Si è vissuta una notte di grande apprensione in casa Napoli, dopo il problema fisico occorso a Giovanni Di Lorenzo. Il capitano azzurro, protagonista assoluto di questa stagione, era finito sotto la lente d’ingrandimento dello staff medico per un infortunio al ginocchio sinistro. Oggi sono arrivati i risultati degli accertamenti clinici, che hanno però portato ad una buona notizia: si tratta di un trauma distorsivo di secondo grado, senza danni al legamento crociato anteriore.
Questo verdetto consente ad Antonio Conte di tirare un sospiro di sollievo, anche se il terzino dovrà osservare un periodo di stop che oscilla tra i 40 e i 60 giorni. Un’assenza pesante, ma non drammatica, soprattutto in una stagione che si sta rivelando estremamente tormentata dal punto di vista infortuni per il Napoli. Sono infatti ben 34 i casi di stop, di cui 25 a causa di problemi muscolari e 9 di natura traumatica, un dato che continua ad influire sulle scelte del tecnico salentino.
Per completare la valutazione sullo stato di salute del capitano partenopeo, nella giornata odierna sono previsti ulteriori controlli a Villa Stuart, al fine di ottenere un quadro clinico ancora più preciso e definire tempi e modalità di recupero.
Nonostante il periodo complicato, Antonio Conte non perde la fiducia e punta a recuperare almeno qualche elemento in vista della delicata trasferta contro il Genoa. Tra i calciatori a rischio forfait, uno segnala segnali positivi di recupero: Sergej Milinkovic-Savic, alle prese con un’elongazione al bicipite femorale sinistro rimediata circa una settimana fa, potrebbe tornare a disposizione e rientrare nei convocati per la prossima gara.
Da valutare invece la situazione di Amir Rrahmani, anche lui reduce da un infortunio al gluteo. Il difensore è tornato ad allenarsi ma non ha ancora raggiunto la piena forma fisica, anche se è possibile che venga recuperato per la sfida in Liguria. Infine, una nota di speranza arriva anche da Frank Anguissa: fermo dal 9 novembre, l’ex centrocampista del Fulham potrebbe tornare nel gruppo squadra a breve, dando così respiro al centrocampo azzurro.
Il Napoli continua a fare i conti con un’emergenza infortuni che ha condizionato finora la stagione in Serie A, ma la conferma più importante è quella che riguarda il capitano: Giovanni Di Lorenzo tornerà in campo, e non dovrà attendere un tempo eccessivamente lungo per farlo. In un’annata piena di imprevisti, questa è senza dubbio una certezza fondamentale per Antonio Conte e per i tifosi partenopei.
Nessun commento:
Posta un commento