domenica 15 febbraio 2026

Pasqualin: Inter in fuga per lo Scudetto, Fiorentina vittoriosa

Esclusiva

È un’analisi lucida e puntuale quella dell’avvocato Claudio Pasqualin, presidente di AvvocatiCalcio e presidente onorario di Conference403, che commenta il delicato momento della Serie A dopo la sfida clou tra Inter e Juventus. “Al di là degli episodi – sottolinea Pasqualin ai nostri microfoni – il risultato tra Inter e Juve assume un valore decisivo, poiché spegne quel minimo barlume di speranze della Juventus di provare ad agganciarsi alla corsa Scudetto, così come avrebbe fatto fatica anche il Napoli di Conte e il Milan”.

Il confronto diretto tra nerazzurri e bianconeri ha ridisegnato infatti i rapporti di forza in vetta alla classifica, confermando l’Inter come la squadra da battere in questa stagione. “La Juventus – continua Pasqualin – ha comunque dimostrato di avere le carte in regola per competere per un posto Champions, confermandosi tra le prime quattro squadre del campionato. La vera unica antagonista rimane il Milan, ma credo che i nerazzurri abbiano ormai preso un margine importante che li rende favoriti nella corsa allo scudetto.”

Nel mentre, la Fiorentina ha trovato ossigeno grazie alla vittoria fondamentale sul Como. “È stata una vittoria necessaria – spiega l’avvocato – per una squadra che, per blasone, prestigio, storia e organico, non può certo pensare alla retrocessione. Ma è anche fondamentale dimostrarlo in campo e ieri la formazione viola ha dato una risposta molto positiva, ottenendo un risultato utile e prezioso.”

Un momento cruciale, dunque, per la Serie A che vede l’Inter sempre più protagonista sotto la guida di Simone Inzaghi, mentre le altre big provano a inseguire. Il Napoli di Antonio Conte, pur con una rosa competitiva, sembra dover fare i conti con un distacco pesante in classifica, mentre il Milan mantiene viva la speranza di una rimonta che, al momento, appare ardua ma non impossibile.

La lotta per lo scudetto e per i posti in Champions procede spedita, con sorprese quotidiane che mantengono il campionato acceso e avvincente. La Juventus, grazie alla solidità mostrata nelle ultime gare e alle qualità del proprio organico, si conferma in corsa per un piazzamento europeo, con la speranza di ritrovare quel passo vincente che possa riavvicinarla alle prime posizioni. Sul fronte Fiorentina, invece, la sosta probabilmente servirà a ritrovare energie e autostima per affrontare il rush finale del campionato, cercando di uscire definitivamente dalla zona rossa.

Insomma, la Serie A si conferma un palcoscenico dove ogni partita può cambiare gli equilibri e le dichiarazioni di esperti come Pasqualin aiutano a comprendere meglio le dinamiche di un torneo sempre più appassionante.

https://napolicalcio24.com/2026/02/15/pasqualin-inter-in-fuga-per-lo-scudetto-fiorentina-vittoriosa/?feed_id=99033&_unique_id=699193e5305f6

Nessun commento:

Posta un commento