giovedì 5 febbraio 2026

De Rossi su Norton-Cuffy: sempre concentrato nel Genoa

Daniele De Rossi, allenatore del Genoa, ha analizzato con grande entusiasmo e chiarezza la preparazione della sua squadra in vista della delicata sfida di Serie A contro il Napoli di Antonio Conte. In conferenza stampa, il tecnico ha sottolineato l’importanza del clima costruito dentro il gruppo più che le sole operazioni di mercato: "Sono soddisfatto. L’ho detto anche ai ragazzi oggi: nonostante non abbiamo perso i giocatori chiave – anche se mi dà fastidio il termine 'big' – abbiamo acquistato calciatori con qualità e caratteristiche precise che avevo richiesto. I primi due o tre giorni dopo la chiusura del mercato non ti dicono quanti punti farai, ma sicuramente ti mostrano l’atmosfera che si respira. E noi abbiamo vissuto due giorni di lavoro intenso con il giusto entusiasmo e un gruppo ben amalgamato".

De Rossi ha poi elogiato le strutture a disposizione per gli allenamenti: "Lavorare sui nuovi campi è un valore aggiunto: sono perfetti, la palla scorre meglio e si controlla meglio. Questo aiuta molto e l’atmosfera che ho visto è stata positiva. La squadra deve sentirsi una grande famiglia, e su questo stiamo costruendo le nostre fondamenta".

Parlando di calciatori in particolare, il tecnico ligure ha fatto il nome di Amorim come uno dei prospetti più interessanti: "Lo sto osservando con attenzione. Può giocare da mezzala e non solamente da mediano, perché ha ottimi tempi di gioco e conosce bene le giocate. Ha talento e personalità, ora dobbiamo solo lavorare per integrarlo al meglio nei meccanismi tattici complessi del calcio italiano. Ci vuole tempo, ma sono fiducioso".

Capitolo calciomercato: in un periodo contrassegnato da molte voci, Norton-Cuffy è rimasto a Genova. "L’ho visto molto concentrato e integrato nella squadra – ha spiegato De Rossi –. Durante il mercato si sentono tante storie, anche cessioni non pianificate come quella di Thorsby, ma bisogna ascoltare i giocatori. Se c’è un’offerta giusta e il giocatore vuole andare via, è giusto prenderla in considerazione. Detto questo, Norton-Cuffy ha dimostrato grande attaccamento e impegno".

Infine, il tecnico ha voluto evidenziare il valore dell’intero gruppo, anche di chi gioca meno: "Non è un singolo titolare a fare la differenza durante il mercato, ma quei giocatori – come Leali, Sabelli e Nuredini – che mantengono alto il livello degli allenamenti. Ekhator, nonostante le tante indiscrezioni, è sempre stato presente e motivato, cosa non scontata per un giovane del 2006. Anche Onana, dopo un momento di difficoltà, è tornato al lavoro con il sorriso e la determinazione di sempre. Sono felice del materiale umano e tecnico che ho a disposizione".

Il Genoa si presenta quindi compatto e mentalmente pronto a sfidare il Napoli di Antonio Conte, reduce da una sessione estiva importante e sempre tra le favorite per il vertice della Serie A. De Rossi punta molto sulla coesione dello spogliatoio e sull’integrazione dei nuovi elementi per sorprendere nel campionato 2024/2025.

https://napolicalcio24.com/2026/02/05/de-rossi-su-norton-cuffy-sempre-concentrato-nel-genoa/?feed_id=98536&_unique_id=6984b9379b257

Nessun commento:

Posta un commento