Per diventare un punto inamovibile della Nazionale maggiore ci sarà tempo. Per a questo punto, a goderselo sarà Carmine Nunziata, che lo avrà agli ordini per le importantissime partite di qualificazione a Euro 2025 contro Lettonia e Turchia. Il rendimento di Riccardo Calafiori , tuttavia, lo rende già pronto per il grande salto; a 21 anni, il ragazzo cresciuto nel settore giovanile della Roma è uno dei migliori giocatori del reparto arretrato del campionato, esaltato dal Bologna dei miracoli guidato da Thiago Motta.
In pochi si sarebbero aspettati un'esplosione in questo modo fragorosa, in maggior misura in un ruolo "inedito". Calafiori aveva giocato quasi sempre da laterale di difesa sinistro o da esterno alto mancino, ma già nello scorso campionato, a Basilea, era stato provato al centro del reparto arretrato, con buoni risultati. Un particolare che non deve essere sfuggito al tecnico italo-brasiliano, che gli ha affidato le chiavi della retroguardia. I risultati sono stati davvero sorprendenti e c'è tanto merito di un giocatore cresciuto in maggior misura a livello mentale e come personalità.
In questo modo, dopo essere stato vicino al Milan nella scorsa finestra estiva di mercato, Calafiori vorrebbe avere prendersi tutto. Prima ci sarà da conquistare l'ammissione in Champions con i rossoblù, sperando in seguito di rientrare nelle scelte di Luciano Spalletti per l'Europeo. A luglio qualsiasi cosa potrebbe accadere: la Juventus, che dovrà cambiare molto, sta seguendo con molto interesse il classe 2002 ed è pronta a fare un'offerta. Il Bologna fiuta l'ennesimo affare, dopo aver sborsato appena 4 milioni per strapparlo al club svizzero. Non solo Zirkzee e Ferguson, c'è un altro talento pronto a spiccare il volo.
Image:Getty Segui le Ultime News Calciomercato Napoli Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio https://napolicalcio24.com/2024/03/22/calafiori-vorrebbe-avere-prendersi-tutto-dalla-champions-alla-nazionale-in-seguito-sara-uomo-mercato/?feed_id=28550&_unique_id=65fd899d16aed
Nessun commento:
Posta un commento