NEWS
Nel corso della rubrica "A tu per tu", Fabio Lupo, direttore sportivo dall’esperienza maturata in molte piazze di Serie A e B come Palermo, Ascoli, SPAL, Venezia, Torino e Sampdoria, ha fatto il punto sulla delicata situazione del Napoli di Antonio Conte e sul recente mercato di gennaio, evidenziando alcune criticità e incertezze che avvolgono il club partenopeo.
Interpellato su un’eventuale addio del tecnico Antonio Conte a fine stagione, Lupo ha osservato: “Se mi aspetto l’addio di Conte a fine stagione? Tra le righe qualche segnale lo ha dato. La settimana di stop che si è preso per riflettere, il riferimento in terza persona in merito al mercato: elementi che potrebbero far pensare che si vada verso l’addio”. Parole che non lasciano spazio a fraintendimenti e che sottolineano una tensione crescente nel rapporto tra il club e l’allenatore, il quale sta cercando di far quadrare i conti in una stagione tutt’altro che semplice.
Lupo ha poi definito la situazione del Napoli come “inaspettata”, evidenziando come la rosa allestita la scorsa estate fosse costruita con ambizioni importanti. “Ha fatto un mercato importante in estate – prosegue il direttore sportivo – poi ci sono stati tanti infortuni e forse qualche errore nella gestione c’è stata. Col mercato bloccato non è stato possibile fare delle integrazioni, quindi la qualificazione in Champions League rimane un obiettivo, ma non è più così scontato”. Questa analisi chiarisce come i problemi fisici di alcuni elementi fondamentali e le restrizioni del mercato abbiano condizionato pesantemente il cammino degli azzurri in campionato.
Non meno critica la valutazione sul calciomercato di gennaio, che appariva in avvio una sessione promettente per il Napoli ma che poi si è rivelata più modesta del previsto. “Le premesse facevano pensare a un mercato scoppiettante – spiega Lupo – poi, in realtà, ci sono stati pochi colpi veri. È stato un mercato movimentato, ma senza colpi clamorosi”.
Per quanto riguarda la Serie A, secondo Lupo il miglior affare del mercato invernale lo ha fatto la Roma grazie all’acquisto di Malen, sottolineando così come il Napoli non abbia brillato come ci si poteva attendere in termini di rinforzi.
In sintesi, il Napoli di Antonio Conte vive un momento di forte incertezza: la compagine partenopea, costruita per competere ai massimi livelli, deve fare i conti con un alto numero di infortuni e con una finestra di mercato limitata da vincoli e difficoltà, mettendo in pericolo anche il raggiungimento degli obiettivi stagionali più ambiziosi, quali la qualificazione alla Champions League. Il destino di Conte, adesso, sembra appeso a un filo, con segnali che indicano possibili sviluppi importanti già al termine della stagione.
Nessun commento:
Posta un commento