giovedì 5 febbraio 2026

Napoli preoccupato per McTominay: futuro ancora incerto

Durante un'intervista rilasciata a TalkSport, Leonardo Giammarioli, Chief Global Business Development Officer della SSC Napoli, ha affrontato il tema del futuro di Scott McTominay, il centrocampista sotto contratto fino al 2028 con la società partenopea. Giammarioli non ha nascosto una certa preoccupazione sulle prospettive di lungo periodo del giocatore, ma ha sottolineato anche la volontà del club di farlo crescere gradualmente: "Certo che siamo preoccupati. Ma alla fine, soprattutto lui, che è un ragazzo molto simpatico, merita di continuare a progredire. Forse non ora, forse non la prossima stagione, ma se in futuro si presenterà l'occasione giusta, se la sarà meritata".

Un discorso che fa emergere il delicato equilibrio nel calcio moderno, dove trattenere i talenti non è mai semplice. Giammarioli ha fatto riferimento anche a quanto successo in Germania con lo Stoccarda, che ha visto partire Nick Woltemade nonostante la volontà di trattenere il giocatore: "Guardate lo Stoccarda, volevano tenere Nick Woltemade, ma quando arriva un'offerta del genere, non c'è molto che si possa fare, quando il giocatore vuole andarsene e i soldi sono tanti. È difficile per le squadre italiane: il campionato continua a perdere entrate. Stiamo cercando di migliorare ed essere competitivi".

Il dirigente ha quindi rimarcato le difficoltà di acquisire e soprattutto mantenere giocatori di valore nel contesto economico e sportivo attuale. Non è stato semplice, ha spiegato, ingaggiare elementi come McTominay e Gilmour, e ancor più complicato sarà conservarli a lungo termine. Tuttavia, il Napoli punta molto sulla crescita dei propri calciatori attraverso un ambiente stimolante e una precisa strategia: "Lavoriamo anche prendendo i giocatori e portandoli al livello successivo. Penso che l'ambiente Napoli sia adatto alla loro crescita e poi potremo crescere come club grazie al loro sostegno."

L’amore per il club e la sua storia giocano un ruolo fondamentale nelle ambizioni del Napoli, che è profondamente legato alla leggenda di Diego Maradona. Giammarioli ne ha parlato così: "Lo scouting è molto importante e penso che nel complesso l'ambizione di giocare per il Napoli, grazie all'eredità di Diego Maradona, sia enorme. Questa è un po' la nostra strategia: prendere giocatori che sono già maturi, ma non ancora a quel punto della loro carriera, e fargli fare il passaggio definitivo per diventare i migliori giocatori del mondo".

Antonio Conte e il Napoli stanno dunque lavorando su un modello di crescita sostenibile, puntando su giocatori con potenziale, capaci di adattarsi al progetto tecnico e ambizioso del club azzurro. McTominay è quindi considerato una pedina fondamentale, un investimento su cui il Napoli crede e dal quale si attendono importanti progressi nei prossimi anni.

https://napolicalcio24.com/2026/02/05/napoli-preoccupato-per-mctominay-futuro-ancora-incerto/?feed_id=98550&_unique_id=69850df639924

Nessun commento:

Posta un commento