mercoledì 7 febbraio 2024

Segnare un gol in più dell'avversario va bene, ma difficile farne 3 ogni volta. Pioli regoli il suo Milan

Dopo una vittoria, la terza consecutiva in trasferta su tre trasferte di campionato nel 2024, la quarta su cinque gare nel 2024, che rinsalda tuttavia ancora il terzo posto e autorizza solo qualche (misero) pensierino in ottica di Inter-Juventus di questa sera, la maggior parte delle analisi dovrebbe essere di moda positivo e con uno slancio ottimistico, ma il Milan recente di Stefano Pioli ci ha troppo abituati a gare in questo modo, tra poco in questo modo, a intervalli in questo modo per lasciarsi andare con le speranze.

Le domande Dunque, dopo il 2-3 di Frosinone, il secondo 2-3 consecutivo in trasferta con il vantaggio-rimonta-crontrorimonta dopo Udine, la domanda da porsi è la seguente: è mai possibile che il Milan finalizzato alla vittoria una partita deve segnare come minimo tre gol? E conseguentemente: è inconcepibile pensare di sistemare il reparto arretrato in modo da non complicarsi la vita in ogni partita pure allorchè questa pare incanalarsi nei giusti binari? E tuttavia: può il Milan lottare per obiettivi altissimi con questo modo di giocare? 

Le risposte Le risposte le ha date il campo lungo tutta questa stagione: finalizzato alla vittoria il Milan deve segnare come minimo tre gol a partita (dalla sosta di ottobre in dopo, i rossoneri avrebbero dovuto segnare o hanno segnato come minimo tre gol a gara per portare a casa punti contro Napoli, Lecce, Frosinone, Atalanta, Monza, Salernitana, Empoli, Roma, Udinese, Bologna e Frosinone), ha subito ben 27 gol in campionato di cui 6 nelle ultime 3 partite e, nonostante la classifica non sia in questo modo malvagia dal giudizio dei punti, la sensazione è che con tali statistiche e impostazione di gioco non si possa nemmeno pensare di ambire allo Scudetto. È molto semplice: capita la giornata storta in cui non riesci a fare tre gol, ma se ne prendi sempre come minimo due i punti persi dopo tutto sommato son parecchi; è il caso del Bologna sette giorni fa. La speranza di Pioli è che l'innalzamento del livello e del valore delle gare (Napoli e Rennes) porti la squadra ad innalzare pure il livello difensivo, pure se non è solo una questione di concentrazione: servirebbe aggiustamenti tattici che, fino ad adesso, non hanno prodotto risultati sperati.

Image:Getty Segui le Ultime News Calciomercato Napoli Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio https://napolicalcio24.com/2024/02/07/segnare-un-gol-in-piu-dellavversario-va-bene-ma-difficile-farne-3-ogni-volta-pioli-regoli-il-suo-milan/?feed_id=23237&_unique_id=65c34f5588727

Nessun commento:

Posta un commento