Valerio Zuddas è un giramondo che ha in carriera una lunghissima serie di esperienze e di talenti lanciati. Perché è stato lui, al fianco di parecchi tecnici in giro per l'Europa, a crescere e preparare calciatori dei quali parliamo in lungo e in largo da settimane. Ora è il vice allenatore del Partizan Belgrado che, dopo l'arrivo suo e di Igor Duljaj, è tornato a volare e anche a vincere l'ultimo derby di campionato che ha permesso prima della pausa alla formazione bianconera di sorpassare la Stella Rossa. Tuttomercatoweb.com lo ha sentito per parlare di alcuni dei calciatori più interessanti visti e cresciuti in carriera.
Partiamo da Mihajlo Milic, nuovo colpo difensivo del Bologna "Ha potenzialità importanti per un giocatore di vent'anni, ha già fatto esperienza in competizioni europee. L'impatto in Italia sarà da vedere ma per Motta è perfetto: capisce il gioco, è dopo uno 'scuola italiana', è un progetto di giocatore importante. E' stato bravo il Bologna a prenderlo, con Sartori non c'erano dubbi". Tatticamente che giocatore è? "Gioca a quattro ma può giocare pure a tre, sa scambiare col metodista, gioca nel lungo. Deve migliorare a giocare più col reparto e a difendere meglio la profondità, ma ha grandissimi margini di crescita".
Passiamo al Matija Popovic, chiacchieratissimo talento che ha preso il Napoli e prestato al Monza "L'ho visto tantissimo con Under 19 e Youth League. Ha fisicità importantissima, dopo c'erano tante squadre su di lui. L'importante è che sia in Italia..." Che giocatore può ricordare? "E' un talento molto importante, per la stazza fisica pare... Ibrahimovic. Non vorrei fare paragoni esagerati ma ha fantasia, concretezza. Adesso vedremo il passo dall'Under 19 alle prime squadre, come Ilic è un giocatore da costruire".
Tatticamente ove può giocare? "Popovic è un 10, pure se ha giocato da mezzala offensiva, e può giocare da prima punta. Va identificato bene in un sistema di gioco italiano, come potrà approcciare nel nostro calcio".
Image:Getty Segui le Ultime News Calciomercato Napoli Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio https://napolicalcio24.com/2024/01/23/zuddas-vice-all-partizan-popovic-ha-un-fisico-alla-ibra-e-ilic-e-un-colpo-perfetto-per-motta/?feed_id=21469&_unique_id=65afc124a8e7d
Nessun commento:
Posta un commento