Dopo una vittoria, la terza consecutiva in trasferta su tre trasferte di campionato nel 2024, la quarta su cinque gare nel 2024, che rinsalda tuttavia ancora il terzo posto e autorizza solo qualche (misero) pensierino in ottica di Inter-Juventus di questa sera, la maggior parte delle analisi dovrebbe essere di moda positivo e con uno slancio ottimistico, ma il Milan recente di Stefano Pioli ci ha troppo abituati a gare in questo modo, tra poco in questo modo, a intervalli in questo modo per lasciarsi andare con le speranze.
Le domande Dunque, dopo il 2-3 di Frosinone, il secondo 2-3 consecutivo in trasferta con il vantaggio-rimonta-crontrorimonta dopo Udine, la domanda da porsi è la seguente: è mai possibile che il Milan finalizzato alla vittoria una partita deve segnare come minimo tre gol? E conseguentemente: è inconcepibile pensare di sistemare il reparto arretrato in modo da non complicarsi la vita in ogni partita pure allorchè questa pare incanalarsi nei giusti binari? E tuttavia: può il Milan lottare per obiettivi altissimi con questo modo di giocare?
Le risposte Le risposte le ha date il campo lungo tutta questa stagione: finalizzato alla vittoria il Milan deve segnare come minimo tre gol a partita (dalla sosta di ottobre in dopo, i rossoneri avrebbero dovuto segnare o hanno segnato come minimo tre gol a gara per portare a casa punti contro Napoli, Lecce, Frosinone, Atalanta, Monza, Salernitana, Empoli, Roma, Udinese, Bologna e Frosinone), ha subito ben 27 gol in campionato di cui 6 nelle ultime 3 partite e, nonostante la classifica non sia in questo modo malvagia dal giudizio dei punti, la sensazione è che con tali statistiche e impostazione di gioco non si possa nemmeno pensare di ambire allo Scudetto. È molto semplice: capita la giornata storta in cui non riesci a fare tre gol, ma se ne prendi sempre come minimo due i punti persi dopo tutto sommato son parecchi; è il caso del Bologna sette giorni fa. La speranza di Pioli è che l'innalzamento del livello e del valore delle gare (Napoli e Rennes) porti la squadra ad innalzare pure il livello difensivo, pure se non è solo una questione di concentrazione: servirebbe aggiustamenti tattici che, fino ad adesso, non hanno prodotto risultati sperati.
Image:Getty Segui le Ultime News Calciomercato Napoli Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio https://napolicalcio24.com/2024/02/07/segnare-un-gol-in-piu-dellavversario-va-bene-ma-difficile-farne-3-ogni-volta-pioli-regoli-il-suo-milan/?feed_id=23237&_unique_id=65c34f5588727
Nessun commento:
Posta un commento