scorsa ha finalmente agganciato il Napoli al terzo posto e vede la Roma di Garcia a sole quattro lunghezze. Uno sgarbo che tutto l’ambiente laziale sogna di fare ai nemici giallorossi.


Chiude la giornata la sfida Champions tra Roma e Sampdoria. I giallorossi hanno ben reagito giovedì in Europa League a Firenze dopo la pessima prova offerta a Verona contro il Chievo. Gli uomini di Garcia devono assolutamente vincere sia per tenere la Juve sulle corde ma soprattutto per la vicinanza di Lazio e Napoli che minacciano il secondo gradino del podio.



Dopo la scorpacciata europea torna la serie A

Nessun commento:

Posta un commento