martedì 28 novembre 2023

NEWS NEWS - Juve, nella giornata odierna l’Assemblea degli Azionisti. Ferrero: "Pogba? Aspettiamo il processo"

All’Allianz Stadium va in scena l’Assemblea degli Azionisti della Juventus a pochi giorni dal big match con l’Inter. I lavori inizieranno alle ore 10, Tuttomercatoweb vi riporta l'andamento dell'appuntamento in casa bianconera e le dichiarazioni dei protagonisti.

10:10 - Prende la parola il patron della Juventus Gianluca Ferrero: “Assumo la presidenza dell’Assemblea che si svolge in un’unica convocazione, avremo una parte ordinaria che riguarda il bilancio e una parte straordinaria che riguarda l’aumento di capitale. Per la parte ordinaria abbiamo al primo punto l’approvazione del bilancio al 30 giugno 2023, al punto due la relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti; al terzo punto integrazione del collegio sindacale. Abbiamo dopo la parte straordinaria che prevede la riduzione del capitale sociale sino al limite legale per perdite e aumento del capitale sociale, a pagamento, da effettuarsi entro il 31 dicembre 2024 per un totale complessivo di 200 milioni di euro e al punto due la proposta di raggruppamento azionario. Sono presenti o rappresentati 249 azionisti. Una volta verificata la presenza degli Azionisti, delibero l’apertura dell’Assemblea. Nell’esercizio abbiamo avuto procedimenti sportivi promossi dalla FIGC sulle plusvalenza incrociate con una penalizzazione in classifica che abbiamo già scontato nel procedimento campionato; il secondo procedimento sulla manovra stipendi si è concluso con un patteggiamento e una multa da 718mila euro. Questi sono i procedimenti sportivi che abbiamo avuto in Italia. In seguito per le medesime ragioni ci sta stato pure un procedimento sportivo a livello UEFA che è stato chiuso a luglio 2023 con l’esclusione della Juventus dalla coppa a cui avrebbe avuto diritto di partecipare più un contributo economico da 10 milioni che paghiamo in tre tranche più un ulteriore contributo da 10 milioni sospeso e che scatterebbe in caso di ulteriori violazioni. In seguito esiste un procedimento penale con sede competente a Roma e non a Torino, con atti trasferiti a Roma arrivati da circa un mese e per ora non abbiamo ulteriori aggiornamenti. In seguito ci sono due procedimenti Consob su redazioni dei bilanci della Juventus non condivisi. I pro forma sono stati pubblicati e abbiamo fatto comunicati stampi, abbiamo ripreso questi pro forma e messi nel fascicolo di bilancio dando massimo informativa a tutti seguendo le richieste della Consob. I temi sono sempre plusvalenza, manovra stipendi e i gentlemen agreement con altre società sul riacquisto di determinati calciatori. Sul bilancio che noi nella giornata odierna andiamo ad approvare l’impatto del passato, nell’anno del bilancio che andiamo a esaminare, è minimo. Perché parliamo di compravendita di calciatori, l’operazione Dragusin-Cambiaso porta una plusvalenza di 2,5 milioni di euro in quella che è stata una doppia compravendita in cui la Juventus ha dato 3,5 milioni di euro di contropartita monetaria. Il resto sono situazioni del passato che ma dopo si trascinano nel futuro, prima che si esauriscano gli effetti ci vorranno per lo meno due d’anni".

10:28 - Prende la parola l’amministratore delegato Maurizio Scanavino: “La stagione 22/23 si è conclusa col terzo posto sul campo che è diventato settimo per i procedimenti elencati dal patron. Ottima stagione della Next Gen di cui sottolineo la valenza strategica del progetto: ci sono stabilmente calciatori della Next Gen nella rosa della prima squadra. Oltre agli anziani Miretti, Fagioli e Iling, questa stagione si sono aggiunti Huijsen, Yildiz e Nonge che sono talenti di grande potenziale. La Juventus Women ha trovato il successo una finale di Coppa Italia e ha incrementato in questo modo la nostra sala trofei. La campagna trasferimenti è stata all’insegna dell’equilibrio finanziario con l’obiettivo di mantenere la competitività del team. Se vogliamo indicare le operazioni più significative abbiamo ingresso di calciatori come Bremer, Kostic, Cambiaso, Milik. il cui costo è stato recuperato tramite le cessioni di una serie di calciatori come De Ligt e Kulusevski. Il calo dai diritti tv è impattante, in maggior misura per ciò che riguarda le competizioni europee in quanto non partecipante. Ha un impatto minore rispetto all'anno scorso. Nel conto economico si rileva un aumento die ricavi di circa 64 milioni e un abbassamento dei costi di 41 milioni, con un risultato netto di circa 120 milioni rispetto alla stagione scorso. Sul mercato l'effetto più significativo è stato Weah. Giovane di talento e potenziale. In uscita l'uscita più significativa è stata Zakaria. Nello stesso periodo fatti rinnovi importanti per consolidare rinnovi importanti per l'ossatura della squadra, faccio riferimento a Danilo e Rabiot. Dal parere dell’organizzazione la notizia è stata l’ingresso di Cristiano Giuntoli, il cui curriculum parla da sè con le imprese con Carpi e Napoli. Giuntoli è stato nominato Football Director ed è coadiuvato da Manna per la direzione sportiva. Ottimi risulti pure dalla campagna abbonamenti con una crescita del 7% per un totale di oltre 17mila tessere e recentemente abbiamo lanciato una nuova campagna per il girone di ritorno che si concluderà a dicembre”.

L’assemblea ha approvato il bilancio chiuso al 30 giugno 2023 con una perdita di 123,7 milioni di euro. Rosso minore di circa 115 milioni di euro rispetto ai 240 milioni dell'esercizio di bilancio dell'anno scorso.

Image:Getty Segui le Ultime News Calciomercato Napoli Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio https://napolicalcio24.com/2023/11/28/news-news-juve-nella-giornata-odierna-lassemblea-degli-azionisti-ferrero-pogba-aspettiamo-il-processo/?feed_id=14820&_unique_id=6566418638227

Nessun commento:

Posta un commento