giovedì 7 marzo 2024

Lippi: "Volevo squadre vincenti, non fare bella figura. Spalletti il meglio per l'Italia"

Il tecnico Marcello Lippi è stato intervenuto ai microfoni di Sky Sport nel giorno della pubblicazione del docufilm 'Ora vinco io': "Il film si può pure confrontare a una vittoria, vuol dire aver fatto qualcosa di interessate nella vita professionale e io ritengo di averlo fatto. Io "ora vinco io" non l'avevo mai detto prima (ride, ndr). Ma ogni volta che ci si avvicinava a una competizione dicevo sempre ai miei calciatori che avremmo vinto noi, quello sì. Non ho mai chiesto di giocare bene ma di vincere".

Come si coltiva l'arte della vittoria? Si nasce vincenti? "Io volevo trasmettere alle persone che lavoravano con me la fiducia di poter essere vincenti. Non solo partecipare e fare bella figura, ma vincere. In maggior misura se hai la fortuna o l'abilità di trovarti o scegliere calciatori bravi. Io avevo squadre forti e ci ho messo del mio facendole rendere al massimo delle loro possibilità".

Parecchi campioni del 2006 con lei hanno intrapreso la carriera in panchina. "L'ultimo è De Rossi, che a Roma sta facendo benissimo. Mi fa piacere che questi ragazzi facciano gli allenatori con quella mentalità che cercavo di trasmettergli io".

Giochisti contro risultatisti: lei da che parte sta? "In assoluto è sempre meglio fare risultati rispetto a giocar bene. Tuttavia è semplice pensare che senza giocare bene è molto complicato fare risultati. Perciò giocare un buon calcio, utilitaristico e non fine a se stesso, è la via migliore per ottenerli".

Image:Getty Segui le Ultime News Calciomercato Napoli Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio https://napolicalcio24.com/2024/03/07/lippi-volevo-squadre-vincenti-non-fare-bella-figura-spalletti-il-meglio-per-litalia/?feed_id=26806&_unique_id=65ea17739cd8c

Nessun commento:

Posta un commento